venerdì 5 gennaio 2018

Ricomincia l'avventura: Fiorentina - Inter

Nella foto (fonte: Inter.it): Andrea Ranocchia. Il difensore sarà di nuovo titolare al centro della difesa a fianco di Milan Skiniar. Nelle ultime prestazioni Andrea ha dimostrato una sicurezza che forse non ha mai avuto in passato. L'augurio è che ripetersi in continuità con quanto fatto finora. Forza!

La prova contro la Lazio secondo me ha mostrato una squadra forte e un gruppo compatto, capace di reagire caratterialmente al momento difficile e alla fine ottenere un punto importante in uno scontro diretto.

Devo dire che, chiaramente avrei voluto una vittoria, ma questo risultato mi ha soddisfatto. Soprattutto alla luce della prestazione che, come richiamato poc’anzi e peraltro come ho avuto modo di scrivere settimana scorsa, secondo me è stata molto positiva.

Chiuso il girone d’andata al terzo posto, al cosiddetto giro di boa e nel corso di questa settimana, ho percepito tuttavia una certa sfiducia dell’ambiente nei confronti della squadra e del prosieguo del campionato.

Certo dicembre non è stato un mese esaltante e abbiamo mostrato chiaramente quelli che si possono definire come dei nervi scoperti e a quanto pare il pareggio con la Lazio e la prestazione positiva non sono bastati a ridare fiducia e più che gettare acqua sul fuoco, rinvigorire quella fiamma che ci bruciava dentro per il bel campionato fatto fino al pareggio di Torino contro la Juventus.

Senza considerare il mercato che è inevitabilmente diventato di prepotenza l’argomento di attualità e da cui non si può sfuggire e una causa anche questo di poco entusiasmo e di pensieri poco positivi per la situazione economica poco ottimale.

Francamente mi sembrano questi due, con tutto il rispetto per la buona Fiorentina del nostro ex Stefano Pioli, le variabili più pericolose in questo momento.

Luciano Spalletti è corso ai ripari da tempo (o almeno ci ha provato) ribadendo piena fiducia in ognuno dei nostri giocatori. Un concetto che ha ripetuto con forza anche in questi giorni, nonostante precedentemente in conferenza stampa sia comunque intervenuto sull’argomento in qualche modo esprimendo la necessità di rinforzi. Scelta forse infelice, forse no. Ma non può chiaramente costituire un alibi per nessuno.

Sono del resto certo che (al di là poi di quello che possa essere il suo pensiero nel merito) avrà ribadito alla squadra e a ogni singolo giocatore la fiducia dichiarata in pubblico negli ultimi giorni.

Ma il rischio che qualche giocatore possa essere diciamo “distratto” (magari neanche per sua volontà ma per diverse opportunità che gli possono venire rappresentate dal suo “entourage”) è concreto.

Con questo non sto richiamando la poca professionalità di nessuno, ma solo parlando di un rischio concreto di cui dobbiamo tenere conto.

Qualcuno peraltro non attraversa un momento particolarmente felice e questo può costituire un ulteriore problema sul piano psicologico se manca la forza di reagire prontamente alle prestazioni negative.

In generale comunque non percepisco quella carica che ci dovrebbe essere soprattutto in questo momento particolare e questa cosa mi crea qualche inquietudine.

Spero sia solo una mia sensazione dettata dalle difficoltà del momento e magari alla distrazione dovuta alle festività natalizie. In ogni caso a questa mitezza dell’ambiente spero risponderà la squadra sul campo e ottenendo la vittoria in una trasferta difficile come quella di Firenze.

Certo non sarà facile: i viola sono sicuramente cresciuti nel corso di questo campionato rispetto alla prima giornata, quando erano oggettivamente un cantiere aperto.

Ciononostante non sono neppure una corazzata, né quella che si può ritenere una nostra diretta concorrente, anche se in altro momento e condizione specifica alla vigilia avrei potuto considerare (fermo restando che voglio, credo e tifo sempre per la vittoria in tutti i casi possibili) anche positivo un possibile pareggio.

Ma non in questo momento: penso che domani dobbiamo fare di tutto per vincere e tornare da Firenze con i tre punti in saccoccia.

Non vinciamo da troppo tempo, dopo ci sarà la pausa (durante la quale saremo bombardati da notizie di mercato di ogni tipo...) e poi abbiamo una partita difficilissima contro la Roma.

Abbiamo sei punti da recuperare. Diciamo che vincendo a Firenze potremmo considerare di averne recuperati un paio.

In ogni caso ci sono molti giocatori che saranno sotto osservazione da parte del mister (che avrà, immagino, sicuramente toccato le "corde" giuste nella preparazione della partita) e dei tifosi.

In primis ovviamente Ranocchia e Joao Cancelo.

Subito dopo ci metterei i nostri due giocatori più decisivi: Mauro Icardi e soprattutto Ivan Perisic. Gli “strappi” e le giocate del croato ci sono indispensabili. Non abbiamo altri giocatori capaci di creare la “giocata decisiva” e proprio un elemento con queste caratteristiche penso sia il profilo (o uno dei profili) che si sta ricercando sul mercato.

La Fiorentina avrà a disposizione tutti gli effettivi (solo Pezzella è in dubbio). A noi mancano Miranda (rientrerà con la Roma) e D’Ambrosio (se ne parla a fine mese). Praticamente 2/4 della difesa.

A sinistra solito ballottaggio tra Santon e Nagatomo (il primo è favorito) mentre non è chiaro se Brozovic possa avere una chance dal primo minuto.

Si preannuncia una partita difficile e che vivremo con qualche inquietudine e la voglia di rivedere la squadra forte e - soprattutto - vincente vista fino a un mese fa.

Personalmente non vedo l’ora di “ricominciare” - ma non ho sicuramente mai staccato la spina - e di vivere fino in fondo questa avventura che ci aspetta da qui alla fine del campionato.

Forza ragazzi, noi ci crediamo.

Emiliano D’Aniello

160 commenti:

  1. da fc inter news:
    In occasione del Torneo dei Gironi in programma al Centro Tecnico Federale di Coverciano da martedì 9 a giovedì 11 gennaio 2018, Daniele Zoratto, ct dell'Italia Under 16, ha convocato dieci nerazzurri: Christian Dimarco (difensore, classe 2002), Oluwa Femi Emeric Romaric Guedegbe (difensore, classe 2002), Alberto Barazzetta (centrocampista, classe 2002), Riccardo Boscolo Chio (centrocampista, classe 2002), Stefano Cester (centrocampista, classe 2002), Gaetano Pio Oristanio (centrocampista, classe 2002), Edoardo Sottini (centrocampista classe 2002), Niccolò Squizzato (centrocampista, classe 2002), Rosario Cancello (attaccante, classe 2002) e Sebastiano Esposito (attaccante, classe 2002).

    Per la cronaca, di questi 10 ieri in campo nello 0-4 contro il Renate c'erano solo Emeric nel primo tempo e Barazzetta nel finale. In più, manca sempre Pirola, che sta riprendendosi dal lungo inforttunio

    RispondiElimina
  2. Leggo di Berardi.. Sa sarei stra felice..
    Su Cristante gli ho visto fare tanti gol di testa su inserimento ( una manna per noi) qui pero c'è la variabile Gasperini
    Cmq dopo l'eliminazione dell italia si parlava di italiani che non giocano in grandi club . poi chiedi Verdi o Politano e ti sparano 25 mln..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Felice per Berardi? Io l'ho seguito in questa stagione, mi sembra in regressione preoccupante....anche Duncan non mi convince per niente, è abbastanza discontinuo e non migliora il duo Vecino Gaglia.
      Se proprio dobbiamo scegliere in Italia, andrei a Udine e a Bergamo a prendere qualche marcantonio.
      Anche Barella non è male, ma una volta preso dove lo metti? Quale è il suo ruolo? Evitiamo gli equivoci tattici, che storicamente da noi i Pirlo e i Coutinho fanno fatica a trovare posto.

      Elimina
  3. Berardi ad oggi vale mezzo Politano. Le sue prestazioni sono da vecchia gloria. Lasciamolo dov'è

    RispondiElimina
  4. Per quanto io sia storicamente un estimatore di Berardi, non posso non vedere anche io che il suo rendimento è praticamente precipitato negli ultimi due anni. Politano mi sembra sicuramente più vivace... Naturalmente mi sembra una soluzione tampone nel caso in cui non si possa arrivare ad altro (ma secondo me ci chiederebbero un sacco di soldi anche per lui, quindi...).

    Barella mi piace molto ma in questo momento ci serve altro. Cristante sicuramente viene da una piazza minore, Bergamo non è Milano, ma le qualità ci sono. Se non altro ha una struttura fisica importante. Io non capisco perché tutti parlino di un Gagliardini deludente e che andasse bene a Bergamo e poi male da noi. A me sembra che anche quest'anni stia dando un contributo di sostanza molto importante. Se ci fossero giocatori più tecnici in squadra ne gioverebbe anche lui, non gli si può chiedere di fare qualche cosa che non sa fare (e che non faceva neanche a Bergamo...).

    RispondiElimina
  5. berardi a me continua a piacere moltissimo. E' uno che crea superiorità, attacca l'uomo ha garra e forza fisica da vendere. Cose che ci devono

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un dribbling contro di noi lo ha fatto? Quante volte ha creato superiorità numerica?

      Elimina
    2. Be', data la situazione (se è così drammatica come sembra) Berardi andrebbe bene. Se c'è il placet di tutti (Ausilio, Sabatini, Spalletti) significa che evidentemente pensano possa rilanciarsi. Magari nel suo caso pesano anche gli stimoli e poi cito un precedente fortunato nel recupero di El-Sha da parte di Spalletti quando il giocatore sembrava oramai finito. Certo non è detto che poi succeda lo stesso con Berardi.

      Elimina
    3. Ha semplicemente preso da cancelo un rigore non fischiato dall'arbitro, tirato in porta saltando il difensotre con parata di Handa e dato una palla gol su cross. Tra l'altremente sa battere molto bene i calci da fermo cosa che da noi è ignota e conosce la fase difensiva in maniera circa 1000 volte migliore di Dalbert e Cancelo. E' pure interista sfegatato. Ci esalteremmo per Deulofeu e ci abbattiamo per Berardi... siamo davvero intertristi. Il problema è un altro. A noi non lo regalano.

      Elimina
  6. Memorial Haider: alle 15.00 Inter Atalanta (che ha sconfitto 3-1 il Milan)
    a seguire Lazio Frosinone (che ha eliminato la juve: non c'era il...var).
    Oggi dovrei andare a vedere la nostra U15

    RispondiElimina
  7. Buongiorno.
    Non dobbiamo essere superficiali: per noi Berardi ad un prezzo decente è sicuramente un buon acquisto, secondo me più di Politano, di cui tuttavia apprezzo la forza fisica ma che considero un contropiedesta.
    Adesso per dirla tutta ci vanno comunque bene entrambi senza badare al sottile.
    Rendiamoci conto che in questo momento non abbiamo alternative valide in attacco (solo EDER e Pina?).
    Su Cristante io insisterei, lo ricordo fortissimo già in Primavera in grado anche di fare molto bene il centrale di difesa. Secondo me completerebbe il cc senza creare squilibri tattici.
    Ci dobbiamo scordare sia Pastore che l'Armeno: costano di ingaggio più di Icardi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eder ad oggi é MOLTO superiore a Berardi

      Elimina
    2. Però Berardi è più compatibile con il gioco di Spalletti. Può fare la punta esterna, è una punta esterna. Eder nel gioco di Spalletti non ha ruolo. Al limite la prima punta... ma se la squadra non gioca in verticale potrebbe avere difficoltà anche lì (comunque non penso che Eder sarà ceduto eh).

      Elimina
    3. Berardi sarebbe una punta esterna. Ora non è nulla. Non salta l'uomo non crea superiorità non da profondità. Ha dolo un discreto tiro

      Elimina
  8. Barella è interessante ma è, giocando a Cagliari, il giocatore con più gialli in A (così ho letto).
    Non siamo la juve...

    RispondiElimina
  9. Io invece, potendo, punterei proprio su Barella. Metterebbe una garra che, secondo me, non ha eguali nei giocatori attuali dell'Inter e, sempre secondo me, è è il giocatore più futuribile e capace di miglioramenti rispetto a tutti i nomi di italiani che si fanno. Poi ci mancano anche calciatori in altri ruoli, ma questo è un altro discorso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Barella, pur essendo più mezzala e meno "regista basso", sarebbe (come potenziale acquisto) in concorrenza con Torreira...

      Elimina
    2. Infatti Torreira non lo prenderei. Pur essendo un ottimo giocatore, secondo me fa scopa con i centrocampisti che già abbiamo senza rappresentare un deciso upgrade. I milioni che costa li risparmierei per aumentare il gruzzolo destinato all'acquisto di qualcuno che faccia davvero la differenza. Barella invece, proprio perché come dici tu, è meno basso, può giocare nel ruolo alla Nainggolan che ci manca. Sono convinto che già da subito farebbe la differenza e giocherebbe tante partite, ma soprattutto che possa migliorare tantissimo. Secondo me sarà uno dei pilastri della nazionale futura.

      Elimina
  10. Diciamo che per Berardi ci chiedono verosimilmente 35-40 milioni in rate agevoli e con bonus facilmente raggiungibili....ci sarà ben in giro per il mondo (visto anche il nostro posto extra libero) un'attaccante esterno in procinto di esplodere come Delofeu (all'epoca), Anderson o Salah pagando molto meno (come per i suddetti appunto)?
    Voglio dire, dove sono i nostri osservatori? Le nostre teste di ponte nell'Est Europa, in sud America o in Africa?
    Perché appesantire il bilancio per un giocatore poco più che normale (parlo del rendimento stagionale)?
    Allora piuttosto aspetto gli ultimi giorni di mercato, quello dei saldi, e mi prendo un esubero di qualche top team in prestito....poi in estate spendo il budget per sistemare tutti i buchi che abbiamo in rosa, evitando di ritrovarmi come lo scorso anno a metà delle contrattazioni con il portafoglio sigillato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fatto è che non vedo come possano chiedere quella cifra per il giocatore anche adesso.

      Elimina
    2. La chiedono e non la ottengono; film già visto in estate, anche con la roma...nonostante Di francesco.

      Elimina
    3. Squinzi non credo che sia propenso a sconti...specialmente con noi.

      Elimina
    4. Intanto di questo passo però più passa il tempo, più scende la quotazione reale del giocatore.

      Elimina
    5. Non so Emiliano, perché per Berardi sembra valga un meccanismo particolare: meno gioca, più s'infortuna, meno segna, più il prezzo sale... Dai 25 milioni di due anni fa, dopo un un campionato anonimo e privo di gol, la sua valutazione era salita a 40 milioni. Almeno nella testa di Squinzi, perché poi non se lo compra nessuno. Spero neppure noi...

      Elimina
  11. Berardi vale la metà di quanto chiedono ma è a un bivio per la sua carriera: o esplode adesso o è un mediocre.
    Penso tuttavia che arriverà Delofeu in prestito grazie al nostro Cou.
    Non sarebbe una soluzione malvagia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarebbe buona, perché, oltre al "valore", Deulofeu ha caratteristiche differenti dai nostri esterni attuali, anche da seconda punta, pur non essendo un goleador (ma neanche da zero goals...). Essendo difficile trovare, ora e senza denari, giocatori certamente superiori, in valore assoluto, ai nostri, andrebbero privilegiati giocatori con qualità differenti.

      Elimina
    2. Deulofeu secondo me è un buon giocatore, è una punta, bravo nello stretto, guarda la porta... Come caratteristiche è oggettivamente il profilo ideale. POi dipenderà dal suo adattamento, ma conosce già Milano e il campionato italiano. Anche lui è a un bivio, se fa bene, potrebbe essere confermato... perché se fa bene possiamo andare in CL e la cosa sarebbe buona per noi come per lui...

      Elimina
  12. Dobbiamo comprare solo giocatori che servono. Solo giocatori forti. O in estate ci ritroveremo con una minore disponibilità e una casella occupata, dovendo svendere. Non si fa (più) così, spero.
    Secondo i pronostici, non dei media, ma qua dentro, partivamo dietro Lazio e Milan. È andato tutto molto bene, abbiamo fatto più punti della Lazio, forse della Roma e molti di più del Milan... e si parla di miracoli, di monumenti, di mercato necessario. Il mercato di gennaio è una eventualità e raramente va bene, soprattutto nel breve periodo, che è quello che qua dentro interessa. Magari se prendessimo tutti insieme Pazzini, Nagatomo, Ranocchia, Kharja, Guarin, Kovacic, Kuzmanovic, Schelotto, Hernanes, D'Ambrosio, Brozovic, Santon, Podolski, Shaqiri, Eder e Gagliardini avremmo la pancia piena e saremmo felici e entusiasti... come i milanisti quest'estate.
    A giugno quasi snobbavamo Di Maria e ora vogliamo Politano. Boh, sarò strano io.

    I miracoli li fanno solo i nostri allenatori. Come in porta li fa solo Handanovic. Gli altri con Lulic, Radu, Berisha, Lucas Leiva, Bastos fanno il minimo indispensabile. Noi dobbiamo puntare sempre al supermercato, se no siamo scarsissimi.

    RispondiElimina
  13. Hirving Lozano azteco del Psv mi piacerebbe vedere con la nostra maglia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non lo conosco. Ma è azteco di cognome o di etnia? Perché se fosse così, lo prenderei solo per quello:-)

      Elimina
  14. Però Gabriele oggettivamente noi abbiamo buchi da paura nella rosa. Gli altri possono cogliere le opportunità, noi no, dobbiamo fare un mercato di necessità ed ho paura che lo sappiano anche le società a cui chiediamo calciatori.
    Rendiamoci conto che stasera andiamo a giocare a Firenze senza rincalzi in difesa ( solo Naga ed il misterioso Dalbert).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche vero che abbiamo due infortuni però in difesa... un reparto dove non investirei francamente. Al limite un prestito gratuito, ma sicuramente quel poco di risorse che ci sono dobbiamo investirle per un centrocampista e una punta.

      Elimina
    2. La Lazio ha tre competizioni, le lacune che abbiamo non le scopriamo oggi. La strada era e continua ad essere tracciata, non ci sono fatti sopravvenuti che cambiano i discorsi. L'unica cosa di sopravvenuto rispetto ad agosto è rappresentato dai punti fatti e basandoci su quello non avremmo bisogno di nulla.
      Non abbiamo speso per Schick, non penso che spenderemo a gennaio per profili complessivamente meno interessanti. A metà agosto avevamo più esigenze visto che avevano un campionato intero da disputare. Ora manca "solo" un girone e gli unici stop degni di nota sono stati di D'Ambrosio e Cancelo. Dunque se ci sono opportunità si proverà a coglierle, altrimenti si rimane così.

      Elimina
    3. Se dovremo avere un crollo, non sarà un acquisto che lo eviterà. Se lo avremo avuto non sarà stata colpa di Suning o dell'incapacità dei dirigenti.

      Elimina
    4. Non sono d'accordo. Magari se avessimo avuto un giocatore in più in grado di segnare al momento in cui sono PREVEDIBILMENTE calati Perisic, Candreva e Icardi, non avremmo perso così tanti punti nelle ultime tre partite, adesso saremmo ancora in testa al campionato e la qualificazione in Champions più probabile. Se abbiamo una squadra incompleta, come ammesso da Sabatini e Spalletti in varie occasioni, la responsabilità è di Suning eccome. Poi magari non avranno potuto fare altrimenti per ragioni di politica interna cinese, ma la responsabilità c'è eccome. Perché se hai la squadra incompleta, allora per esempio non spendi soldi per Colidio e altri prospetti. Già un Banega sono convinto che in certe partite ci avrebbe fatto comodo eccome. Peraltro se fino a tre partite fa eravamo in testa al campionato, miracoli di Spalletti o no, significa che con una rosa adeguata avremmo potuto combattere anche per il titolo. E certe occasioni magari non ricapitano così facilmente.

      Elimina
    5. Allora siccome puntiamo al quarto posto, compriamo Messi e Cristiano Ronaldo così vincendo lo scudetto è più probabile che entriamo in Champions, anzi in quel caso sarebbe sicuro, perché non farlo? Suning vattene...

      I ricavi sono aumentati notevolmente dal giugno 2016 e parte tutto da lì. Ma quali sono le squadre che spendono 30 o 40 milioni a gennaio?

      Sono un po' andato fuori discorso rispondendo a te, ma il mio commento si riferiva ad altro. Il crollo dell'anno scorso non è conseguenza di lacune tecniche. Il calo, i momenti di difficoltà possono esserlo. Ma se c'è una situazione che prescinde da questo, allora i nuovi innesti ne verranno risucchiati. Mi sembra abbiamo già assistito a situazioni del genere

      Elimina
    6. D'altronde l'ha detto anche Spalletti: un acquisto può essere utile se siamo quelli visti fino a metà dicembre, altrimenti no. A questo si aggiunge la situazione economica che, mi dispiace, non si può ignorare. L'anno scorso la Juve, con lacune a centrocampo prende Rincon e noi, in una situazione economica molto più difficile, pretendiamo campioni.

      Elimina
    7. Sì, direi proprio che sei andato fuori discorso rispondendo a me, traducendo quello che ho scritto in modo ridicolo e ignorandolo. Ribadendo quello che ho scritto, sarebbe bastato anche un giocatore capace di segnare nel momento in cui, com'è normale o prevedibile, Icardi perisic e Candreva sarebbero calati, per non aver perso 8 punti su 9 in tre partite e trovarci qua a fare certi discorsi. E se i milioni li spendi per Colidio e c. poi, a detta di Sabatini, fai una squadra incompleta, le responsabilità ci sono e non sono c erto mie, di Spalletti o Sabatini.

      Elimina
  15. Insisto: a me Berardi piace molto. Poi mi posso sbagliare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Berardi è un usato sicuro. Non è in un gran momento ma gli mancano anche gli stimoli giusti: la tecnica c'è ed ha già tre stagioni in serie A.

      Elimina
  16. Intanto al memorial Haider i 2004 sono in finale avendo battuto 3-2 l'Atalanta.
    Questo il report di 'calcio nazionale'
    La prima semifinale ha visto impegnate Inter e Atalanta. Andiamo a vedere insieme la prova dei nerazzurri:

    Bonucci 6.5: Quasi disoccupato nel primo tempo, dove non può nulla sul gol dell'Atalanta, si rivela importante nella ripresa. Puntuale su ogni uscita e attento sulle conclusioni avversarie. Compie un mezzo miracolo prima che Pedrini trovi il gol del pareggio.

    Marocco 6.5: Assist al bacio per il raddoppio dei suoi. Intelligente nel gestire le forze, trova sempre il momento giusto per salire.

    Peretti 6: Da rivedere in occasione del primo gol dell'Atalanta. Compone una buona coppia con Cugola.

    Cugola 6.5: Concede pochissimo agli attaccanti bergamaschi. Ordinata e diligente la sua partita.

    Perin 6: Difende bene e spinge molto sulla sua fascia di competenza. Trova la giusta sincronia con Saracino, formando un tandem difficile da prendere. Cala nella ripresa.

    Bonavita 6: Il pressing sui centrali dell'Atalanta è efficace. Bravo in fase di impostazione. Al 30'st Ndoci s.v.

    Uberti 6.5: Metronomo perfetto davanti alla difesa. Prende in mano le chiavi del centrocampo e non sbaglia un colpo. Al 25'st Gatti s.v.

    Pelamatti 7: Lavora perfettamente nella catena di sinistra con Saracino e Perin. Trova sempre il tempo dell'inserimento e sfiora il gol nel primo tempo. Nella ripresa è il motore dell'Inter.

    Savane 6.5: Approfitta del primo errore bergamasco per fulminare Maglieri e firmare il vantaggio. Gara che parte nel migliore dei modi ma con il passare dei minuti

    Sarr 7.5: Come un faro in mezzo al mare che illumina l'ambiente circostante, l'area di rigore dell'Atalanta è presidiata dalla fisicità del numero nove. Bravo a firmare il raddoppio con un colpo di testa e fondamentale con la doppietta che vale il 3-2.

    Saracino 6: Dei tre davanti è quello meno pericoloso. Fa un grosso lavoro d sacrificio, andando a coprire le avanzate di Perin. Al 7'st Marise 6: Subentra nella ripresa e sfiora il gol del possibile 4-2.

    RispondiElimina
  17. Intanto ho visto i 2003 nella semifinale di un torneo contro il Piacenza. Hanno vinto 5-0 e giocato bene, pur tenendo conto che l'avversario non era di primissima fascia. In campo molte seconde linee, per noi, ma questa volta tutti all'altezza (a differenza della partita dei 2002 gli avversari avevano la stessa età). Da segnalare finalmente une buona prestazione di La Torre (apparso in netta ripresa e autore di due gol, deve solo concentrarsi fortemente sul calcio e 'voler' riuscire). bene Anche Pippo de Milato che però è uscito presto per un colpo molto duro al naso. Spero non ci siano rotture del setto nasale

    RispondiElimina
  18. Intanto per stasera abbandoniamo dubbi e critiche e tifiamo come non ci fosse un domani. Io continuo ad avere pochissima fiducia nella proprietà, ma enorme nei nostri giocatori e nell'allenatore. E se Icardi torna minimamente Icardi non ci sono limiti alla nostre possibilità... in partita singola.

    RispondiElimina
  19. Fuori Candreva e dentro Gianmario: sembra la conferma di strane voci che vogliono la nostra ala dx desiderosa di tornare a Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che voci Francesco? A causa delle tante critiche che sta ricevendo?

      Elimina
  20. Se invece che Gianmario oggi giocasse....Berardi io sarei più tranquillo. Poi magari Gianmario fa due gol. E ne sarei contento, intendiamoci

    RispondiElimina
  21. Abbiamo chiaramente bisogno di Candreva. Joao Mario è improponibile... Non capisco Spalletti. Sono sincero: non riesco a capire il mister perché è un giocatore che è completamente spento...

    Il problema principale è comunque Perisic evidentemente fuori condizione (che rende ancora più indispensabile Candreva).

    Maurito ha fatto una buona partita ma ha mancato un goal facile...

    Confermo che Chiesa mi piace proprio tanto, che corsa che ha... e secondo me ha anche un bel tiro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sicuramente esagerato Amstaf. Chiaramnete quella palla non era facile da colpire al volo e centrare la porta. Commento scritto a caldo mentre ero incazzato con Gianmario. Comunque Icardi mi è piaciuto molto in realtà, ha aiutato un sacco a centrocampo.

      Elimina
    2. Beh, o è rigore o Icardi ha ciccato un pallone a 3 metri dalla porta senza nessuno davanti.

      Elimina
  22. Vorrei sapere dagli esperti per quale tipo di strategia Spalletti ha deciso di giocare in 10 uomini il primo tempo. Mi sono collegato tardi e ho avuto l'oorenda sorpresa di vedere JM in campo, probabilmente per ragioni contrattuali non vedo un'altra spiegazione razionale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La scelta è tattica, più spazio a Cancelo con JM più interno al campo. Se poi JM gioca così, chiaro non funziona. Ma anche i 2 ex male male; Persic è l'ombra di se stesso.
      O ci svegliamo...

      Elimina
    2. Sì, la scelta ci poteva stare, però Gianmario è veramente improponibile Amstaf. Non voglio puntare il giocatore, ma se ogni volta gioca così... che cosa dobbiamo pensare.

      Elimina
  23. Senza Candreva non abbiamo nessuna sostanza sulla fascia destra, siamo molto più deboli.

    RispondiElimina
  24. Siamo spenti, perdiamo tantissimi contrasti, jm davvero improponibile. Ora veramente faccio fatica a capire Spalletti, sembra che la squadra stia solo aspettando di prendere il goal. Giocano con la paura negli occhi e nelle gambe . Peccato, fino ad un mese fa mi ero illuso. #amala

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La squadra non ha avuto paura, anzi era troppo alta in avanti e quindi lunga. Se avessero paura starebbero tutti e undici nella loro metà campo.

      Elimina
    2. Io invece capisco Spalletti, lo capisco benissimo, sta provando a cambiare qualcosa, a interrompere la caduta cambiando modulo.....poi se JM non si impegna è un’altro discorso.....ma io apprezzo il tentativo. Cancelo più libero ha dimostrato di essere l’unico in questo momento in grado di inventare qualcosa.
      In mezzo al campo purtroppo stiamo sbagliando di tutto, anche gli appoggi più semplici.....Perisic deve riposare.

      Elimina
  25. La cosa buona è che (immagino) ora entrerà Candreva che sarà fresco e sulla destra possiamo fargli del male. Giocheremo finalmente in undici e loro pare che abbiano corso di più... Vedremo se è vero che avranno meno energie nella ripresa come spero.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lasciamo così tanto campo, loro continuano senza troppa fatica. Al massimo presseranno meno, mah...

      Elimina
  26. Inter a mio parere insufficiente.
    Molto male la coppia centrale gagliardini vecino che hanno sbagliato moltissimo.
    Male ranocchia. Joao mario invisibile e perisic insufficiente come icardi.
    Bene skrinjar molto bene cancelo. Sufficiente borja. Santon lievemente insufficiente soprattutto nel modo di affrontare chiesa sulla trequarti.
    In generale male le spaziature tra difesa e cc.

    A mio parere oggi simeone ha dimostrato quanto un attaccante di grande movimento e capace di staccarsi dai centrali possa essere utile per lo sviluppo della manovra offensiva.
    Per essere determinante icardi deve avere percentuali realizzative eccezionali, cosa che da parecchio non ha, se no la sua staticita' e poca capacità di staccarsi dalla linea difensiva sulla trequarti diventa limitante per il nostro gioco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Borja cosa ha fatto? Per capire il metro.
      Simeone ha sempre 30 metri di libertà.

      Elimina
    2. Borja é dal centrocampo in su quello che ha giocato con piu qualità e sbagliato meno. I 30 metri di spazio che ha simeone se li guadagna con il movimento lungo corto e non dando riferimenti di profondità

      Elimina
  27. Paura di far qualcosa di più del passaggio facile. A mio giudizio . E poi non è obbligatorio tenere in campo Perisic .

    RispondiElimina
  28. Dai che secondo me siamo comunque stati in partita. Possiamo fare di più.

    RispondiElimina
  29. Con un punto a partita, a meno di favori altrui, non si arriva quarti. Certo siamo veramente corti: fuori Ranocchia e in panchina nemmeno un centrale di ruolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il fpf è un parafulmine vista la situazione deficitaria li dietro già presente a settembre. La strafottenza viene dall'alto...

      Elimina
    2. Pasquale: per la verità fuori il primo centrale (Miranda), il secondo (Ranocchia), il terzo (D'Ambrosio)

      Elimina
  30. Tutti i punti fortunosi della prima parte del campionato stanno restituendo la buona sorte, come avviene sempre visto che il tempo restituisce sempre la dimensione delle cose. Questa fiorentina al pari di Lazio e Milan ha meno punti ma ugualmente è superiore come cifra tecnica e di forza ed attenzione: non é scontato che facciamo meglio dello scorso anno e che finiamo sopra al Milan. Capolavoro viola: vendere a 24 milioni un giocatore come vecino...cancelo la nota positiva, al netto di errori comprensibili di posizione porta quella qualita che a san siro manca ormai da 5-6 anni

    RispondiElimina
  31. Prestazione gravemente insufficiente dell'inter che conferma con questa rosa di avere poche possibilità di arrivare in champions.
    Partita ampiamente meritata dalla fiorentina.

    Handanovic 7 (para il parabile)
    Santon 5,5 (in difficolta da terzino, non adatto come centrale)
    Skrinjar 6,5 ( bene ma non eccellente)
    Ranocchia 5 (sempre insicuro)
    Cancelo 7,5 (migliore in campo)
    Gagliardini 5 (errori su errori)
    Vecino 5 (copia incolla di gagliardini)
    Perisic 5 (nom incide)
    J.mario 5 (troppo molle spesso invisibile)
    Borja valero 6 ( l unico nel mezzo che sa gestire palla)
    Icardi 7 (segna e mette candreva solo davanti al portiere, molto piu presente nel secondo tempo)
    Dalbert 5 (non è un giocatore da setie a)
    Candreva 5 (entra per sbagliare un gol solo davanti al portiere e per non tornare mai a dare aiuto a nagatomo)
    Nagatomo 4(fare cosi tanti errori e dare cosi tanta insicurezza in cosi pochi minuti era impossibile....ce l ha fatta)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ranocchia almeno 6. È scivolato su chiesa, senza danni, e ha giocato in condizioni molto precarie. Gagliardini orribile, così come santon. Dalbert peggio solo di barbosa in quanto ad attese. Mario mentalmente in tilt. Perisic fisicamente a terra. 1 punto prezioso per... il sesto posto

      Elimina
    2. Per me anche Skriniar poco sicuro stasera. Dalbert e Joao Mario fanno parte di una catena incredibili di acquisti folli per il rapporto costo qualità. Vecino solo un filino meglio ma pagato a cifre astronomiche. Skriniar, l'eccezione agli acquisti che conferma alla regola, voluto e cercato dal mister. L'impressione è che al di là del problema(grosso) comunicazione, del d.s. possiamo fare a meno. Rosa da Sesto settimo posto

      Elimina
    3. Ranocchia avrà la scusante della condizione fisica ma cerco di giudicare la prestazione e ha dato senso di insicurezza soprattutto nel primo tempo oltre a prendere una sciocca ammonizione

      Elimina
  32. Forse molti non saranno d'accordo con me, ma dopo il vantaggio avremmo potuto vincerla e portarla a casa... Ci stava ovviamente che loro attaccassero di più, dovendo recuperare, ma noi abbiamo avuto delle buone azioni in contropiede che avremmo dovuto finalizzare. Ma in questo momento là davanti c'è solo Icardi perché Perisic è in una condizione molto negativa. Penso sia un calo fisico. Candreva è entrato solo nel finale. Joao Mario impalpabile anche se considerando l'andamento della gara, bisogna riconoscere che Spalletti tatticamente aveva fatto una scelta dettata da una certa ratio. Mi domando tuttavia se non possa svolgere anche Brozovic quel ruolo... che peraltro ricopre in nazionale. È un pareggio che ci può stare. Ci mancano sempre 6 punti, quelli contro Udinese e Sassuolo, come ho scritto speravo di "recuperarne" due oggi, ma niente da fare...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero potevamo vincerla....ma meritavamo di perderla...

      Elimina
  33. Alcuni hanno fatto molto peggio, d'accordo. ma Cancelo 7.5? Cancello 6-. ha giocato bene un quarto d'ora. Alcuni si entusiasmano per un tunnel e poi non si accorgono che se uno, fatto il tunnel, sbaglia il facile passaggio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ha fatto un assist su punizione, una cosa sconosciuta a 15 membri della rosa

      Elimina
    2. É l unico che sa fare uno due, ha dribbling, cross e falcata. Ha trovato l unica ammonizione degli avversari, ha concquistato e tirato la punizione che porta al gol.
      Con lui in campo basso a destra si era sofferto dalla sua parte molto poco.
      Capisco che non ti piaccia come giocatore ma non si può dire che abbia giocato da insufficienza...
      L unico capace di creare

      Elimina
    3. Per la prima volta non concordo. Le ingenuità palesi di cancelo vengono secondo me attutirte da un impegno costante nell'assimilare i principi tattici difensivi. Al momento è ancora i sufficiente ma è vivo...a differenza di altri...inoltre la sua qualità ha portato la punizione del gol ed assist, qualità davvero sconosciuta ad una rosa (Almeno tecnicamente) mediocre.

      Elimina
  34. io temo che con i Barak ed i Cristante continueremo l'accatastamento di calciatori che non ti fan svoltare e alla fine servono per far numero, tra Berardi e Delefeu tutta la vita il secondo e direi puntiamo un po' sui giocatori esotici in questo mi auguro che Sabatini ci aiuti, Pastore per me resta il sogno



    RispondiElimina
  35. Sono d'accordo. Secondo me si sottovaluta soprattutto che abbiamo un centrocampo complessivamente modesto, al di là di lacune dietro (come numero soprattutto oltre al deprimente dalbert) e in avanti (senza una dannata ala dallo spunto bruciante nell'uno vs uno)

    RispondiElimina
  36. "Ricordati che devi morire, ricordati che devi morire"... Non si accettano cali e difficoltà. Due punti con Lazio e Fiorentina nel momento peggiore, vediamo che fanno gli altri e vedremo come andranno le cose dopo la sosta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Ci sorpasserà il milan? Mi chiedo se, per caso, non lo si speri...
      In quanto alle baggianate sulla proprietà, lasciamo perdere.

      Elimina
    2. Ma chi garantisce che questo sia il momento peggiore?
      In tanti ad inizio anno parlavano di andare cauti... e che i risultati non erano pari alle prestazioni. Evidentemente avevamo ragione.

      Elimina
    3. Fino a due giornate fa il Milan era più vicino alla lotta per non retrocedere che ad altro. Non capisco di cosa si stia parlando.

      Ad agosto si dice che abbiamo rosa da quinto posto? Ok. Arriveremo quinti? Allora non è andata male. Ma qua si piange (o lo si spera) sia prima che durante. Sai, se le cose vanno male è più facile dire "eh ma io farei così"... Prestazione brutta brutta, ma nonostante questo tutta un'altra cosa rispetto a quel 5-4 dello scorso anno. Due punti che sarebbero stati zero l'anno scorso. Peccato per le precedenti due gare.

      Elimina
    4. Sergio ha dei pensieri catastrofici.
      Io invece contesto l analizzare solo il risultato finale. Oggi dal punto di vista del gioco per me é una sconfitta. Come altre prestazioni ad inizio anno erano premonitorie di una squadra con enormi carenze

      Elimina
    5. Se non avessimo carenze lotteremmo per vincere tutto. Ovvio che le abbiamo. Consapevole di ciò si cerca di fare il massimo. Pensa se uno studente consapevole di non avere una ottima preparazione rifiuta un ottimo voto perché ha carenze. Prendiamo tutto quello possiamo dato che l'accesso in Champions, il prestigio e i danari non lo danno per il numero di giocate spettacolari, di tunnel o fraseggi.

      Elimina
    6. Nessuna speranza amstaf. Ma anche lo scorso anno ci sentivamo supponenti e abbiamo sbracato finendo sotto all'allora mediocre Milan. Quest'anno abbiamo un centrocampo inferiore a diverse squadre (anche a loro) se ci arroghiamo dei diritti acquisiti anche in modo precario (diversi punti così ottenuti) allora si prenderanno batoste. Il timore è che questa supponenza prima ancora dai giocatori venga dall'alto. Se spendi una vagonata di soldi per calciatori del calibro di barbosa e Mario in pieno fpf non puoi tornare all'autofinanziamento chiedere il 4 posto è non colmare le principali lacune.

      Elimina
  37. 7,5 è troppo, 6- molto poco.
    Ecco perché non amo le pagelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere anche 7, volevo premiarlo come migliore dell inter. Forse il voto giusto é 7+ ma non esiste...

      Elimina
  38. Amstar: io riconosco che nel mio voto c'è tutto il mio modo, forse sbagliato, di vedere il calcio. A me che uno vinca un dribbling a centro campo non importa proprio nulla. Io non guardo all'eleganza o allo stile, ma alla sostanza. Ha calciato una punizione laterale bene? Forse. ma dipende da molte cose, compreso i movimenti di attaccanti e difensori. Altri, come Candreva sono i primi assistman del campionato (tra tutte le squadre) assist solo dalla fascia, e vengono massacrati.
    Per carità ognuno si entusiasmi per quello che vuole, ma spero che anche a me sia consentito di avere la mia visione del calcio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se candreva fa un esterno comodo sull uscita del portiere ora stiamo festeggiando 3 punti. È entrato e abbiamo subito gol.
      Per me può stare tranquillamente in panchina.

      Elimina
    2. Infatti si è visto senza Candreva cosa siamo. Sostanza pochissima (ovviamente non è lui che fa l'inter è squadra ma contribuisce). Speriamo rientri presto in forma altroché panchina

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    4. Senza candreva sulla destra abbiamo corso rischi limitati perché joao e cancelo tornavano. Entrato lui oltre a sbagliare un gol facile... dietro ha dato un apporto NULLO.

      Elimina
    5. Adesso scopro che Joao torna di più di Candreva. Il calcio è proprio favoloso

      Elimina
  39. Ragazzi calma. Il mister ha ammesso nel post partita che eravamo (e siamo ancora) in emergenza totale in difesa.
    Non condivido la sua scelta di escludere Candreva per Gianmario a meno di motivazioni che al momento non sappiamo.
    Tuttavia Vi dico che stasera l'abbiamo buttata. Tre contropiedi in campo aperto con l'uomo solo davanti al portiere Ti devono ragnature il raddoppio.
    La verità è che, piaccia o non piaccia, senza Icardi lotteremmo per non andare in B.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Francesco parlavi di scudetto un mese fa e ora retrocessione. Il tifoso non ha mezze misure. La vittoria è un bicchiere pieno solo se 4-0, altrimenti si cerca sempre l'ago nel pagliaio

      Elimina
  40. Su Cancelo: secondo me è forte e se gli diamo fiducia diventerà un laterale con i fiocchi.
    Al momento non ci garantisce quella solidità difensiva che il mister gli chiede. Ma le doti ci sono.

    RispondiElimina
  41. Se cancelo, come ha detto Spalletti, fa scorrere la palla su Icardi invece di stopparla per dargliela in ritardo quando è in fuorigioco, oggi abbiamo 44 punti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se segna Borja. Ma Borja sembra non criticabile, altro che Icardi...

      Elimina
    2. Pallo e difficilissimo da dare di prima. Molto piu semplice stoppare, e per l attaccante guardare la li ea difensiva senza andare in fuorigioco...

      Elimina
    3. Secondo te amstaf ha giocato male borja? Giocando con vecino e gagliardini oggi era dura

      Elimina
    4. Devi proprio fare l'allenatore, hai un'acutezza di visione che ...Spalletti non ha

      Elimina
    5. Certamente. Ma intanto, essendo un difensore, a differenza di Candreva, è normale che abbia più difficoltà in attacco, e comunque lui un goal ha contribuito a farlo segnare. Al momento che la Fiorentina si sbilancia totalmente in attacco, quando capitano le occasioni, devi segnare. E Candreva ha sbagliato due goal clamorosi perché si è trovato completamente solo davanti al portiere e invece di tirare si è allargato, ma anche iol tiro successivo, pur decentrato, non era difficile da mettere in rete. Poi certo che iuno sostiene i giocatori che ha, ma se dobbiamo pensare a come migliorare in futuro, certe analisi vanno fatte.

      Elimina
  42. Ah oggi chi tra Politano, Berardi, Deulofeu, Pastore o il trequarti dello Utd. avrebbe portato non a una vittoria ma a una prestazione molto diversa? Nessuno, per me...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, Berardi, Deulofeu e Mtkharyan o come si scrive)

      Elimina
    2. Scusami Gabriele normalmente apprezzo la tua logica e concordo sul fatto che siamo di pancia come dici implicitamente tu però secondo me la tua domanda resta inevasa: per caratteristiche tecniche e tattiche non hai la prova che non possono portare sostanza e qualità. Può darsi che i migliori non ai integrino con le caratteristiche della squadra e non rendano per le lacune altrui mentre i meno efficaci sulla carta abbiano un impatto maggiore. Io penso che per qualita e quantità i nomi da te citati siano nettamente un upgrade rispetto ai nostri esterni/trequartisti. Ma potrebbero pure fare acqua

      Elimina
    3. Luciani hanno caratteristiche che mancano ed è un conto. Ma non è per questo che ora siamo in difficoltà. L'ha detto Spalletti: ci vuole il collettivo, i contrasti vinti, i recuperi, il non subire gol. Poi si pensa all'imprevedibilità.

      Questi da te citati magari l'avrebbero risolta con una giocata ma la prestazione non dipende da questo. Per me

      Elimina
    4. Se hai davanti chi ti puo far la giocata puoi permetterti di far alzare meno i due mediani in modo da eser piu coperti e subire di meno

      Elimina
    5. Sergio ho risposto anche a te. Con la Samp in quei settanta minuti non giocava nessun dribblomane né funambolo né fenomeno. C'erano voglia (anzi, forza) e tempi giusti. Ora si fa fatica ma non dobbiamo sperare in un aiuto dal cielo. Secondo me non risolverebbe. Se lo facesse sarebbe perché nel frattempo siamo tornati quelli di qualche settimana fa.

      Elimina
    6. No Gabriele: noi siamo stati inferiori alla fiorentina sul piano della sostanza: cioè della corsa, della forza, della grinta, del sacrificio. Doti che non possono esserci solo in 3-4 uomini, altrimenti soccombi o ti salvi perché alcuni di questi (Handa Skriniar Icardi) hanno queste doti più le altre

      Elimina
    7. Esattamente, ma io non penso che la sostanza sia in quel giocatore bellino che qualcuno auspica possa arrivare. La sostanza deve esserci in questa squadra, e penso ci sia. Poi si alla sostanza aggiungiamo le ciliegine

      Elimina
    8. Può darsi Gabriele ma la sostanza da te citata, come quantità, in linea di principio non manca nelle corde di di diversi giocatori. La sostanza come qualità (imprevedibilita) invece si e quindi quando serve, non la puoi tirare fuori

      Elimina
    9. Fabio in astratto è vero. Ma Medel, Melo e davanti Icardi, Ljajic, Perisic e Jovetic non ha funzionato :) io non me ne intendo ma sono convinto che la Fiorentina oggi più che prepararla meglio aveva più forza e convinzione. Non è la tattica o l'uno contro uno che gli ha consentito di far così bene rispetto a noi.

      Elimina
    10. E se non ritroviamo la quantità, la qualità non porterà a nulla di buono. Ci troveremo un altro ingaggio pesante e un altro da svendere.

      Elimina
  43. Nessuna speranza amstaf. Ma anche lo scorso anno ci sentivamo supponenti e abbiamo sbracato finendo sotto all'allora mediocre Milan. Quest'anno abbiamo un centrocampo inferiore a diverse squadre (anche a loro) se ci arroghiamo dei diritti acquisiti anche in modo precario (diversi punti così ottenuti) allora si prenderanno batoste. Il timore è che questa supponenza prima ancora dai giocatori venga dall'alto. Se spendi una vagonata di soldi per calciatori del calibro di barbosa e Mario in pieno fpf non puoi tornare all'autofinanziamento chiedere il 4 posto e non colmare le principali lacune.

    RispondiElimina
  44. Quello di Francesco è un paradosso, con un fondo di verità, perché Icardi ha fatto più della metà dei gol della squadra.
    Diciamo che senza...Handa D'Ambrosio Skriniar Icardi Perisic Candreva, che sono i veri uomini sostanza, ma con altri bellini e eleganti al loro posto, retrocederemmo sicuramente.
    Non tutti quelli che ho citato sono campioni: ma tutti sono giocatori di rendimento. Anche quando giocano male

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Intanto la miglior partita dell anno con un centrocampo "bellino"... j.mario brozovic e borja valero contro il chievo...

      A calcio bisogna saper giocare...

      Gli uomini di sostanza possono fare corsa campestre

      Elimina
    2. cacchio, abbiamo schiantato il Chievo. Giochiamo contro le prime con quegli uomini. A calcio possono giocare solo i grandi atleti, poi se sanno anche giocare, meglio.
      I campionati rivinci con I Liyehtesteiner e i Mandzukic, non con i Gianmario e i Cancelo.
      O meglio, uno ci può anche stare, a patto che sia decisivo nell'esercizio delle sue doti funamboliche e che gli altri 10 compensino le sue manchevolezze

      Elimina
    3. Xabi alonso, xavi, pedro,iniesta,villa
      Subentrato fabregas.

      Con questi energumeni la spagna ha vinto il modiale 2010

      Elimina
    4. Però Fabio questi sono giocatori completi eh... Nulla a che vedere con questo Joao Mario o Brozovic o Banega o Jovetic. Non si attacca la qualità e si sminuirebbero quei giocatori se gli si riconoscesse solo la tecnica in fase di possesso.

      Elimina
  45. Risposte
    1. 5,5 posso capirlo... ma non 4,5. Non ha giocato cosi male dai.

      Elimina
    2. Un giocatore lento e fisicamente sofferente come Valero va bene se riesce a far girare la squadra, a tenerla corta; se chi imposta è Gaglia allora che me ne faccio? Poi Gaglia si prende l'insufficienza...oggi Borja non ha dato uno spunto significativo, il passaggio facile non basta. Ha sbagliato un gol, facile per uno che vorrebbe essere il faro, ha perso diversi palloni, persino dopo il pareggio...non arriva mai ad appoggiare la punta. Per me insufficiente, non da 4,5 forse...

      Elimina
    3. Sul piano del rendimento, Gagliardini ha giocato (non bene) per noi. Borja non pervenuto

      Elimina
    4. Vabbé, conta solo la provocazione. Non è il mio genere, sarei anche "bravo" a far polemica ma sono tanto stanco. Le energie residue non posso sciuparle così...

      Elimina
    5. Secondo me Borja è stato insufficiente per tutti i motivi che elenchi, forse era anche un po' emozionato per il ritorno a Firenze, però è anche l'unico giocatore, insieme a Cancelo, che in qualche occasione ha giocato la palla velocemente in verticale. Quello che meno sopporto dell'Inter di questi tempi è che ogni volta permettiamo agli avversari di posizionarsi in difesa, anche partendo da situazioni di vantaggio numerico.

      Elimina
    6. Rina, permettimi una battuta per sdrammatizzare: nei momenti in cui Borja ha verticalizzato mi devo essere distratto...

      Elimina
    7. Beh...visto il voto di cancelo...ti sei distratto parecchio

      Elimina
    8. Figurati Luciano, peraltro sono d'accordo con te sulla prestazione insufficiente. Mi riferisco a qualche passaggio di prima che valorizzo proprio perché, a parte qualche strappo di Cancelo, in questa e altre partite l'Inter non affonda mai come potrebbe. E se prima non accadeva, adesso anche elementi com Perisic si fermano e permettono alla squadra avversaria di riposizionarsi. Non vorrei sbagliarmi ma la palla a Cancelo che, come dicevi, poi ritarda il passaggio a Icardi, è uno di questi passaggi di Borja che dicevo.

      Elimina
  46. Il problema di Candreva non è la sostanza che, quando più quando meno, la fa sempre. Il problema è che lui è arrivato ANCHE per altro, la qualità. Io credo abbia i numeri per non fare sempre e solo le stesse cose. Per esempio rischiare il cross al volo, senza perdere un tempo, a costo di sbagliare e fare una non grande figura. Invece mi sembra si sia auto limitato, senza accettare il rischio. Io, per mentalità, se uno fa la COSA GIUSTA e magari, ogni tanto, sbaglia il gesto, "depenalizzo l'errore". Ma se ti accontenti e non fai per non rischiare, allora non mi piace.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, purtroppo non so se questo "è arrivato anche per" sia un dato di fatto o una speranza dl tifoso. Cioè non lo seguivo tantissimo alla Lazio e non so se sia in calo rispetto al passato, né se gli chiedano cose diverse.

      Elimina
    2. Alla lazio e anche prima all inizio ad esempio al livorno era un giocatore con grande dribbling ed estro che giocava più centrale. Ora confinato all esterno é diventato una macchina da cross monotematica.

      Ultimamente ha anche iniziato a correre poco nei recuperi

      Elimina
    3. Alla Lazio giocava più di qualità; infatti segnava molto più, anche da fuori area.

      Elimina
  47. Ma si Candreva potrebbe fare meglio, forse. In ogni caso non è un top top, mi sembra chiaro. Da qui a farne il capro espiatorio quando altri non beccano palla e non corrono neppure ce ne corre....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luciano, sul capro espiatorio avresti ragione. Ma se da D'ambrosio mi aspetto A, da Candreva mi aspetto B, almeno un paio di volte a partita. Quest'anno non l'ho visto, forse solo nel derby. Il fatto di avere Icardi dovrebbe spronarlo a rischiare, non ad accontentarsi. Perché se rischi e sbagli 5 cross di prima, ma ne metti 3 buoni, Mauro, al 99,9 periodo%, il gol lo fa. Se ne fai 20 dopo aver fermato la palla è troppo facile difendere. Sarò l'unico, ma se Candreva "rischiasse" anche con qualche pallone finito in curva, per me sarebbe sempre da 7. Come per Santon, rientra sempre sul destro...poi oggi va una volta sul fondo di sinistro e fa un gran cross. Ci vorrebbe fiducia, non fischi...

      Elimina
  48. Ciao a tutti
    Purtroppo in questo periodo non ci gira x niente bene....maledizione
    Cmq dobbiamo avere fiducia e sperare che la sosta ricarichi le pile ai nostri big in calo.....
    Forza Inter

    RispondiElimina
  49. Intanto dichiarazione molto critica di Icardi: “Ne abbiamo vinte tante, ci è mancato lo spirito, la voglia, lottare per la squadra, Si sente quando si perdono queste cose, sia in campo, sia negli allenamenti"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'hai letta o sentita? Io l'ho sentita e non la ho "vissuta" così; fa il paio con Spalletti che vorrebbe più tigna...non è impegno, è un calo di cattiveria e determinazione.
      A parte che, se dicono le frasi di circostanza, si critica, se esprimono la necessità di più "voglia" si criticano...

      Elimina
    2. L'ho letta. Capisco quello che dici, però se il capitano dice che manca lo spirito negli allenamenti non mi pare una frase di circostanza come quando ci si riferisce alle partite. Comunque, in generale, a me non sembra casuale che siamo crollati dopo aver raggiunto il primo posto in classifica. E' come se non avessimo retto la tensione che quella posizione comporta. Un meccanismo abbastanza noto in psicologia: annullare la tensione derivata dalla paura che qualcosa accada... facendola accadere.

      Elimina
  50. io però vorrei capire una cosa: perché ogni anno, gran parte delle squadre di serie A, che giocano le nostre stesse partite e forse più (se consideriamo le coppe), con il passare del tempo migliorano meccanismi e affiatamento incrementando la qualità del gioco......mentre noi inesorabilmente iniziamo a calare, perdiamo le misure e sbrachiamo malamente?
    Davvero questa è una cosa che non riesco a spiegarmi, ne tirando in ballo la stanchezza, ne le carenze di organico.....e comunque la partita che abbiamo giocato dopo il gol di Icardi, è veramente degna di un Benevento qualsiasi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io invece dopo il gol li ho visti meglio, proprio per la convinzione. Chiaro che nel finale, tra Santon centrale, nagatomo influenzato, la spinta degli avversari, hai difeso con affanno. Dopo il gol più occasioni di loro. Il primo tempo è stato magro magro...

      Elimina
    2. Vero, tant'è che ci credevo ormai di vincerla

      Elimina
  51. Beh..mi sembra inutile stare a rimpallarci giudizi sui singoli...siamo in difficoltà come squadra,con vari giocatori in flessione di testa più che fisica.Tanti ,tanti ,errori...durante la partita me la sono presa anche con Ranocchia,però gli va concesso che ha dovuto giocare in condizioni menomate,senza aver svolto nemmeno un allenamento in settimana...quindi chapeau per lui.
    Diverso il discorso per Joao Mario ..davvero inguardabile ; Fabio ,sempre duro con alcuni ,gli ha concesso un 5 in pagella che mi sembra davvero un regalo ,vista la prestazione del portoghese. A mio avviso ,insufficiente anche B Valero.
    Adesso vediamo di ricaricare le pile.
    Ah ultima annotazione...può essere che fra un anno mi debba rimangiare tutto (ne sarei felice ), ma aver rincorso per quattro mesi Dalbert ed averlo pagato 23 ml. .dovrebbe bastare per invitare chi ha fatto il mercato a levare le tende.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esattamente. Che poi, francamente, è possibile ritenerlo dopo anni e numerosi esempi pratici, un elemento determinante in negativo. Per un difensore estenuante di Branca qual'è sono stato, non ho mai capito con quali motivazioni (se non umane) sia stato cacciato colui che ci ha portato vittorie importanti e sia stato promosso un sottoposto quasi senza arte e né parte. Perché qui gli errori si sono ripetuti in modo assolutamente macroscopico e costante negli anni. E dispiace

      Elimina
    2. Joao mario nel primo tempo ha giocato secondo me da 4 ma a livello di equilibrio in fase offensiva e difensiva dalla sua parte con cancelo avevamo rischiato pochissimo,perchè sempre in aiuto sul terzino, soprattutto nel secondo tempo.per questo ho deciso di dargli 5, perche con la palla ha giocato da 4 ma senza palla secondo me è stato da 6.
      La controprova é stata con l entrata di candreva dove i ripiegamenti difensivi sono stati nulli e le occasioni avversarie sono venute sempre dalla nostra parte destra difensiva.

      Elimina
    3. Su Dalbert... io mi sono espresso in maniera estremamente negativa già a luglio prima che arrivasse. Per me era palese l'inadeguatezza. Aver speso tanto per lui è per me un errore incredibile e non giustificabile

      Elimina
  52. dell'inter ormai abbiamo detto tutto. e le idee sono chiare.

    chiesa grande giocatore (somiglia tanto al padre. )
    investirei anche su Simeone.

    RispondiElimina
  53. e chissà quanto starà soffrendo zinho...

    RispondiElimina
  54. comunque, mi pare che il primo ad aver bisogno di riposarsi e ricaricarsi sia Spalletti.

    RispondiElimina
  55. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/01/a-caccia-di-soluzioni-fiorentina-inter.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly