domenica 24 dicembre 2017

Improvvisare non è una risposta ai problemi: Sassuolo - Inter 1-0

Dopo la partita con l'Udinese, contro il Sassuolo (foto: FcInter1908) arriva la seconda sconfitta consecutiva per la nostra Inter. Nella foto la rete decisiva di Falcinelli su cross di Politano.

Scrivo questo post cercando di non lasciarmi trascinare da quella rabbia che non ho nascosto nel commentare a caldo la partita con tutti gli amici del blog. Senza considerare la grande delusione.

Del resto si tratta di reazioni naturali per qualsiasi tifoso e io non faccio eccezione. Allo stesso modo accolgo sia chi vuole considerare oppure ridurre queste due sconfitte consecutive alla pura casualità, così come ritengo legittima la preoccupazione di altri.

La preoccupazione di stare assistendo a un film già visto troppe volte negli ultimi anni.

Su questo ultimo aspetto in particolare, cioè considerare queste due sconfitte come il principio di una crisi irreversibile, tuttavia ritengo giustamente non opportuno sbilanciarmi.

Ma è anche vero allo stesso tempo che apparentemente non vi siano nell’immediato segnali che facciano in qualche modo pensare a un riscatto immediato in coppa nel derby e contro la Lazio in campionato.

Questa è chiaramente una mia sensazione da osservatore esterno delle cose. Naturalmente spero di essere smentito però se le reazioni della squadra ai momenti difficili sono quelle viste a Reggio, secondo me c’è molto poco di cui essere ottimisti.

Provo a ricostruire la situazione nella maniera più oggettiva possibile, aggiungendovi ovviamente quelle che sono le mie considerazioni.

Spalletti nel commentare la partita ha parlato di una buona prestazione della squadra. Una dichiarazione che posso intendere solo in senso mediatico e con l’intenzione di proteggere il gruppo.

Ma mi domando se lo abbia fatto (Ndr. Difendere e mantenere compatto il gruppo.) in maniera adeguata in queste ultime due settimane, che secondo me sono state gestite malissimo. Fermo restando che chiaramente non avremo mai una controprova su cosa sarebbe successo se si fosse agito in maniera differente, né chiaramente possiamo conoscedere determinati meccanismi, non essendo dentro lo spogliatoio e non lavorando quotidianamente con la squadra.

Ma possiamo commentare quello che abbiamo visto sul campo.

Il turn-over eccessivo con il Pordenone in Coppa Italia, una gestione poco convincente della squadra contro l’Udinese, scesa in campo poco serena e pronta a caricare a testa bassa, senza lucidità, di fatto regalando il successo agli avversari nella ripresa. La prestazione di Reggio Emilia, secondo me assolutamente negativa, e anche frutto di scelte tattiche e per quello che riguarda gli uomini da mandare in campo che sono state sbagliate e poco comprensibili.

Senza considerare le tante, troppe chiacchiere relativamente il calciomercato.

Peraltro improduttive per ragioni che appaiono essere oggettive. Quindi...

Dopo la partita con l’Udinese avevo scritto che bisognava ripartire dalle cose semplici per ritrovare sicurezza: secondo me Spalletti ha fatto tutto il contrario.

La mossa iniziale di schierare Cancelo per quanto mi riguarda è stata un vero suicidio sul piano tattico e relativamente gli equilibri in campo e per tutto il gruppo, che in questo momento evidentemente qualche difficoltà ce l’ha

Ho menzionato Mancini, che due anni fa fece una cosa simile con Montoya quando, dopo averlo ignorato da inizio campionato, lo propose inspiegabilmente in campo proprio alla vigilia del mercato invernale. Prima di rispedirlo in Spagna.

Contro il Sassuolo Cancelo probabilmente non è stato il peggiore in campo, né gli si può additare la responsabilità diretta della sconfitta (così come non si poteva fare lo stesso con Santon settimana scorsa) ma la decisione di schierarlo dal primo minuto non trova giustificazioni.

A parte la sicurezza che storicamente il contributo di D’Ambrosio (che ha pagato con un infortunio questo spostamento inutile a sinistra, so che può sembrare una considerazione esagerata, ma del resto il suo movimento sbagliato nasce da una difficoltà tecnica oggettiva nell'azione specifica) in quella zona del campo è stato finora costante nel tempo e impeccabile in fase difensiva contro tutti gli avversari unito a quella che è sempre stata, al netto dei suoi limiti, una proposità costante in fase offensiva (di fatto il binario di destra ha sempre funzionato benissimo sul piano dei meccanismi), mi domando perché schierare un giocatore come Cancelo a destra e costringere Danilo a sinistra, invece che puntare su delle certezze come Santon. Senza dimenticare Nagatomo che aveva cominciato benissimo il campionato.

Invece i due sono rimasti in panchina anche quando Spalletti ha dovuto sostituire D’Ambrosio per infortunio.

Se c’era una partita e un momento in cui non bisognava sperimentare, questo era senza dubbio la partita di ieri.

In ogni caso si è trattato di una scelta sperimentale secondo me dettata da una specie di improvvisazione perché ha di fatto compromesso ogni equilibrio e dei meccanismi che la squadra conosce, minandone le già traballanti certezze in un momento particolare.

Contro la squadra di Iachini siamo stati inconsistenti, prevedibili e impalpabili in fase offensiva dove Cancelo non ha aggiunto nulla al contributo del solito volenteroso Candreva. Uno dei pochi forse a meritare la sufficienza con Gagliardini, secondo me il migliore dei nostri (non ci fosse stato lui non so quanto sarebbe finita), Miranda, probabilmente Icardi per l'impegno profuso, nonostante la sorte questa volta non gli sia stata favorevole. Mentre Skriniar, comunque positivo, credo abbia qualche responsabilità specifica sul goal di Falcinelli.

Male Perisic, poco o per nulla ispirato; assolutamente confusionario Brozovic (ma Eder non ha fatto meglio di lui); male Borja Valero, la sua prestazione peggiore da quando indossa la maglia nerazzurra.

Faccio notare a latere che il goal è arrivato ancora una volta da sinistra. Poco contano le responsabilità individuali: cambiano i protagonisti ma il copione è sempre lo stesso.

Non ho il dato ma andando a rivedere tutte le reti subite penso che un 70% almeno arrivino da quella parte e non può essere solo un problema di individualità.

Dopo il primo tempo francamente non volevo vedere il secondo. Era evidente che non l’avremmo spuntata.

Il solito inutile ingresso di Eder mi ha fatto cascare le braccia.

È chiaro che questo giocatore con Spalletti non abbia ruolo.

Forse si poteva inserire Pinamonti per avere una punta in più in area di rigore.

Del resto questa squadra non gioca mai in verticale, soprattutto se in difficoltà, allora non vedo che contributo possa dare Eder che ha dimostrato di potere fare solo questo tipo di gioco.

I limiti appaiono gli stessi che all’inizio del campionato ma che uno spirito di squadra importante e una certa compattezza, oltre che puntare su calciatori veri (e secondo me Cancelo, Dalbert, Joao Mario non hanno finora dimostrato di esserlo, così come per ragioni anagrafiche Karamoh, mentre Pinamonti in pratica non lo abbiamo mai visto) avevano superato di prepotenza.

Quella prepotenza e quella cattiveria che adesso sembrano essere diventati incertezze e dove il primo a essere in difficoltà appare essere proprio Spalletti.

Non ho nessuna cura ai mali che in questo momento affliggono questa squadra. Niente di più di quanto io non abbia già scritto dopo la partita con l’Udinese e alla vigilia della partita di Reggio.

Ripartiamo dalle cose semplici e giochiamo ogni partita come se fosse quella decisiva e al massimo delle nostre potenzialità: che significa schierare i giocatori più forti. Che sono gli unici a cui ci possiamo attaccare.

Forse come rimedi a questo momento difficile questo è un po’ poco.

Ma io non sono per quelle che possono essere risposte di tipo sperimentale, quando è evidente che manca materiale da questo punto di vista.

Mi appello allora a quanto di buono avevamo già visto che almeno, se davanti in questo momento mancano gli spunti (ma qui è una questione anche di mancanza di alternative proprio come soluzioni di gioco), dietro e in fase difensiva il gruppo ha sempre mostrato una solidità importante: certezze che non possono essere andate smarrite completamente anche nonostante una condizione magari non ottimale.

Non posso e non voglio a questo punto fare pronostici per le prossime due partite.

Ma per quanto io sia deluso, preoccupato, arrabbiato, chiaramente assisterò ad entrambe sperando che faremo il massimo possibile. Mi rendo conto di non potere a questo punto chiedere altro, dopo avere definito la partita contro il Sassuolo come ‘quella più importante’.

Forza Inter allora. Come sempre e nonostante tutto.

Approfitto di questo post inoltre per fare gli auguri di buon Natale a tutta gli amici e la comunità del blog e in generale a tutti i lettori. Che possa essere un momento di grande serenità per tutti.

Un grande abbraccio.

Emiliano D’Aniello

53 commenti:

  1. Leggendo i commenti mi rendo conto che molti potrebbero non essere d'accordo con me del tutto o in parte, così come rileggendo il post mi rendo conto di essere stato molto netto su alcuni giudizi. Ho cercato in ogni caso di essere quanto più razionale possibile e penso di essere stato comunque bilanciato nei giudizi (che nel caso dipendono da una visione diversa delle cose... che penso sia inevitabile, soprattutto tra tifosi e della stessa squadra in un momento così difficile). Spero sia comunque funzionale a sviluppare ulteriormente alcune riflessioni.

    RispondiElimina
  2. Per quanto riguarda il problema con i commenti ho avuto un primo confronto con l'assistenza. A quanto pare la cosa si dovrebbe risolvere in maniera 'automatica' in un po' di tempo quando farò capire al blog segnalando come 'no spam' quei commenti che occasionalmente questi considera come tali, che questi non vadano rimossi. Secondo l'assistenza la cosa succede perché il blog avrebbe avuto un considerevole cambio di passo dato il numero di accessi e di commenti in generale. Lo prendiamo come un dato positivo? :)

    Vediamo come si procede in questi giorni, dopodiché nel caso li ricontatterò. Comunque io ogni accesso, accedo alla sezione di supervisione del blog e controllo sempre la sezione 'spam' ripristinando i commenti.

    RispondiElimina
  3. Se sbagliare un rigore,un gol a porta spalancata con portiere già a terra e palla rasoterra, più un uno vs uno con portiere in uscita è SFORTUNA... beh... Non ho altro da commentare...
    Icardi sarà sempre il nostro intoccabile grande campione

    RispondiElimina
  4. Icardi è il nostro intoccabile grande campione. Senza Icardi Handa (nonostante l'errore di ieri) e Skriniar saremmo a lottare per non andare in B. E non ci salverebbero certo i Cancelo, i Dalbert i Gianmario che a molti piacciono

    RispondiElimina
  5. La mia visione del del calcio è sostanzialmente identica a quella di Michele. Mi pare di ricordare che anche lui non sia più giovanissimo. In questo caso le spiegazioni possibili possono essere solo due: o abbiamo esperienza, oppure siamo un po' rimba.

    RispondiElimina
  6. Icardi può essere forse un grande attaccante,ma non è intoccabile. Quando sbaglia e gioca male,lo si può dire senza commetter reato di pesa maestà

    RispondiElimina
  7. Praticamente Icardi è l'unico che ha avuto degli spunti in tutta la partita. Anche quando ha preso palla dalla difesa ed è stato atterrato da non ricordo chi del Sassuolo (mi sembra l'ottimo Acerbi), anche se era evidente che non avrebbe potuto andare direttamente in porta, la ha comunque puntata con una certa decisione. Poi ha dei limiti, non è Ronaldo, Fabio, e io su questo sono d'accordo, però mi sembra che sia quello che ieri ci ha messo più sostanza rispetto a tutti. È vero, il rigore lo ha sbagliato e magari avrebbe riaperto la partita. Però io devo essere coerente. Settimana scorsa ho scritto che non abbiamo perso per il rigore procurato da Santon, non posso scrivere che stavolta sia colpa di Icardi che lo ha sbagliato quando tutta la squadra non ha funzionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La squadra nel bene e nel male gli ha fornito una ventina di cross in area, è due palloni solo davanti al portiere, oltre ad un rigore. Non ne ha buttata dentro una.
      Quando diamo 8 a icardi perché tocca due palloni e fa due gol,bisogne esser coerenti, e quando li sbaglia dargli 4.

      Elimina
  8. Fabio sicuramente. Mi sembra evidente che tu possa esprimere liberamente il tuo pensiero. Questo è ovvio. Anzi meno male: altrimenti saremmo tutti d'accordo e non parleremmo di nulla.

    RispondiElimina
  9. Se mai c'è il problema opposto: mi sembra di aver letto più giudizi negativi su icardi e più lodi sperticate per cancelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché questa è stata la partita di ieri. Cancelo a tutta fascia molto propositivo, icardi sbaglia 3 gol facili

      Elimina
  10. Voti icardi:
    Gazzetta 4,5
    Corriere della sera 4
    Tuttosport 4
    Corriere 4
    Eurosport 4
    Repubblica 5
    Passioneinter 4
    Ilmalpensante 3

    RispondiElimina
  11. Per quello che possono valere ecco i miei voti.

    Handanovic 6
    Cancelo 5.5
    Skriniar 6-
    Miranda 6.5
    D’Ambrosio 5+
    Gagliardini 6.5
    Borja Valero 5
    Candreva 6+
    Brozovic 5-
    Perisic 5
    Icardi 5.5

    Subentrati.

    Eder 4
    Dalbert 5
    Joao Mario 5

    Spalletti 5-

    RispondiElimina
  12. Cancelo fa il terzino e come terzino è un disastro. Come ala non serve praticamente a nulla. A centrocampo si nota perchè corre con eleganza. Era la riserva di Montoya a Valencia, anzi dell'ala destra e poi ha cominciato a giocare terzino per l'infortunio del titolare. Quindi? Tirate voi le somme. In più per farlo giocare Spalletti ha tolto D'Ambrosio dal suo ruolo e dall'accoppiata con Candreva, che finora era la cosa che aveva meglio funzionato. Un vero suicidio a meno che la situazione economica non sia ancora peggio di come la ipotizziamo e Spalletti sia costretto ad improvvisare per trovare soluzioni in rosa senza poter avere alcuna alternativa. Inutili le polemiche su Icardi. Ieri ha giocato male, ma spero che a nessuno venga in mente di contestarlo: è forte e comunque altro non abbiamo e quindi dobbiamo sperare che mantenga un buon stato di forma ed una buona motivazione. A me dà l'idea che da un mesetto non stia bene fisicamente, ma non possiamo certo mettere Pina o Eder al suo posto. Che cerchi di giocare fuori dall'area è un conto. Che ci riesca un altro. Ieri ha recuperato almento tre palloni nella nostra metà campo, e perde sicuramente lucidità in area, lui che eccelle come goleador. Come punta di movimento, mi prendo un Petagna. Ma ho Icardi ed è lui che devo far giocare, non trasformarlo in mandzukic, cosa che mai sarà. Quindi cerchiamo di smetterla, confidiamo in Spalletti ed in un miracolo economico dei DS perche questi proprietari non sembra vogliano proprio investire più nell'Inter. E basta critiche a Brozovic, che per una ventina di minuti ha giocato pure bene ieri. Poi al primo fallo neanche grave lo ammoniscono e perde ogni grinta nei contrasti. Avessero ammonito al primo fallo Alex Sandro, staremmo parlando di un'altra partita ieri sera a Torino. Mi fa piacere solo una cosa: come sapete sono un grande estimatore di Pioli, come persona e come allenatore. Tirare sassi addosso a lui lo scorso anno era ingiusto, come lo sarebbe con Spalletti nel caso la stagione andasse in vacca. Ne siamo ancora lontani e di sicuro non succederà. Ma un pensiero all'ottimo ed interista Pioli lo rivolgo sempre, al punto di simpatizzare con una squadra che non ho mai sopportato come la Viola. A Cagliari, un ottimo Biraghi ed un ottimo Benassi, a proposito. Te lo segnalo Luciano perchè so che ti fa piacere, visto che sei affezionato come me agli ex canterani.

    RispondiElimina
  13. Ok ragazzi, ma non è che Icardi non possa giocare una partita sottotono e non è nemmeno reato scriverlo..

    RispondiElimina
  14. Buona giornata ed auguri di buon Natale a Voi tutti.
    Non volevo intervenire nella discussione ma visto la piega che sta prendendo Vi dico la mia.
    Capisco il disagio di Fabio su Icardi (ieri ha sbagliato un rigore decisivo che ci ha tagliato le gambe) ma ci dobbiamo aggrappare a Lui e al suo talento. Non abbiamo altre possibilità. Questa squadra ha seri problemi a metterla dentro perché i due esterni non segnano e perché i nostri cc sono bravi a far girare la palla ma non si inseriscono mai. Con le squadre che si chiudono non ci capiamo molto.
    Ieri la partita non siamo stati capaci di giocarla, abbiamo esagerato con i cross contro una difesa che era preparata a questo tipo di giocata.
    Se Luciano ci dà le statistiche ci sarebbe da riflettere.
    Concordo con Emiliano: cambiare la catena di dx è stato un disastro ed è una bocciatura di tre uomini che possono giocare a sx.
    A me Cancelo è piaciuto ma resta una alternativa a Candreva e nulla più.
    Capisco il Vs disagio: per me ieri la partita sembrava la copia di tante altre giocate lo scorso anno sotto la gestione Pioli.
    Detto questo sono convinto che questa squadra è un blocco che merita fiducia perché con TUTTI i suoi limiti in campo ci mette tutto quello che ha.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ripeto anche io mi aggrappo e tifo icardi. Però ci vuole obbiettività nei giudizi

      Elimina
    2. Sai che c'è Fabio? Parlo per me e per il mio giudizio. Fermo restando che io, penso che questo me lo si possa riconoscere, sono sempre aperto e interessato anche ai giudizi altrui, non ritenendomi portatore di nessuna verità. Però nonostante gli errori ho visto in Mauro ieri una voglia e una forza anche a livello mentale che in quasi tutti gli altri è mancata completamente. Alla fine ho considerato questo nel mio giudizio. Poi i voti lasciano il tempo che trovano perché uno potrebbe pure dare a tutti quanti quattro dopo aver perso contro l'Udinese e contro il Sassuolo. Diciamo che ho cercato di trovare quelli che sono gli aspetti più positivi.

      Su Cancelo, Francesco, io penso che non sia né una alternativa a D'Ambrosio (speriamo non si sia fatto nulla di grave), anche per Danilo è chiaramente più forte di lui, né a Candreva, di cui non possiede la stessa forza. Abbiamo bisogno di un altro esterno d'attacco e di un altro trequartista al posto di Joao Mario. Se possibile io cambierei pure Eder con un altro centravanti. Mi pare evidente che Eder non sia né una alternativa a Mauro né gli sia complementare... Ma questo sono solo tipiche chiacchiere da post-partita. Sappiamo che la situazione finanziaria è quella che è (ma un centravanti di scorta lo puoi anche pagare poco o nulla alla fine, fermo restando che ieri potevi mettere Pinamonti... ma non perché sia più forte e più pronto di Eder, ma perché giochi sempre cercando le fasce e ieri lo volevi fare ancora di più doppiando sulla destra Candreva con Cancelo, quindi aveva più senso mettere il secondo centravanti) e comunque penso che la squadra abbia ora davanti due partite difficilissime... Di che cosa vuoi parlare. Basta mercato. Cioè noi possiamo parlarne, ma il mister e la squadra basta. Andava posto un freno a questo già due-tre settimane fa e sia al mister che ai giocatori che dicono che vogliono andare via e fanno uscire le voci da parte dei loro procuratori. Di nuovo: forse sono molto critico, e me ne dispiaccio, tra l'altro a me Spalletti piace come allenatore e ha fatto un grande lavoro finora, ma mi fa rabbia vedere buttare tutto via.

      Elimina
    3. Ma chi ha detto che eder non puo esser alternativa ad icardi?Chiamato in causa come prima punta l anno scorso ha ottenuto medie realizzative eccezionali.
      Su Cancelo,a mio parere é molto superiore a come viene visto qua dentro, e di certo meglio di d ambrosio, ovviamente non anvora abituato al calcio italiano.
      Vedremo..

      Elimina
    4. Mi baso su quello che abbiamo visto finora quest'anno Fabio. Io sono d'accordo sul fatto Eder l'anno scorso abbia fatto bene. Ma dall'inizio del campionato abbiamo sempre giocato largo sugli esterni e senza andare per vie centrali che è il gioco che preferisce Eder... se non facciamo quel tipo di gioco lui non diventa utile al gioco. Questa è una mia osservazione su quello che ho visto. Ma lo considero un buon giocatore, tanto che penso di averne parlato giustamente molto bene in generale e in particolare l'anno scorso quando - sono d'accordo - ha fatto bene.

      Elimina
  15. Non commento faccio gli auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo
    (nonostante le due sconfitte) a tutti i fratelli Nerazzurri.
    AMATELA SEMPRE come io la AMO dagli 60 quando cominciai a frequentare S.SIRO. FORZA INTER

    RispondiElimina
  16. Tanti auguri Giancarlo.

    Ps Luciano ovviamente se tu scriverai il post oggi, domani... quando puoi, io sono sempre pronto per pubblicarlo in ogni caso. Il blog non va mai in ferie!

    RispondiElimina
  17. Ieri abbiamo assistito al record per il campionato italiano,48 cross tentati.
    7 quelli utili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 26 di candreva 12 di cancelo 4 di perisic 3 di d'ambrosio...

      Elimina
    2. Dei 26 di candreva solo 5 sono andati al centro dell'area di rigore... imbarazzante..

      Elimina
  18. Considerazione natalizia: ieri sera ho visto juve-roma e ,come in molte altre occasioni ,sono rimasto impressionato dall'intensità messa in campo da tutti i bianconeri...ora ,premesso che la qualità della loro "rosa " è decisamente superiore a quella di tutte le altre, bisogna inchinarsi di fronte a chi cura la loro preparazione atletica, anche perché tutti quelli che se ne vanno poi combinano poco in giro per il mondo...un piccolo dubbio c'è...

    RispondiElimina
  19. Miranda e d ambrosio fuori per il derby.
    D'ambrosio fuori probabilmente anche con lazio e fiorentina, si spera di recuperare Miranda

    RispondiElimina
  20. D'Ambrosio ne avrà per un mese e mezzo, Miranda se va bene torna a Firenze.

    RispondiElimina
  21. Grazie Giancarlo....Buone Feste a tutti voi !

    RispondiElimina
  22. Magari D'ambrosio fuori per solo 3 partite. Avendo avuto uguale infortunio, ci sono voluti un paio di mesi per un recupero completo NON AGONISTICO. Chissà se vedremo santon o nagatomo a destra. Spero davvero non più Cancelo. Adesso ci vorrà qualcuno in grado di giocare anche centrale, visto che D'Ambro ci è sempre stato proposto come possibile sostituto di un centrale in caso di necessità. Ahimè. Che brutta la povertà.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ok dai buttiamoci tutti a mare...due partite perse e siamo alla disperazione. Certamente il momento è difficile,però aspettiamo a dire basta Cancelo e basta Dalbert...un minimo di continuità bisogna pur concederlo a chi è nuovo del nostro campionato e comunque Cancelo ieri non mi è dispiaciuto,considerando anche la prestazione generale degli altri.

      Elimina
  23. Tantissimi auguri a tutti di buon Natale.

    RispondiElimina
  24. Secondo me Spalletti sa che Santon è molto scarso perciò ha cercato soluzioni alternative. Personalmente l'ho sempre apprezzato poco, anche ai tempi di Mourinho e, a parte una partita ben giocata, anche in questo suo ritorno in campo ogni volta ha commesso errori difensivi che solo casualmente non hanno portato alla disfatta come con l'Udinese, l'ho pure scritto nel blog. per la presenza di Icardi in questi anni, accendo un cero alla Madonna, chissà dove saremmo senza di lui, ma ieri non ne ha nimbroccata una, anzi ha trasmesso rassegnazione a tutta la squadra. Del resto se un difensore becca due goal si prende l'insufficienza, se Icardi sbaglia due goal facilissimi (oltre a quelli meno facili) non credo si meriti la sufficienza, altrimenti vorrebbe dire che Icardi ha la sufficienza ogni partita a prescindere dalla prestazione. Cancelo per me, pur commettendo molti errori e, secondo me, avere la responsabilità insieme a Handanovic per il goal di ieri, fa intravvedere delle qualità che potrebbero essere importanti. In fondo ha giocato due sole partite e contro squadre chiuse che praticano un tipo di gioco che è il meno adatto a valorizzare le sue qualiutà migliori. Mi meraviglierei invece di un'esplosione di Dalbert che, anche se spero di sbagliarmi, finora è stato abbastanza imbarazzante in ogni occasione in cui ha giocato. Comunque, come scrivevo ieri, è normale che ci siano cali di forma, e quando ciò riguarda gli unici due giocatori che all'Inter segnano i goal, coBe Perisic e Icardi, i nodi di una squadra concepita male vengono al pettine di bettega. Non aver preso l'incursore alla Naingollan o il giocatore capace con estro e dribbling di superare le difese bloccate è stato un errore imperdonabile, proprio perché in questo modo rischiamo di buttare al vento tutto il buono fatto e soprattutto tutti gli investimenti. Anche perché non si può parlare di scudetto ma se fino a due partite fa eravamo in testa, significa cher, con qualche sforzo in più fatto in sede di mercato, lo scudetto poteva essere alla nostra portata. Chissà se ricapiterà tanto presto in futuro.

    RispondiElimina
  25. Gli stop di Miranda e D'Ambrosio, due giocatori di sicuro rendimento è chiaramente un problema.

    Comunque l'importante per me è ritrovare una forte solidità difensiva e la compattezza del gruppo... Davanti potremo ancora avere dei problemi in questa fase, se Perisic non gira in particolare, ma i sostituti di D'Ambrosio e Miranda saranno chiamati da subito a fare bene. Ottimo il rientro di Vecino, secondo me lui e Gagliardini in questo momento sono indispensabili.

    RispondiElimina
  26. Grazie Fabio per avermi dato dell'incompetente e di ragionare per pregiudizi, per la prima critica non posso che essere d'accordo, certamente lo siamo entrambi, per la seconda sei senz'altro in errore, anzi io credo che sia ti pieno di pregiudiz, mi permetto di dirtelo perché tu ti ti sei permesso di dirlo a me e quindi certamente non ti offenderai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso ci siano dei pregiudizi. Tutto qui. Non penso tu ne luciano siate degli incompetenti.. e di certo non dei cretini,non mi permetterei mai.

      Elimina
  27. Fabio, dimenticavo, nemmeno io sono un cretino, grazie del pensiero gentile

    RispondiElimina
  28. Karlito non era mia intenzione offenderti, come non era mia intenzione farlo con luciano, lungi da me. Per me siete tutti amici interisti con cui discutere e confrontarci. Penso altresi che io sia forse troppo critico verso icardi e candreva, ma spesso ne prendo atto. Pero' alcuni sono troppo benevoli con alcuni giocatori, icardi in primis.
    Tutti questi sono pregiudizi (anche i miei) dati anche per la simpatia o meno per il modo di giocare di alcuni giocatori che ci aggrada piu o meno.
    Questo non vuol dire ragionare solo per pregiudizi, ma averne alcuni.

    Poi ci sono fatti oggettivi. Se un attaccante sbaglia dei gol facili,la sua prestazione difficilmente puo essere positiva. Dire che ci ha messo impegno é solo aver fatto ciò per cui é pagato... e non può essere il metro di giudizio di una prestazione calcistica.

    RispondiElimina
  29. Ovviamente, buon natale a tutti! Forza Inter

    RispondiElimina
  30. BUON NATA a tutti gli amici del blog. Il LE non posso permettermelo per il FFP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vendiamo Gabigol e rientramo con il fpf per poter usare NATALE completò

      Elimina
  31. Buon natale a tutti in particolare agli amici con i quali c'è stato qualche screzio verbale o qualche discordanza di vedute.

    Ribadisco che soo convento di non soffrire si simpatie o simili, ma piuttosto di avere un atteggiamento iperprotettivo nei confronti dei nostri (giocatori allenatori o dirigenti) che ritengo vittime di critiche esorbitanti e immotivate

    RispondiElimina
  32. Penso che a questa squadra manchino terribilmente un centrocampista con gamba e inserimento e una seconda punta/ala con dribbling e passaggio filtrante. Il secondo profilo potrebbe essere coperto da Deulofeu, il primo secondo me NON si trova nel mercato di gennaio. Ci si potrebbe provare con Mkhytarian, ma gli equilibri di squadra risulterebbero comunque problematici. Servirebbe un Milinkovic Savic, un Deki giovane, ma stiamo parlando di Campioni. Auguri a tutto il blog

    RispondiElimina
  33. Auguri a tutto il blog. Non scrivo (quasi) mai, ma seguo sempre. Auguri e Forza Inter

    RispondiElimina
  34. Ho visto la mail Luciano. Tra poco sarà online.

    RispondiElimina
  35. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/12/i-numeri-e-la-loro-interpretazione.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly