domenica 5 febbraio 2017

Live: Juventus - Inter

Segui e commenta live su Fratelli del mondo - Internazionale sempre la partita tra Juventus e Inter valida per la 23a Giornata del Campionato di Serie A 2016/2017 (Foto: Inter.it).

'Non si può più definire il derby d'Italia, perché dopo la retrocessione della juve non ci sono più derby d'Italia.' (Luciano Da Vite)

Non era imprevedibile il passaggio alla difesa a tre in occasione della difficile trasferta dello Stadium contro la Juventus. Una possibilità paventata già nel corso della settimana e che sulla carta permette a Stefano Pioli di schierare in campo gli undici che si ritiene nel complesso più affidabili e al contempo di schierare una formazione che dovrebbe ai nastri di partenza opporre le giuste misure al reparto offensivo della squadra allenata da Massimiliano Allegri.

È chiaro altresì che non basterà difendersi per portare a casa il risultato. Ma i 'numeri' quando parliamo di moduli e di schieramento in campo dei giocatori, lasciano spesso il tempo che trovano. Quello che conterà, come anticipato nel post di presentazione alla partita scritto ieri da Luciano, sarà non concedere spazi larghi alle offensive della Juventus, difendere corti e cercare di creare difficoltà con le qualità tecniche dei nostri giocatori migliori. Soprattutto conterà la 'testa', fattore decisivo e determinante, unitamente alla brillantezza sul piano fisico, per una sfida che può contare molto per il nostro futuro prossimo.

Finisce quindi in panchina Ansaldi, a favore di Medel, schierato nel ruolo di difensore centrale con Miranda e Murillo 'terzini'. Sugli esterni spazio a Candreva a destra e D'Ambrosio a sinistra. A centrocampo giocano Brozovic (preferito a Kondogbia) e Gagliardini.

Per quello che riguarda la Juvenus, confermata la formazione annunciata alla vigilia e con Cuadrado, Dybala e Mandzukic alle spalle di Gonzalo Higuain.

Arbitra Rizzoli.

Le dichiarazioni di Stefano Pioli a Inter Channel.

"C'è la voglia di mettere in campo il nostro massimo potenziale, di sfidare avversari molto forti e cercare di essere all'altezza. Una partita molto importante, ma ci sono tre punti in palio come sempre. Il campionato non finisce stasera. L'obiettivo nostro è chiaro, non è facile da raggiungere, però dobbiamo insistere. Stasera ci attende una bella sfida da accettare. Impossibile non sentire questa partita, anche noi viviamo gli umori dell'ambiente. Vogliamo dare il massimo".

Le formazioni ufficiali.

JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Alex Sandro; Pjanic, Khedira; Cuadrado, Dybala, Mandzukic; Higuain. A disposizione: Neto, Audero, Benatia, Rugani, Asamoah, Dani Alves, Rincon, Sturaro, Mandragora, Marchisio, Pjaca. Allenatore. Allegri

INTER  (3-4-2-1):
Handanovic; Murillo, Medel, Miranda; Candreva, Gagliardini, Brozovic, D'Ambrosio; Joao Mario, Perisic; Icardi. A disposizione: Carrizo, Andreolli, Kondogbia, Palacio, Biabiany, Ansaldi, Banega, Santon, Eder, Nagatomo, Barbosa, Pinamonti. Allenatore: Pioli

Arbitro: Rizzoli. Assistenti: Di Fiore – Manganelli. Quarto uomo: Barbirati. Addizionali: Orsato – Mazzoleni.

Emiliano D'Aniello

98 commenti:

  1. Mi sembrano scelte che vanno nella direzione di arginare il gioco offensivo dell'avversario, ma anche di preferire i giocatori che in questo momento sembrerebbero attraversare il momento migliore e abbiano caratteristiche sul piano caratteriale più importanti. Penso che possa essere decisiva la vena di Candreva, apparso un po' sotto tono nelle ultime uscite, così come il contributo in fase di copertura e di ripartenza dei due croati Perisic e Brozovic, che con la loro corsa possono sicuramente costituirà un'arma importante.

    RispondiElimina
  2. Comunque queste scelte la dicono lunga sulle preferenze (motivate, eh) di Pioli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È da vedere come la squadra si comporterà in fase di possesso e se uno dei due terzini (immagino Murillo) si proverà a disimpegnare anche in fase d'attacco o almeno nelle ripartenze...

      Elimina
  3. Rispondo a chi mi chiedeva un parere sull' attitudine di qualche 2000 a giocare subito qualche paerita in Primavera.
    Ebben, io, che sono uno prudente con i giovani, penso che potrei provare una volta o due, se fossi ...Vecchi solo Merola.
    Checché ne pensino i detrattori del nostro settore, siamo pieni di talenti, ma manchiamo di gente di grande peso atletico.
    Contro Atalanta e Milan per me abbiamo sofferto la presenza nelel loro fila di qualche energumeno (anche buono per catià, ma tecnicamente non superiore ai nostri).
    Lo stesso Rizzo, che forse tra i 2000 è il più fisicato ha bisogo di molto altro lavoro

    RispondiElimina
  4. riposto la domanda per luciano:

    eboko ti piace? come lo vedi tu? a me per quel poco che ho visto sembrava freddissimo sotto porta, tecnicamente bravo e dotato di una forza impressionante nelle gambe (c'aveva due coscioni cosi'

    l'atteggiamento pero' non mi sembrava il massimo, aveva l'aria un po' svogliata a dire il vero. un pochettino arrogante mi pareva.

    comnque ieri ha pure segnato con la beretti

    RispondiElimina
  5. Finta difesa a 3, si prova a non regalargli un uomo e coprire meglio su Mandzukic.
    Ammetto di sperarci tanto ma crederci quasi niente, qui perdono tutti e contro di noi hanno pure motivazioni extra, non penso ad una disfatta ma i primi 20 minuti saranno durissimi.

    RispondiElimina
  6. Un giorno prima di morire... Vorrei giocare in casa della Juventus ad armi pari.
    Oggi è una partita tra due squadre che si stanno equivalendo...

    Ma se non ci dai due rigori... Non espelli pjanic... E non fischi fallo di chiellini sul gol di cuadrado... La partita la stai decidendo tu...
    Rocchi, come volevasi dimostrare

    RispondiElimina
  7. Niente....ogni volta che giochiamo in quella cloaca subiamo una qualche ingiustizia.
    Quadrado gran simulatore si sveglia solo con noi.

    RispondiElimina
  8. Comunque D'Ambrosio a questi livelli mi dispiace ma non regge il confronto.

    RispondiElimina
  9. In questo campo per darti un rigore deve essere enorme, se sei l'Inter forse non basta neanche quello. Comunque bel primo tempo, loro han pescato il jolly, la prestazione è incoraggiante.

    RispondiElimina
  10. Purtroppo sulle giocate individuali possiamo fare poco. Se al posto di candreva avessimo avuto cuadrado (simulatore scorretto quanto campione) saremmo stati ancora più pericolosi, soprattutto con più palle giocabili per icardi.Meglio di così comunque non potevamo fare, ora non bisogna sbracare e bisogna cercare di restare in partita fino all'ultimo giocando come se fossimo in pareggio. Purtroppo non abbiamo un esterno d'attacco forte nell'una contro uno e contro difese compatte è durissima. Comunque il centrocampo molto bene e qualche occasione può arrivare da li, almeno fino a quando le energie ci consentono di pressare alti. Bene come compattezza in fase difensiva soffrendo solo la diversa classe dei loro attaccanti. Toglierei candreva per eder nell'ultima mezz'ora per abbassare anche Alex Sandro

    RispondiElimina
  11. Inutile pretendere giustizia a casa loro. Lo si sa e si deve solo pedalare, con concentrazione come fatto fino ad ora. Solo in Europa riceveranno il trattamento che meritano

    RispondiElimina
  12. Se lo o devon vincere così la strada è quella giusta, per noi. Non c'è da gioire ma stasera ho capito che presto torneremo a fargli del male. E lo sanno.

    Ottimo Medel, gagliardi nei loro limiti Dambrosio e Murillo. Peccato per Candreva e Brozo male.

    RispondiElimina
  13. Io sono anche stufo di scandalizzarmi o arrabbiarmi. tanto nessuno fa o dice nulla. Se si accetta Roma-Cesena va bene juve-Inter. Altro che mercato.

    RispondiElimina
  14. Rizzoli è indecente è vero, ma noi non abbiamo un briciolo di cinismo!
    Pioli se spera di mantenere il posto l'anno prossimo, sarà bene che inizi a provare qualcosa di diverso da Palacio ed Eder ogni volta......madonna Guardiola ha panchinato Aguero per inserire Gabriel Jesus!

    RispondiElimina
  15. Io credo che con il mercato adeguato la Roma il prossimo anno ste schifezze con noi non le può fare. Per i ladroni bisognerà attendere la realizzazione dei piani di suning. Partite come queste con i giocatori giusti il prossimo anno si possono vincere

    RispondiElimina
  16. Primo tempo ottimo, assolutamente alla pari. E c'erano due rigori per noi.
    In sofferenza nel primo quarto d'ora della ripresa, poi ci siamo ripresi bene ma non abbiamo raggiunto i livelli del primo tempo.
    Il pareggio sarebbe stato meritatissimo.
    Male Brozo mentre direi che è entrato bene Kondo.
    Peccato, momento non facile da gestire con attenzione ma siamo li è la partita di oggi non era certo decisiva.

    RispondiElimina
  17. Ok, l'arbitro è una merda, ma questo si sapeva già. Noi il prossimo anno dobbiamo avere dei giocatori che entrano diversi da palacio, che ormai farebbe fatica a giocare in serie b(non esagero, appartengo anch'io alla categoria di quelli che pensano che un giocatore deve avere il passo, intesa come velocità, per fare il professionista ad alti livelli).
    Peccato perchè non gli siamo così tanto inferiori con i titolari.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Palacio è una sostituzione buttata...ma cavolo prova un giovane fresco, libero di testa pieno di entusiasmo, un Pina un Gabigol.....Palacio lo inserisci solo se tutte le tue punte sono indisponibili.

      Elimina
  18. Comunque loro sono ancora più forti (anche se negli scontri diretti non si è visto) ma la distanza si è veramente ridotta moltissimo : l'anno prossimo li prendiamo

    RispondiElimina
  19. Temo squalificheranno anche Icardi; il permaloso rizzoli, quello della "testa" di bonucci.

    RispondiElimina
  20. Carissimi sono deluso. Abbiamo giocato bene ma ci hanno picchiato in ogni angolo di campo. Hanno una cattiveria fuori del comune appoggiata dal solito arbitrino pro sistema. Dobbiamo dare atto a Pioli di aver inquadrato benissimo la partita sul piano tattico. Una prodezza ci ha castigato; ma stiamo tornando.

    RispondiElimina
  21. Daniele Gabriel jesus è di un'altra categoria rispetto al pur bravissimo Barbosa, difficile fare paragoni. Sono d'accordo su palacio giocatore finito a 360 gradi, purtroppo non potevamo perderlo a gennaio. Dispiace che nelle partite clou i croati spariscano per prestazioni e atteggiamenti...super handa invece. Comunque con squadre come la rube i due esterni titolari il prossimo anno devono essere giocatori di prima fascia, ditemi quello che volete ma perisic può essere un'ottima alternativa ma non può essere decisivo con le difese schierate e compatte: non può saltare l'uomo sullo stretto e diventa prevedibile. Discorso simile per candreva con l'aggravante che potrebbe solo partire dalla panchina, anche con le piccole squadre. Il centrocampo ha retto bene il primo tempo peccato che Joao Mario non abbia un filino in più di qualità perché per intensità dinamismo e lettura del gioco è un buonissimo giocatore: ho i miei dubbi che diventerà mai un campione per questo vorrei una mezz'ala dalle qualità eccelse. Mi farei bastare un zielinski. Comunque Joao Mario e gaglia hanno sopperito alla serata no di brozo e devo complimentarmi con l'ottimo ingresso di kondo. La squadra ha fatto la partita che doveva ha pressato alta fino a quando ha avuto benzina e mi è piaciuto l'organizzazione l'atteggiamento e la concentrazione di murillo Miranda e d'Ambrosio che ha fatto quel che poteva considerando i campioni che aveva davanti. Anche Danilo lo terrei, la sua mediocrità,alla pari di quella di candreva,è compensata sempre con fisicità e buona interdizione. In più a candreva mi pare la tendenza a "fare squadra". Entrambi rincalzi discreti comunque per il prossimo anno. Icardi inutile incolparlo ha fatto quello che poteva contro una difesa piuttosto compatta, vedrete che con un'ala vera e completa tornerà a morderli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello lo terrei come rincalzo, quell'altro pure......mi dici chi metti come titolare? No perché non penserai mica che compriamo 11 titolari top?!

      Elimina
    2. Beh mi auguro almeno un attaccante esterno forte e completo al posto di candreva. Se ne arrivassero due fortissimi subito non sarebbe male, ma magari l'altro arriverà l'anno prossimo. Comunque un terzino forte che si avvicini ai livelli di Sandro, un altro tipo darmian che sia discreto e capace di giocare con la difesa a tre magari un centrocampista completo e appunto almeno un esterno completo

      Elimina
  22. Icardi si sarebbe guadagnato 2 rigori. Poi se non si fischiano...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alla fine tutti i discorsi tecnico tattici che facciamo contano niente...quando entriamo in quello stadio loro hanno carta bianca e noi ne usciamo stuprati sistematicamente....a volte credo veramente che il calcio da noi non abbia futuro.

      Elimina
  23. Che questa partita sia da stimolo per entrare in cl
    Aumenta il mio rammarico per la Coppa Italia.

    Rimango convinto che Brozovic sia materiale per monetizzare : troppo discontinuo per essere un centrocampista di alto livello.
    Ottimi Gagliardini e Joao.
    Icardi isolato, ma non ha fatto peggio di Higuain.

    Dybala è sprecato nella juve. Giocatore meraviglioso, merita altri contesti.

    RispondiElimina
  24. Icardi si era conquistato un rigore solare. Sinceramente io pensavo molto peggio, a parte 15 minuti dopo il loro goal ho visto un'Inter degnissima, incoraggiante.

    A Pioli imputo il solo errore Palacio, non ne ha. Mi sembra anche stucchevole questo continuo rincorrere un qualcosa che non c'è più. In quel momento anche la Juve rinculava con più fatica, forse un Banega fra le linee ci stava bene a lanciare Icardi e Perisic.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A quel punto provavo Barbosa pure io però Banega no. Con l'intensità della Juve avrebbe perso sanguinosi palloni: in queste partite preferirei proprio che non toccasse campo, tenendo conto che oltre ad essere compassato (a essere buoni) ha zero fisicità e i ladroni se lo mangiano vivo. Pina era troppo stanco da ieri altrimenti gli ultimi minuti anziché Barbosa forse era meglio lui ad aprire spazi con il corpo

      Elimina
  25. L'idea è di tenere questa base e metterci un terzino forte, un centrale difensivo forte (Miranda è un 84) e un attaccante esterno con qualità. Per me il centrocampo fa confermato in blocco.

    Comprare a nastro a me convince sempre poco. vediamo come evolvono le situazioni Ranocchia e Jovetic e poi puntelliamo la panchina con giocatori più adatti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sinceramente se arrivasse una buona offerta per brozovic ci penserei almeno. Di sicuro una mezz'ala completa prima o poi ci servirà a meno che Joao Mario, stupendoci, diventi il prossimo anno in giocatore completo. Sulla base minima dei tre ruoli da ricoprire sono d'accordo, chiaramente in più potrebbero esserci possibilità, anche in uscita

      Elimina
  26. A centro campo abbiamo 4 giocatori buoni e giovani che possono migliorare. Per essere competitivi ai vertici ne serve almeno un altro bravo bravo. Se cedi Brozo ne servono due.
    E poi mi piacerebbe non sentire discorsi sui doppioni. I doppioni sono INDISPENSABILI

    RispondiElimina
  27. La sconfitta brucia,ma stasera ,a mio avviso, si è avuta la netta sensazione che il gap con i bianconeri si è ridotto di molto.
    Loro hanno ancora qualche individualità superiore alle nostre,hanno l'abitudine a vincere e ,come prassi vuole , gli arbitri giudicano i loro interventi in modo diverso rispetto ai comuni mortali.Basta vedere come viene "trattato" Chiellini:da quando gioca in bianconero quante espulsioni ha avuto e quante squalifiche ? se qualcuno vuole può ammirare, in occasione di un angolo a nostro favore nel finale di partita , il prode con quale foga mulinava le braccia per tenere a bada i nostri e naturalmente per il buon Rizzoli tutto ok.

    RispondiElimina
  28. Un primo commento sulla partita. Appena sveglio.

    Non entrerò nel merito delle scelte di Rizzoli. Il suo arbitraggio è stato una variabile che ci dovevamo aspettare. Che ci aspettavamo. Non è un caso lo stesso Luciano ne avesse accennato nel suo post di presentazione alla partita. Sappiamo che cosa significhi giocare contro la Juventus e in casa della Juventus da questo punto di vista. Quello che forse più mi brucia da questo punto di vista è il cartellino rosso a Perisic. Che percepisco proprio come uno 'sfregio'. QUalche cosa che va al di là della singola partita. Come averci voluto in qualche maniera marchiare.

    Ecco. QUello che penso questa mattina come primo commento a Juventus - Inter, poi ne parleremo sicuramente in questi giorni, aspetto il post di Luciano prima magari di procedere a un mio successivo post, è soprattutto che dobbiamo reagire prontamente a questa sconfitta. Che avevamo tutti quanti previsto. Sapevamo che perdere a Torino era quasi certo. Adesso dobbiamo riprendere dalla partita contro il Pescara. Questa sconfitta non cambia nulla per quello che riguarda la nostra situazione. Certo, la classifica è più brutta della settimana scorsa... Ma sul piano sostanziale siamo esattamente come prima, chiamati a cercare di vincere sempre perché Roma e Napoli non sembrano affatte intenzionate a cedere il passo.

    In questo senso ecco quel 'marchio' cui accennavo prima, dobbiamo cancellarlo subito e con delle prestazioni convincenti sul campo. Per il resto questo gruppo mi sembra comunque avere delle basi importanti su cui costruire... Però vorrei ancora concentrarmi sul campionato in corso, prima di pensare a quello che succederà dopo.

    RispondiElimina
  29. Perisic avrebbe dovuto sapere che con Rizzoli si puo comunicare solo a testate...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco la sua confusione. Con gli arbitri non si sa oramai come ci si debba comportare. Una volta gli vanno bene gli insulti, un'altra vogliono essere abbracciati...

      Elimina
  30. Adesso si deve vincere la prossima assolutamente. senza Perisic, l'uomo più in forma e, se conosco ... l'ovile, (figc) senza Maurito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La squalifica di Maurito sarebbe qualche cosa di delittuoso...

      Elimina
    2. ...dobbiamo temere (più di tanto) l'empoli? Ho già scritto che le scelte di formazione contro il Pescara (...) hanno pregiudicato le scelte delle due partite successive....

      Elimina
  31. non voglio nemmeno commentare l'arbitraggio che definire scandaloso e' poco.
    stavolta poco d'accordo con le scelte di pioli, ma ha avuto il coraggio di provare qualcosa di diverso e di suo.

    RispondiElimina
  32. il metodo de boer aveva funzionato benissimo contro la juve, avrei cercato di replicare quella partita. a milano hanno sofferto moltissimo il nostro palleggio (proprio banega e joao) e l'intensita' uniti a un pressing altissimo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era possibile secondo me replicare quella partita. Innanzitutto rispetto ad allora i ladroni sono scesi concentrati e compatto e con un intensità molto diversa; in secondo luogo con un atteggiamento tattico molto più offensivo a partire dagli esterni. Se non usavamo il ritmo alto (consumando le residue energie post coppa) per pressarli e raddoppiarli il risultato sarebbe stato diverso. È stata fatta secondo me,vista la struttura e la forma tattica e agonistics definitiva dei ladroni, l'unica partita possibile da fare. Magari in queste partite ci voglio esterni d'attacco con sacrificio ma con più qualità: se avessimo avuto come esterni d'attacco giocatori ad esempio simile per qualità a mertens o insigne, anche i loro esterni sarebbero stati più bassi per tutti i 90 minuti (un po come buona parte del primo tempo ieri). In tutte le altre partite di campionato sono d'accordo, bisogna giocare in modo diverso. Con squadre che lasciano spazi anche perisic può essere importante ed è possibile sfruttare ciò che i nostri esterni possono dare mentre con le piccole che si chiudono anche il dinamismo e gli inserimenti dei vari Joao Mario brozo e gaglia vanno bene (a volte persino Banega). Bisogna avere i giocatori funzionali per il livello di avversarie. Sono anche io del parere che abbiamo bisogno di un centrocampista fortissimo oltre che di un'ala completa, un terzino e un centrale per vincere queste partite. Ed è ciò che la società farà per cui è giusto essere ottimisti. Al momento possiamo essere soddisfatti per un motivo importante: le loro occasioni, per quanto numerose, sono nate più dalla classe individuale che dalla loro manovra e ciò vuol dire che abbiamo fatto il massimo, considerando che in linea generale loro sono più forti degli anni scorsi. Certo, gli arbitri sono arco fino al midollo ma questola cosa, in questo paese omertoso, non cambierà mai. Con la squadra forte confido sarà possibile sia superare certi ostacoli e sia essere più sotto lo sguardo europeo, specie facendo bene in Europa. A quel punto si incutera un po più di rispetto a questa manica di ammanigliati. Da questo punto di vista aspetterei a sottovalutare suning. Quando gli interessi in gioco sono di una portata globale, nessuno vuol farsi prendere in giro

      Elimina
  33. ieri secondo me abbiamo concesso troppo, soprattutto sulle fasce con cuadrado troppo spesso troppo libero e nel secondo non ho mai avuto l'impressione di poter pareggiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ho avuto la stessa sensazione, nonostante si sia riuscito ad avere qualche occasione da goal. Però posso dire che anche la Juventus non mi ha mai dato la sensazione di assoluto dominio e in fondo anche il loro goal è stato in qualche modo casuale o meglio frutto di una giocata individuale che esce fuori da ogni schema (che ci sta, nel senso che quando hai giocatori di qualità, quando ne hai di più, poi può succedere che fai goal in quel modo).

      Secondo me comunque Danilo, bene aiutato da Miranda, ha tenuto bene sul colombiano. Forse è più centralmente che nel primo tempo hanno dato fastidi grazie a Dybala e gli inserimenti di Khedira. Brozo non ha fatto una gran partita in questo senso. Benissimo Kondo quando è entrato invece.

      Elimina
  34. Secondo il corriere Perisic rischierebbe 2-3 giornate di squalifica. Non riesco (non riuscirei nel caso) veramente a cogliere la ratio di un provvedimento di questo tipo.

    RispondiElimina
  35. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non era possibile secondo me replicare quella partita. Innanzitutto rispetto ad allora i ladroni sono scesi concentrati e compatti e con un intensità molto diversa; in secondo luogo con un atteggiamento tattico molto più offensivo a partire dagli esterni. Se non usavamo il ritmo alto (consumando le residue energie post coppa) per pressarli e raddoppiarli il risultato sarebbe stato diverso. È stata fatta secondo me,vista la struttura e la forma tattica e agonistica definitiva dei ladroni, l'unica partita possibile da fare. Magari in queste partite ci voglio esterni d'attacco con sacrificio ma con più qualità: se avessimo avuto come esterni d'attacco giocatori ad esempio simili per qualità a mertens o insigne, anche i loro esterni sarebbero stati più bassi per tutti i 90 minuti (un po come buona parte del primo tempo ieri). In tutte le altre partite di campionato sono d'accordo, bisogna giocare in modo diverso. Con squadre che lasciano spazi anche perisic può essere importante ed è possibile sfruttare ciò che i nostri esterni possono dare mentre con le piccole che si chiudono anche il dinamismo e gli inserimenti dei vari Joao Mario brozo e gaglia vanno bene (a volte persino Banega). Bisogna avere i giocatori funzionali per il livello di avversarie. Sono anche io del parere che abbiamo bisogno di un centrocampista fortissimo oltre che di un'ala completa, un terzino e un centrale per vincere queste partite. Ed è ciò che la società farà per cui è giusto essere ottimisti. Al momento possiamo essere soddisfatti per un motivo importante: le loro occasioni, per quanto numerose, sono nate più dalla classe individuale che dalla loro manovra e ciò vuol dire che abbiamo fatto il massimo, considerando che in linea generale loro sono più forti degli anni scorsi. Certo, gli arbitri sono marci fino al midollo ma questola cosa, in questo paese omertoso, non cambierà mai. Con la squadra forte confido sarà possibile sia superare certi ostacoli e sia essere più sotto lo sguardo europeo, specie facendo bene in Europa. A quel punto si incutera un po più di rispetto a questa manica di ammanigliati. Da questo punto di vista aspetterei a sottovalutare suning. Quando gli interessi in gioco sono di una portata globale, nessuno vuol farsi prendere in giro

      Elimina
    2. Non lo so. Non penso che in fase di copertura Mertens e Insigne valgano Candreva e Perisic. La differenza sul piano fisico e di intensità tra i giocatori è netta. Altra cosa avrebbe significato volere affrontare la partita in un altro modo e quindi con un 4-3-3 con due esterni molto alti. In questo caso ad esempio Candreva è per lo più sprecato e inadatto al ruolo e questo lo abbiamo visto anche durante la gestione De Boer. Nonostante la vittoria contro la Juventus all'andata, che sicuramente fu una buona partita... Ma non so se fare un confronto con quella Inter sia produttivo. Secondo me no. In ogni caso la gestione De Boer era molto limitata sul piano tattico, l'olandese non sapeva costruire alternative di gioco al suo piano base... Però, insomma, non mi rimetterei a parlare di De Boer a questo punto, altrimenti non ne usciamo più.

      Elimina
    3. Su de boer concordo appieno, mentre se mertens concede qualcosa in fase di non possesso insigne è eccezionale. Te lo assicuro perché vedo sempre il Napoli e lui fa tantissimo lavoro sporco magari perdendo un po di lucidità in fase di conclusione ma non deve crossare 10 volte per ingarrarne un paio.... (il Napoli peraltro se avesse due esterni bassi di valore sarebbe da scudetto). In pratica insigne rincula come dybala creando superiorità numerica in ogni porzione di gioco. Mertens non ha ovviamente la forza e la progressione di perisic ma ha il vantaggio di puntare uno ma anche due giocatori sullo stretto, creando spazi per gli altri. Sono complementari ma simili in qualità e probabilmente i nostri esterni se fossero complementari ma simili...

      Elimina
  36. Avanti così come ieri, senza nessun timore reverenziale.

    RispondiElimina
  37. ovvio che nessuna partita e' replicabile, ma come scelta di uomini e la loro disposizione in campo mi sarei almeno riguardato quella partita. non a caso avevamo vinto e anche dominato per larghi tratti della partita.

    RispondiElimina
  38. Fa ancora male per il risultato e per le probabili squalifiche che ci saranno, però sono contento perché ce la siamo giocata più che alla pari e non era scontato.
    Secondo me perfetto Pioli nella scelta tattica iniziale, partita preparata benissimo, mentre non sono stato d'accordo con il doppio cambio che ha fatto poi: sia perché Perisic è andato a intristirsi per 20' sulla destra dove rende la metà sia perché Brozo l'avrei lasciato in campo. Per me non è stato negativo come leggo, e poi uno che ti corre così tanto, uno di quelli che si muove di più e soprattutto ha il tiro da fuori in una situazione di svantaggio non lo toglierei mai. Infatti nell'assalto finale eravamo inoffensivi con poca gente che si muoveva e ci siamo affidati ai cross di Murillo...
    Sono d'accordo con Ivan Fab sul mercato che si dovrebbe fare a giugno.

    RispondiElimina
  39. Partita molto equilibrata, a livello di occasioni meglio la Juve che però ci ha lasciato il pallino del gioco in casa, rimanendo per gran parte del secondo tempo bassi con tutti gli effettivi, come farebbe una provinciale.
    Niente di sbagliato, l'importante è vincere, però vedo che agli juventini questo atteggiamento ultra conservativo di Allegri non è piaciuto.
    Sono abituati a comandare e invece ieri hanno speculato su un gran gol estemporaneo di Cuadrado.
    Non parlo degli arbitri, ognuno risponde alla propria coscienza.

    Mi è piaciuta tutta la difesa, Gagliardini, Kondogbia, Joao Mario e Perisic.
    Giudico negativa la prova di Candreva, che si sacrifica sempre molto ma davanti al momento è quasi inesistente.
    Brozovic e Icardi da 6, non mi sono semrati disastrosi come ho sentito da altre parti.

    Sono sempre più convinto della coppia centrale Kondogbia-Gagliardini, Brozovic a questo punto lo proverei come esterno, non ne ha il passo però lo sa interpretare bene come ruolo.
    E di sicuro offensivamente al momento sembra più decisivo di Candreva.
    Palacio lo reputo un errore di Pioli, non è colpa del Trenza se le gambe non seguono più quella che la testa vorrebbe fare.

    Per il resto sono orgoglioso di questa squadra e della sua applicazione, ci sono le premesse per costruire qualcosa di importante con questi giocatori e con QUALCHE aggiunta di qualità assoluta.

    RispondiElimina
  40. Le dichiarazioni di Moratti al CdS.

    MILANO - Massimo Moratti ha visto Juventus-Inter in tv e anche lui è rimasto perplesso per l'arbitraggio di Rizzoli: «Di certo non è stato benevolo con l'Inter - ha detto l'ex patron a Mediaset - e quando guardavo la partita mi sono arrabbiato anche io anche se so che nell'arco di una partita certi episodi ci stanno».

    La prova della formazione di Pioli però lo ha soddisfatto: «Sarebbe stato più giusto un pari perché le due formazioni hanno espresso entrambe un bel gioco, anche se in maniera diversa. La Juve ha un attacco forte, ma il gap con i bianconeri si sta riducendo. Per questo dico che l'Inter può competere per la qualificazione alla Champions, mentre il prossimo anno l'obiettivo sarà lottare per la vittoria del campionato.

    L'importante adesso è pensare al presente e non perdere la fiducia. Zhang junior? E' un ragazzo simpatico e mi è piaciuto che sia andato a Torino».

    RispondiElimina
  41. L’ex direttore di gara Rosario Lo Bello, commenta così ai microfoni di Itasportpress.it gli episodi che hanno infiammato la sfida dello Stadium e lasciato una coda di polemiche per due rigori richiesti dalla compagine meneghina e non concessi alla squadra nerazzurra che per molti sono sembrati netti: “L’abbraccio di Lichtsteiner a D’Ambrosio per me è calcio di rigore al 100%, mentre sulla scivolata di Mandzukic su Icardi nei pressi della linea di fondo si potrebbe discutere visto che è un intervento molto rischioso anche se il croato riesce a toccare il pallone. Sono due episodi diversi ma sull’abbraccio di Lichtsteiner io avrei immediatamente decretato il calcio di rigore.

    Come giudico la direzione di Rizzoli? “Preferirei rispondere ad altra domanda… ma se devo dirla tutta, visto che la mia opinione è anche quella di molti colleghi del mio tempo, questo arbitro è un mediocre. Tutte le partite che dirige sono sempre piene di errori a conferma del fatto che è veramente un mediocre nonostante abbia arbitrato molte finali. Io lo definisco il “Don Abbondio” dei fischietti italiani. Poi con la Juve spesso sbaglia a favore tanto che sui social lo mettono con la maglia bianconera. Rizzoli è lo stesso arbitro che ha ammesso che Bonucci non gli ha dato una testata. Ma che si aspettava un bacio dal difensore bianconero? Comunque giudicando male Rizzoli non scopriamo l’acqua calda. Eppure riscuote consensi tanto che ha ottenuto la deroga per continuare ad arbitrare per tanti anni nonostante il limite di età”.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 'Il “Don Abbondio” dei fischietti italiani.'

      Ci è andato giù pesante. Dubito che le sue dichiarazioni cambieranno qualche cosa, ma si tratta sicurametne di una presa di posizione importante e significativa data la autorevolezza della fonte.

      Elimina
  42. Eh be' prima che quelli dell'AIA e della juve ne formino un altro così bravo a obbedire agli impulsi dei padroni, passerebbe troppo tempo

    RispondiElimina
  43. Dopo quello che sono riuscito a sentire a pranzo oggi dagli altri avventori del ristorante, (ovviamente pro **ve), i giudizi distorti sull'operato dell'arbitro, i commenti entusiastici sul gioco e sulle capacità tecniche e organizzative (presunte)della società di torino, si è rafforzata dentro di me l'idea che il Calcio vero, sia quello delle giovanili. Non riesco più a reggere una discussione di calcio. Con nessuno. Anche le menti più brillanti riescono ad abdicare dall'uso della ragione di fronte al pallone. Se qualcuno mi chiede se tengo a qualche squadra, da un po' di tempo mi sono abituato a dire che non seguo il calcio....Guardo solo l'Inter, volume bassissimo non seguo il calcio parlato ne quello scritto. Seguo solo questo blog: l'unico che riesce a riconciliarmi col calcio oltre a seguire i miei figli. È giusto??? Sono riusciti a rovinare tutto...

    RispondiElimina
  44. Tieni duro Teo...stiamo arrivando anche noi !

    RispondiElimina
  45. ...è per questo è concludo che ho temuto per la chiusura di questo blog, sei stato tu Luciano a " tirarmi dentro" a questo mondo dopo aver letto casualnente un tuo articolo nel 2010 che parlava dei "famosi" nostri 1998. Grazie e continua...

    RispondiElimina
  46. O.T.

    sono appena rientrato dal funerale del padre di un mio carissimo amico.

    Terzino del Como anni '50, erano poresenti alcuni suoi ex compagni. E' stato commovente sfogliare con loro ritagli di giornale e fotografie d'epoca, con Liedolm, Nordhal, Skoglund. Aneddoti sui grandi campioni e , ancora più sentiti sui compagni di squadra: dalla talentuosa testa matta (" aveva firmato per l'INTER, MA IL GIORNO DOPO FECE UN INCIDENTE IN AUTO ASSIEME A due contrabbandieri), al "Patonza".
    Si è parlato anche di Favini, talentuosa ala all'epoca.
    E anche della partita di ieri edell'arbitraggio.

    Bello rendersi conto che dentro i giocatori che ediamo dagli spalti ci sono persone normalissime e speciali come tutti noi.
    Sempre meglio ricordarselo prima di insultarli o idolatrarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sempre bello avere testimonianze di questo tipo Carlo. Penso che forse, ricollegandomi anche a quanto diceva Teo, una delle cose che accomuna la maggioranza degli appartenenti a questo blog sia proprio quello di cercare di guardare anche al lato umano dei protagonisti del nostro sport preferito e in particolare modo per quello che riguarda la nostra squadra.

      Da una parte capisco Teo comunque. Una volta guardavo veramente tantissimo calcio.Ultimamente il mio interesse generale è sicuramente diminuito e si è concentrato quasi esclusivamnete sull'Inter. Se posso, tuttavia, non guardo a questa cosa necessariamente come qualche cosa di negativo. Sento un forte senso di appartenenza, anche più forte che in passato e questo mi fa in qualche maniera sentire bene, sono sicuramente fiero e orgoglioso, si può dire, di tifare per questa squadra nel bene e nel male. Meglio nel bene ovviamente. :)

      Elimina
    2. Capisco Teo,
      Soprattutto ascoltando i commenti dei giornalisti che dicono che non ci fossero rigori (personalmente trovo opinabili quelli su Icardi, ma l'affossamento di D'Ambrosio è veramente scandaloso) e soprattutto quando esaltano il modello juve riferendosi allo stadio.
      Cazzo, sanno benissimo che la juve è l.unica ad essere riuscita ad ottenere il via libera per la costruzione dello stadio Grazie al potere degli Agnelli a Torino.
      Ddj in più hanno ottenuto il via libera per una speculazione edilizia a costi bassissimi, a scapito della popolazione torinese.

      Dovrebbe essere materiale da inchiesta, non da esaltazione!

      E lo sanno perfettamente. Mentono in malafede.

      Poi l.inter può anche non vincere per vent'anni, nessun problema. Ma questo non ha nulla a che fare con lo sport : è puro malaffare e circonvenxione di incapaci resi ciechi dal tifo.

      Elimina
  47. Teo il vento sta cambiando....dobbiamo resistere ancora per poco !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo attraversato una fase difficilissima. Solo a giugno c'è stato un altro cambio di proprietà e dopo quello da Moratti a Erick Thohir che dobbiamo considerare un cambio solo di transizione per quello che è stato... Certo sarebbe fantastico centrare il terzo posto già quest'anno, darebbe una grandissima spinta da subito al nuovo progetto. Purtroppo siamo partiti con un grosso handicap che probabilmente si farà sentire 'ai punti', anche se chiaramente continuo a sperare. Finché non saremo matematicamente fuori non vedo perché non dovremmo e spero che lo stesso faccia la squadra.

      Elimina
  48. Forte appartenenza e orgoglio...dici bene Emiliano. Comunque ieri sera l'approccio è stato da squadra matura, forte consapevole e organizzata. Bisogna avere undici campioni in campo. Ancora undici non sono ahimè, ma non manca molto. Penso che ieri sera tutti l'abbiano capito. Rispetto al solito, oggi, da miei amici, (che calcisticamente seleziono), ZERO sfotto'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci badare agli sfottò. Argomenterò poi le cose in un post ma penso che, anche se la Juventus ci è sicuramente superiore, la partita di ieri avrebbe benissimo potuto finire in parità. Al di là di Rizzoli, è innegabile che il goal di Cuadrado sia da imputare alla loro superiorità tecnica complessiva (cioè al fatto che hanno più giocatori di alto livello). Che può anche essere un 'merito'. Non lo so. Sicuramente un segnale di forza. Ma perdere a Torino ci può stare e lo sapevamo.

      Elimina
  49. Due giornate di squalifica a Perisic e Icardi. Non ho parole.

    RispondiElimina
  50. ...Riccardo...hai un bel dire che il vento sta cambiando...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti Teo, neanche a farlo apposta...mi salvo in corner dicendo che sono gli ultimi colpi di coda del marcio ancien regime....almeno ci provo :)

      Elimina
    2. Mi sa che il regime sia lontano da essere spodestato. Ma come è successo in passato dobbiamo tornare grandi e giocarcela lo stesso.

      Elimina
    3. Io confido in Suning, non credo possano accettare una simile situazione, certo non sarà un processo breve ma è iniziato. Le parole di Lo Bello qualche hanno fa non le avremmo sentite.

      Elimina
  51. Epperò Mauro Mauro ancora non hai capito che con Rizzoli si va giù di testa... ma la vergogna è pure orsato che al chiellini simulatore al 90esimo preferisce rivolgersi a brutto muso a Icardi che chiedeva spiegazioni. VERGOGNOSO e questo viene ai corsi per allenatori a Vicenza a predicare correttezza & onesta'

    RispondiElimina
  52. E quanti turni di sospensione hanno dato a Rizzoli e Orsato?

    RispondiElimina
  53. In tarda serata o domattina...all'alba il post.
    Meglio che non lo rilegga perchè un bufalo infuriato al mio confronto è un agnello

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ovviamente lo pubblichiamo senza censure! Aspetto la mail!

      Elimina
  54. Le censure servirebbero se lo rileggessi. Quando l'ho scirtto pensavo a 2 giornate a Perisic (espulsione diretta) e 4 mesi a Rizzoli.
    Maurito non è uno che sbaglia mira...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho scritto ieri alle 23.01 che avrebbero squalificato Icardi. Queste "campagne" iniziano sempre PRIMA, nella disinformazione. Questo paese è abilissimo nelle campagne di disinformazione. Non solo nel calcio. Basterebbe riconoscerle.

      Elimina
  55. Carissimi Amici. L'amarezza è grande per una serata vissuta come quella di ieri, una serata che purtroppo ci ha riportato indietro ad un episodio di tanti anni fa ancora più triste e sconsolante (Ronaldo - Iuliano).
    Tuttavia mi piace guardare avanti e Vi chiederei di aprire una discussione per capire dove dobbiamo migliorare per essere un top team come SUNING progetta in futuro e come sistemarci meglio nell'immediato.
    Il nostro centravanti continua ad essere troppo solo davanti: due ali sul loro piede e che non convergono non riescono ad aiutarlo. Questo è un problema che in questo finale di campionato Mr Pioli deve affrontare.

    RispondiElimina
  56. francesco: purtroppo credo che nell'imemdiato migliorsre il problema che segnali sia quasi impossibile. E' la solta storia della coperta corta.L'equilibrio che si sta trovando, uomo più uomo meno è forse il migliore possibile.
    E due gare senza Maurito e Perisic non ci aiuteranno

    RispondiElimina
  57. Due giornate e diecimila euro di multa...se gli tolgono la patente e lo interdicono dai pubblici uffici, direi che la punizione incomincerebbe ad essere congrua..

    RispondiElimina
  58. ...ah...scusate, l'ultima e poi mi taccio: la cristillin ( "c" volutamente minuscola): che donna di classe, competentente e di classe...

    RispondiElimina
  59. Riguardo la cristillin posso dire solo che "il raglio dell'asino non arriva mai in cielo".

    RispondiElimina
  60. Non ricordavo manco chi fosse. In due secondi poi ho ricordato la 'battuta' su Erick Thohir. Veramente una persona indegna di essere considerata.

    RispondiElimina
  61. Inviato il post
    Volevo definire la Cristillin, ma ci ho ripensato. Non vorrei offendere delle lavoratrici che svolgono un mestiere anomalo e umiliante un compenso molto minore di quello ottenuto dalle prestazioni intellettive (si fa per dire) analoghe della signora filo ovina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho appena visto la mail Luciano. Lo pubblico verso le 10. Buona giornata a tutti, a dopo!

      Elimina
    2. Lodevole l'esercizio linguistico utilizzato per non definire la cristillin, Luciano...

      Elimina
  62. Per un ulteriore riflessione...
    http://m.corrieredellosport.it/notizia/calcio/serie-a/2016/04/05-10186631/rizzoli_ma_come_fa_a_dire_che_con_bonucci_non_successo_nulla_/

    Per la illuminata condottiera" ovina

    http://www.ilnapolista.it/2016/09/la-nomina-della-juventina-christillin-alla-fifa-dazio-pagare-alla-tregua-juventus-figc/

    RispondiElimina
  63. Edito il post. Tra cinque-dieci minuti al massimo è online.

    RispondiElimina
  64. Brozovic fermo almeno due turni per infortunio, vediamo come affrontiamo questo primo momento difficile con Pioli, io sono fiducioso, però se Fabio facesse un post anti Icardi sarei molto più tranquillo :)
    Dico una sciocchezza se propongo Pinamonti al posto di Icardi, ove, come temo, venisse confermata la squalifica?

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly