domenica 22 aprile 2018

Live: Chievo - Inter

Segui con gli amici del blog Fratelli del Mondo - Internazionale Sempre la trasferta dello Stadio Marcantonio Bentegodi contro il Chievo Verona di Rolando Maran.

Segui con gli amici del blog Fratelli del Mondo - Internazionale Sempre la trasferta dello Stadio Marcantonio Bentegodi contro il Chievo Verona di Rolando Maran.

Tutti a disposizione per il Mister Luciano Spalletti. Tranne purtroppo Roberto Gagliardini che, come sappiamo, è stato vittima di un infortunio nell'ultimo turno di campionato contro il Cagliari. Potrebbe sostituirlo Matias Vecino che appare completamente recuperato.

Da tenere sott'occhio come sempre la lista dei diffidati (Candreva, D'Ambrosio, Eder, Perisic, Ranocchia) anche se dubito che questa situazione condizionerà le scelte del Mister, consapevole che con cinque partite ancora da giocare e sebbene la prossima sia il "big match" contro la Juventus, ogni partita costituisce una condizione nella quale cercare di ottenere il massimo numero di punti possibile.

In contemporanea (ore 15.00) Lazio impegnata in casa contro la Sampdoria. Mentre la Roma - come sappiamo - ieri ha avuto la meglio sulla Spal con il rotondo risultato di tre reti a zero.

Forza ragazzi!

Emiliano D'Aniello

124 commenti:

  1. Amstaf21 aprile 2018 23:50

    Il gol convalidato, giustamente, a iemmello certifica ufficialmente che il PROTOCOLLO VAR dovesse convalidare il gol di Icardi nel derby. Annullato col VAR...incomprensibile, ai limiti (per essere generosi) della malafede.
    Con buona pace di alcuni interisti che guardano i centimetri del piede...oggi la spalla di Iemmello è stata "calcolata" 30 cm. OLTRE la linea dei difensori ma gol regolare...e, sia chiaro, la decisione CORRETTA ( a termini regolamentari e di protocollo) è quella odierna.
    RispondiElimina
    luciano davite22 aprile 2018 00:05

    Certo, Amstsaf, ma qui regolamenti alla mano ne eravamo (quasi) tutti convinti. Perché i regolamenti non sono opinabili. Si trattasse solo di quell'episodio....se dovessimo riuscire ad andare in Cl sarebbe davvero un'impresa, con tutto quello che abbiamo subito e gli aiuti che qualcun altro ha avuto
    RispondiElimina
    luciano davite22 aprile 2018 00:07

    Poi certo ci abbiamo messo anche del nostro, lo dico prima perché salteranno fuori gli 'onesti intellettualmente? a ribadire che dovevamo battere udinese e sassuolo, per esempio. Vero, se fossimo stati fortissimi li avremmo battuti. Ma anche così, cioè una squadra incompleta che non può avere continuità, con arbitri e giudici di VAR onesti (questi si) saremmo già abbondantemente in CL
    RispondiElimina
    Amstaf22 aprile 2018 00:17

    Sinceramente Luciano quel "quasi tutti" mi disturba un poco...questo atteggiamento di alcuni interisti che negano errori evidenti a nostro danno perché, talvolta ma NON nel derby, non avremmo "meritato" è fastidioso...
    Nel caso del derby sia Gattuso che SUMA, dico suma, hanno riconosciuto che il gol andasse convalidato...invece (anche qua) si legge che fosse fuorigioco.
    Le regole non le faccio IO, io vorrei venissero applicate in maniera equa, anche quelle che a me non garbano.
    Quello del gol di Icardi, col VAR, non è un "errore"...
    RispondiElimina
    Risposte

    Fabio Frigiola22 aprile 2018 05:48

    Purtroppo le linee guida del var sono interpretabili, parlare di "chiaro fuorigioco" non da con precisione l'idea di quando sia da correggere una decisione con il var e quando non debba esser fatto, perché si lascia spazio alla soggettività.

    Se dobbiamo essere onesti il gol di icardi é in fuorigioco, il dubbio è se si potesse cambiare una decisione per un fuorigioco non palese.

    Per come la vedo io se il fuorigioco è visibile, va sanzionato con il var, ma andrebbero riscritte le linee guida, togliendo l'interpretabilita'.
    Elimina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. luciano davite22 aprile 2018 07:01

      Non c'è nulla da fare, caro Amstaf. Non ce la faremo mai. Se uno ritiene che sia fuorigioco solo quello che risponde alla sua definizione di fuori gioco e conciò che è sancito dalle regole che ci si è dati, quello è fuorigioco.
      In realtà il fuori gioco per le persone normali è sancito dalle regole che lo definiscono.
      nel nostro caso le regole sono chiarissime: il VAR può intervenire a correggere una decisione arbitrale solo in caso di errore macroscopico (di metri, per intenderci). nei casi dubbi decide la terna e se la terna decide che non è fuorigioco, ai termini di regolamento non è fuori gioco.
      Tu hai ragione nel caso citato non c'è stato un errore, ma la violazione consapevole delle norme. Insomma un errore tecnico.
      Poi ci sta che, siccome ha segnato Icardi l'espressione "chiaro fuorigioco" si debba applicare anche al fatto che spunti quasi mezza scarpa (ma solo in quel caso, negli altri non è fuorigioco chiaro neppure se spunta tre quarti del corpo)
      RispondiElimina
      luciano davite22 aprile 2018 07:02

      Se dobbiamo essere onesti il gol di Icardi, ai sensi del regolamento (unica cosa che conta) è assolutamente regolare
      RispondiElimina
      Gabriele22 aprile 2018 09:05

      Io non ero a conoscenza di ciò che è successo dopo Atalanta - Napoli. Ho capito dopo che volevano dire Luciano e Amstaf. Per quanto Icardi parta leggermente avanti, non avrebbe dovuto rivedere la sua scelta. Se avesse fischiato immediatamente avrebbe preso, invece, una decisione corretta. Io ammetto di non sentirmi particolarmente danneggiato quest'anno, ci sono stati fischiati anche alcuni rigori "leggeri", ma non lo dico per fare quello super partes, o onesto intellettualmente. Sono valutazioni mie. Spesso mi trovo a commentare episodi, anche non relativi all'Inter, dicendo: "Io rigori del genere non li darei mai, dato che generalmente li danno allora poi lo pretendi". Ad esempio io, senza conoscere il regolamento, non sono sicuro che sanzionerei il tocco col braccio di Andreolli in Inter - Cagliari. Se sono movimenti fisiologici, coerenti con le sterzate e i cambi di direzione che questo sport richiede, il tocco con la mano è una mera coincidenza. In questi casi le braccia servono per dare equilibrio al corpo e si allargano, non certo per prendere il pallone con le mani.
      Ma mi rendo conto che sono valutazioni soggettive, che prescindono dal regolamento.
      RispondiElimina
      Gabriele22 aprile 2018 09:09

      Certo. Forse quella di Braida su De Vrij non era una vera e propria conferma, ma l'aver fatto il nostro nome, mi fa essere quantomeno ottimista. Assieme al fatto che ormai da un po' non circolano più voci... che di solito girano se la notizia è fresca o se è... inventata.
      RispondiElimina
      Gabriele22 aprile 2018 09:20

      Spalletti conferma che Santon e Miranda non sono a scadenza, mi sembra che qualche tempo fa ne parlassimo. Santon a meno che non forzerà e non ci saranno offerte davvero ottime, immagino possa rimanere perché prodotto del vivaio. Anche Miranda dovrebbe forzare per andare via, non penso proprio che vorremo privarcene.
      Non ricordo se Handanovic, D'Ambrosio ed Eder fossero in scadenza al momento del rinnovo, ma ricordo che qualche dubbio sull'opportunità di alcuni rinnovi sia stato sollevato. Spalletti ha offerto un punto di vista diverso: "l'Inter non ha nessuno in scadenza, questo ti dà l'idea di quale sia il pensiero della società per aiutare i pensieri dei giocatori"...
      RispondiElimina

      Elimina
  2. L'unico contratto in scadenza dovrebbe essere effettivamente quello di Berni.

    RispondiElimina
  3. Mi ripeto per l'ennesima volta . Su regolamento e VAR c'è una postilla : " in caso di dubbio se una delle due squadre è l'INTER SEMPRE a loro sfavore . MOURINHIO disse : Il triplete ve lo faranno pagare e il non essere mai retrocessi in B . La nostra storia conferma ciò che ho detto .

    RispondiElimina
  4. Preferisco non rispondere a Luciano, che ormai conduce una crociata contro ogni mio pensiero.
    Posso solo dire che esiste un regolamento, e delle linee guida a disposizione di tutti, oltre che delle immagini. Io mi attengo ad esse, non a preconcetti o idee personali. E non tollero sia detto il contrario.
    Poi non ho ulteriore desiderio di discutere con chi fa polemiche ad personam. Che continui a farlo, pur essendo nel torto.

    Per essere chiari, il gol di Icardi nel derby è in fuorigioco.
    La decisione di applicare il var per una chiamata sbagliata dell'arbitro è invece probabilmente (ma non sicuramente) sbagliata, viste le linee guida Aia, che lasciano però discrezionalità parlando di "chiaro errore".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma io non credo che le posizioni siamo così distanti.

      Elimina
  5. Non sono distanti: sono opposte. Uno ritiene che "fuorigioco è quando regole lo sanciscono". l'altro che "fuorigioco è quando pare a me"

    RispondiElimina
  6. Poi le regole possono piacere non piacere. ma questo è un altro discorso

    RispondiElimina
  7. Però Fabio dice che è fuorigioco perché Icardi parte davanti e oggettivamente è così. La dinamica, cioè il comportamento dell'arbitro, è invece contraria a - mi pare di capire - quanto è stato deciso a metà gennaio.

    RispondiElimina
  8. Il fuorigioco non dipende dalla posizione ma dal regolamento vigente. Altrimenti potremmo dire che non è fuori gioco perché non c'è luce.
    Ma sarebbe sbagliato. Il fuori gioco nei casi dubbi (e dimostrate che questo non lo è) viene deciso dall'arbitro. nel caso di palese e grave errore arbitrale (volete sostenere che sia questa la situazione? fatelo) interviene il var

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il regolamento del gioco del calcio, precisamente nella regola 12, illustra la posizione di fuorigioco:

      Un calciatore si trova in posizione di
      fuorigioco se:
      • una qualsiasi parte della testa, del
      corpo o dei piedi è nella metà
      avversaria del terreno di gioco (esclusa
      la linea mediana) e
      • una qualsiasi parte della testa, del
      corpo o dei piedi è più vicina alla linea
      di porta avversaria rispetto sia al
      pallone, sia al penultimo avversario.

      Elimina
    2. Cosa si intende per "caso dubbio"? Io il dubbio lo applico all'azione in diretta. In questo senso per me è un caso dubbio, molto dubbio. Tant'è che riguardando l'azione a velocità normale, anche dopo aver visto il fermo immagine con la linea, quindi con una consapevolezza maggiore, avevo la sensazione che Icardi fosse sempre dietro ai difensori del Milan. Ovviamente basandomi sull'immagine si vedono i pochissimi cm del piede che sono al di là. Secondo quanto detto, l'arbitro, andando a riguardare, giustamente, l'azione, non avrebbe dovuto cambiare decisione, perché non è individuabile un errore TALE DA giustificare la modifica. Ok.

      Quando dicevo "è fuorigioco perché (...) oggettivamente" mi riferivo esclusivamente al fatto materiale; tant'è che qua sotto Amstaf dice "inferiore" e non "inesistente". Dunque esistente, nei fatti, irrilevante, per l'utilizzo del var.

      Elimina
    3. Non è proprio cosi Gabriele. Se chi utilizza il var ha un'inquadratura in cui è evidente la posizione di fuorigioco (anche se di 5 cm)e ancor meglio se per più frame, è giusto che lo segnali in quanto è un chiaro errore.
      Se invece il mezzo televisivo a disposizione del var per prospettiva o per frame del tocco sul pallone, non da la certezza del fuorigioco, è corretto non intervenire rispetto alla decisione dell'arbitro.

      Chiaro errore, non vuol dire macroscopico.

      Elimina
    4. Uhm... Non so. Fonti? Io non ho trovato nulla

      Elimina
    5. Colloquio di gennaio tra rosetti e rizzoli con giornalisti per spiegazione var.
      https://www.google.it/amp/s/sport.sky.it/calcio/serie-a/2018/01/23/fuorigioco-mertens-linea-rizzoli-rosetti.amp.html

      Da guardare il video

      Elimina
  9. A me la regola non piace ma esiste. Come tutte le regole, anche in un sistema estremamente codificato (non di common low per intenderci, la norma scritta viene affiancata dalla giurisprudenza che fa testo, specie se consolidata; quando si cambia una giurisprudenza consolidata si danno MOTIVAZIONI. Nel caso del fuorigioco la giurisprudenza è stata sancita da Rizzoli che non fece una affermazione generica ma legata ad un caso PRECISO. Stando così le cose ogni qualvolta si registrasse un teorico fuorigioco INFERIORE (come misura di centimetri) a quello che ha FATTO giurisprudenza (Maertens in Atalanta-Napoli) il VAR che controlla ogni gol in relazione al fuorigioco. A me risulta che il (non) fuorigioco di Icardi fosse "INFERIORE" a quello di Maertens, ad uno non sanzionato a Cutrone, a Iemmello ieri.
    Non è la "mia" interpretazione, è la regola di Rizzoli.
    Con buona pace delle opinioni, che non dovrebbero avere senso nei fatti oggettivi. A meno che non si sostenga (ma non l'ho MAI letto nei commenti, anche qua) che il fuorigioco di Icardi andasse sanzionato perché "superiore" ai casi che hanno FATTO giurisprudenza...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "il Var che controlla ogni gol in relazione al fuorigioco NON deve intervenire"...è saltato un pezzo, misteri della fede.

      Elimina
    2. Rizzoli ha precisato che non sono importanti i cm di fuorigioco quanto la visuale che danno le telecamere a disposizione del var, e la certezza o meno che queste inquadrature diano di un fuorigioco.

      Ad esempio è molto più facile determinare un fuorigioco determinato dai piedi, che non con il corpo proteso in avanti (parte alta). Altra precisazione è stata sul frame da utilizzare per la determinazione del fuorogioco, ovvero non più quello in cui la palla si distacca dal piede, ma quello in cui viene toccata

      Elimina
    3. Stai affermando che l'UNICO fuorigioco CERTO fosse quello di Icardi? Eppure le immagini ci sono.

      Elimina
    4. No no, non ho detto questo. Ho detto che l'unico fuorigioco certo è quello determinato con certezza dalle immagini in possesso del var.
      Le immagini televisive non sono quelle utilizzate dal var.
      Icardi mi sembra in fuorigioco, come mertens, o come hamsik nella stessa partita del napoli.
      Quello di mertens non è stato corretto dal var, gli altri due si.
      Non avendo le immagini che sono a disposizione del var non posso aggiungere altro se non che fossero probabilmente 3 fuorigioco che doveva segnalare l'arbitro.

      Poi si possono fare ipotesi, ovvero sulla dinamica dell'azione per cui icardi é in posizione statica, mentre mertens in piena corsa e per cui utilizzare un frame prima o dopo possa essere nel primo caso ininfluente mentre nel secondo influente per determinare o meno il fuorigioco, e da ciò può scaturire un dubbio.
      Ma sono ipotesi.

      Per me però il protocollo come è oggi è sbagliato perché o si rende totalmente geometrico e oggettivo l'utilizzo del var o si lascia totalmente decisione ai ddg

      Elimina
  10. Karamoh titolare. Mi sorprende un po' vista la prossima partita...

    RispondiElimina
  11. Io soo sorpresissimo. Si vede che il mister ritiene di aver trovato all'interno della squadra possibilità compensative sul piano dell'equilibrio

    RispondiElimina
  12. Ecco, diciamo che mettere Borja contro un centrocampo piuttosto fisico mi desta qualche preoccupazione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecino non gioca da febbraio e non è al meglio. Se non ci sono alternative...

      Elimina
    2. Forse l'ultima a marzo col Benevento, ma comunque il problema fisico rimane

      Elimina
  13. Qualcuno sa cosa significa il segno rosso in faccia?

    RispondiElimina
  14. Primo tempo molle. Giocatori che caracollano in campo senza la vis agonistica dovuta in una gara cosi importante.
    Sufficienti rafinha handanovic skrinjar e miranda, lievemente insufficienti gli altri.
    Serve di piu

    RispondiElimina
  15. Si vede nettamente la differenza fra una partita di esibizione e un match vero.
    Ausilio nel pre partita ha detto che sperava si imponesse la diversa caratura tecnica dei nostri. Anche lui come tanti tifosi sembra non capire che la caratura tecnica può essere decisiva solo a parità di forza, sacrificio, intensità agonismo.

    RispondiElimina
  16. Oggi siamo molli in campo e tentiamo la giocata anche quando non c’E’.
    Partita che si presenta molto complessa da interpretare con avversari forti in contropiede.
    Adesso penso dovremo dare tutto.

    RispondiElimina
  17. Continuo a pensare che Borja non sia più un giocatore

    RispondiElimina
  18. Se ci avessero tolto questo goal sarebbe stato uno scandalo

    RispondiElimina
  19. Dannato var che ci da sempre torto......va là!

    RispondiElimina
  20. A volte sembra che cammini ma ragazzi che assist

    RispondiElimina
  21. cambio Karamoh Santon......puoi sfruttare la corsa e gli strappi del francese in ripartenza, ma metti un difensore per coprirti, risultato?
    Abbassi la squadra e rischi quello che non hai rischiato prima....ditemi perché?!

    RispondiElimina
  22. Grande postura in campo ed eccellente visione di gioco

    RispondiElimina
  23. Ma che giocatore è Rafinha? Oggi partita mostruosa!

    RispondiElimina
  24. Concordo rafinha super nn si gioca nel Barcellona a cAso e dimostra qnt conti la qualità nel calcio grande concordo sul fatto che io karamoh lo tengo in campo spero nn sia per stare più coperti

    RispondiElimina
  25. Spalletti ha saputo gestire questo ragazzo in modo ottimale. Cresce in ogni partita è sembra al top in questa fase di campionato. Ottimo Rafa.

    RispondiElimina
  26. La domanda è perché? Dai ora c è la Juventus speriamo in bene

    RispondiElimina
  27. Mamma mia Spalletti.....se solo l’avessimo pareggiata non te l’avrei mai perdonata!!!

    RispondiElimina
  28. Di contro devo dire che Cancelo non l’ho visto bene.

    RispondiElimina
  29. Partita complicata da portare a casa: c’è l’abb Fatta con molta sofferenza.

    RispondiElimina
  30. Il VAR usato correttamente (Valeri afferma di non aver fischiato), gol regolare (bravo D'Ambrosio). Detto questo l'errore della squadra arbitrale RESTA,l'assistente NON deve mai sbandierare perché questo richiede l'esistenza del VAR (può sempre sbandierare con la palla in rete, poi il VAR controlla); bravo Valeri a non fischiare ma dovrebbe ordinare ai suoi assistenti di non creargli problemi. L'arbitro da la linea...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il guardalinee deve sempre prendere una decisione. Se ha visto il fuorigioco giusto abbia sbandierato. Bravo l'arbitro a non fischiare subito in modo da poter far intervenire il var

      Elimina
    2. Col VAR agli assistenti venne detto, in queste situazioni, di aspettare.
      La decisione l'assistente può prenderla ANCHE a palla in rete, come ha fatto Valeri.

      Elimina
  31. Ottimo risultato, ma partita con luci ed ombre

    Handanovic 6,5 attento
    Cancelo 6 molto gioco passa dai suoi piedi, a volte eccede in leziosismi, ma è giocatore di qualità
    Skrinjar 6,5 partita con un avversario ostico ma di sicurezza
    Miranda 6,5 sicuro
    D'ambrosio 6 sbaglia moltissimo, partita insufficiente ma in cui inventa un grande assist per l'1 a 0 determinante per il risultato finale.
    Perisic 6,5 sbaglia moltissimo ma segna un gol ed è uno stantuffo sulla fascia
    Borja 6 fa il compitino
    Brozovic 6,5 indispensabile, meno bene delle ultime gare ma fondamentale
    Karamoh 6 da brio ma anche anarchia e troppi errori
    Rafinha 7,5 migliore in campo, giocatore dalle qualità tecniche superiori. A volte ha difficoltà con compagni che non parlano il suo stesso linguaggio calcistico, e perde ancora troppi palloni...ma che giocatore
    Icardi 6 non è un falco sui cross e sui tagli sul primo palo, ma si sforza (anche se puo farlo ancor di piu) a dare appoggio ai compagni, oltre a segnare l'1 a 0. Può esser ancor piu decisivo.
    Candreva sv
    Vecino sv
    Santon 6 fa il suo.

    RispondiElimina
  32. Non amo le pagelle perché il calcio è gioco di squadra.
    Secondo me Cancelo e Borja insufficienti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non ho voluto dare insufficienze... ma avessi dovuto esser inflessibile avrei dato 5,5 a cancelo e karamoh

      Elimina
  33. Sul 0-2, pur giochicchiando, abbiamo avuto 3 comode situazioni per chiuderla. Invece troppa leggerezza. va "perdonato" Vecino (2 passaggi facili sbagliati!) perché rientra dalla pubalgia ma non possiamo sprecare.
    Invece Rafinha ottimo, Cancelo leggerino.
    Karamoh deve andare dentro, se sta a passarla vicino a Brozo e Rafinha è inutile, anche perché in copertura difetta ancora, vuole troppo il pallone inutilmente tra i piedi.

    RispondiElimina
  34. Vero cancello unitamente e pericolosamente lezioso Grazie var

    RispondiElimina
  35. Amstaf Karamoh è un anarchico in campo va dove vuole però ci dà imprevedibilità e non facciamo più cross inutili.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Deve diventare un anarchico metodico.Faccia l'anarchico ma attaccando la porta.

      Elimina
  36. A proposto, oggi l'inevitabile sorpasso del milan (cit. di un mesetto fa...) è matematicamente scongiurata...
    Pessimismo senza fine.

    RispondiElimina
  37. Devo dire che Spalletti oggi ha gestito al meglio La Rosa proponendo lo stesso cc di qualità visto all’andata contro lo stesso Chievo.

    RispondiElimina
  38. UNDER17 INTER-HELLAS VERONA 5-0 Andiamo diretti a fare le finali con Atalanta. MILAN agli spareggi.OGGI vittoria sofferta . Comunque D'Ambrosio e Santon su quella fascia mamma mia. Io abituato a : Facchetti-Roberto Carlos- Bremhe-Chivu e ora Sala, fate voi in che stato d'animo sono.

    RispondiElimina
  39. Sono d’acc Con Te ma su quella fascia ci doveva essere Dalbert, la nostra stecca dell’anno. Sono entrambi giocatori di ripiego.

    RispondiElimina
  40. ma solo io ho visto un karamoh inesistente, che ci ha fatto giocare in 10, non ha recuperato una volta la posizione in modo corretto e/o tempestivo?
    Il var, sia chiaro, ci ha tolto due punti contro il Milan e non ci ha regalato niente oggi. Ci mancava pure che il Var decretasse un fuorigioco per un gol regolarissimo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'unica azione pericolosa prima del gol l'ha fatta Karamoh, e non casualmente. Per tutto il primo tempo Icardi e Perisic sembravano faticare a muoversi per prendere la palla che passava a distanza di un metro, è accaduto innumerevoli volte, mentre Karamoh correva in lungo e in largo, liberandosi, a differenza degli altri attaccanti, al tiro. Stavolta, con Cancelo sottotono, quello che ha messo più cross pericolosi in area è proprio Karamoh. Il goal della vittoria senza Karamoh non ci sarebbe stato, e non certo perché ha fatto un cross a caso poi trasformato in assist da Rafinha. E' stato il passaggio (insieme all'assist di Rafinha) più bello della partita. Avercene di inesistenti così, a meno che non ci piaccia più pareggiare che vincere:-)

      Elimina
    2. E siamo in due. Ed un ottimo Santon quando è entrato. E un bravo Spalletti che non finirò mai di ringraziare di avermi ridato una squadra con cui soffrire anche a maggio. Poi c'è chi non lo perdonerebbe mai per un cambio non solo azzeccato, ma indispensabile. Il mondo è bello perchè è vario. Tot capita tot sententiae...

      Elimina
    3. Mi aggiungo - anche per me bene karamoh.

      Elimina
  41. Se Spalletti non avesse fatto quel cambio e avessimo pareggiato, non glielo avrei perdonato

    RispondiElimina
  42. Io non lo avrei perdonato a prescindere...

    RispondiElimina
  43. Però Luciano consentimi di dirti che così ci siamo abbassati troppo. Togli Karamoh ma metti Candreva

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari non rischiare troppo i diffidati? Pensa l'avessero ammonito, le critiche...

      Elimina
    2. Magari metti Dalbert, dice Ausilio che ce lo chiedono in tutta Europa:-)

      Elimina
    3. ...se glielo chiedono, non opponesse resistenza...magari un un campionato diverso potrebbe far valere le sue (indubbie) qualità.....

      Elimina
  44. Io avrei messo addirittura Ranocchia: serviva una difesa a tre con uomini alti in area e D'Ambrosio sull'esterno dava più garanzie di Santon.Il problema non è che ci siamo abbassati è che loro si sono alzati tutti. se non avevi in campo chi è forte nel contrasto e sulle alle alte in cambio di una (ipotetica) ripartenza, sguarnivi pericolosamente la tua tre quarti e l'area.
    la parta era da chiudere prima, con il terzo gol Questo è stato spesso il male dell'Inter in stagione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Altro diffidato, puta caso un problemino a Miranda...
      Sul doppio vantaggio, creando 3 buone occasioni per fare il terzo, gestire i giocatori è giusto. Poi prendi un gol, manca ogni controprova...manca anche il fallo su Vecino.

      Elimina
    2. ....quindi l'abbiamo visto almeno in tre.... (io, tu e ... Spalletti)...però, Vecino non me lo ricordavo così molle e poco reattivo...5 minuti di sofferenza gratis....

      Elimina
    3. Tra l'altro visto il gol era azione sanzionabile da var

      Elimina
  45. Io sono d'accordo che in guerra è meglio...conquistare subito Vienna. Poi penso che, una volta conquistata, non è male se la difendi, perché gli avversari contrattaccano con tutte le forze che hanno

    RispondiElimina
  46. Si Amstaf: non dico infatti che ha sbagliato, ma che io avrei fatto diversamente, dal di fuori e magari, appunto, senza sviscerare tutti gli aspetti

    RispondiElimina
  47. Da quanto non vedevamo un giocatore toccare il pallone come fa Rafinha? Non lo prendono mai. Certo tira poco, ma come gliela apparecchia a Perisic... e menomale che a gennaio non abbiamo fatto mercato. Che era "il Barcellona a dover pagare l'Inter per rimetterlo in piedi" (sic!!!!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Comunque, non so che ne pensi, ma oltre ad essere un giocatore delizioso, Rafinha mi pare il giocatore che corre di più rincorrendo gli avversari con un'efficacia che molti si sognano (a partire da Karamoh che corre al 90% a vuoto)

      Elimina
    2. Rafhina giocatore stupendo. 2 spanne sopra tutti; era da tanto tempo che non vedavamo uno così. Tecnica visione intelligenza; va riscattato... più di cancelo che pure è tanta roba.
      Oggi migliore in campo ; dietro di lui brozo Miranda skriniar

      Elimina
  48. Pensavo che tra Viola e Samp la Lazio avrebbe perso qualcosa...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La samp dell'ultimo mese era vittima certa... ma dalla viola mi aspettavo perdessero punti anche io.
      Dobbiamo sperare di arrivare all ultima giornata con non piu di tre punti, per giocarci tutto nello scontro diretto

      Elimina
    2. Io spero sempre in un loro calo...

      Elimina
  49. I punti persi in casa con il Crotone e i pareggi contro la Spal è il Milan rischiano di costarci l’annata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E però anche la Lazio ha perso punti con squadre abbordabili. Con la SPAL in casa, col Genoa in casa, col Cagliari, col Torino sempre a Roma...

      Elimina
    2. Però avevano la coppa, dove si sono impegnati con un cammino molto onorevole. Spero anche io che perdano punti nelle prossime partite ma adesso che sono concentrati solo su questo rush finale, la situazione è più preoccupante

      Elimina
  50. Anche io avrei tolto Karamoh, comunque va tenuto anche conto che forse un finale di quel tipo era "inevitabile"... Chievo con il classico sangue agli occhi... speriamo lo avranno anche nella prossima contro la Roma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Boh. Per me togli Borja che, con questo caldo, ormai boccheggia, e lasci Karamoh che ha energia, vede aumentare gli spazi e può tenere in apprensione il Chievo. Tutte le opinioni sono rispettabili ma il dato è che Karamoh poco prima del cambio ha contribuito al goal in azione di contropiede e che invece dopo il cambio l'inter non ha più imbastito un'azione offensiva per almeno 12 minuti, e alla fine abbiamo preso il goal e rischiato il pareggio. Per esempio forse con Karamoh al posto di Candreva in quell'1-1 finale, l'azione sarebbe finita diversamente.

      Elimina
    2. Ma non lo avrei tolto perché giocava male, ma perché mi sarei aspettato un loro ritorno e mi sarei coperto... poi certo non è automatico che così facendo le cose vadano meglio.

      Elimina
    3. Lascia perdere Rina......qualunque cosa fa Spalletti è un’illuminazione di natura divina, provare a mettere in discussione una sua scelte è un atto di lesa maestà da reprimere duramente.

      Elimina
  51. Per quanto riguarda il gioco delle pagelle di Fabio:
    il 6 a Cancelo mi spinge ad affermare che ti sei addormentato durante la partita (prendila bene eh...)
    A mio avviso i migliori per distacco :Brozovic( maluccio all'inizio,come tutta la squadra ,ma poi alla grande ),Skrinjar ( da 7 pieno),Rafinha ,anche lui esce alla grande nel secondo tempo..sorprendente un suo contropiede al seguito di Perisic ,con conclusione parata da Sorrentino in angolo.
    A Miranda ,bene per tutta la partita,do 4 per quel suo vizio imperdonabile e reiterato di battere punizioni assurde come quella battuta in occasione del gol del Chievo;fossi l'allenatore l'avrei sbranato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho voluto mettere insufficienze, per l importanza della vittoria, karamoh e cancelo potevano essere da 5,5.

      Elimina
  52. Luciano, due partite ha giocato Karamoh e due ne abbiamo vinte.....tutto il resto sono solo chiacchiere da bar sport!

    RispondiElimina
  53. "Noi complessivamente ci siamo meritati di vincere, nonostante i tiratori scelti vogliano dare il taglio che pare a loro a questa vittoria" #Spalletti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi se chi vince ha ragione e basta, per coerenza logica chi perde ha torto e basta. La prossima sconfitta, spinto da queste parole, mi inventerò anche io qualcosa per dare addosso a Spalletti:-)

      Elimina
  54. Lautaro entra al 64 esimo sullo zero a zero e contribuisce alla vittoria con il gol del 2 a 0 in azione personale. Grandissimo gol, ma secondo me è stato eccessivamente egoista.

    RispondiElimina
  55. Fabio se un attaccante è egoista è segno che è buono. Questo ragazzo ha grandi fondamentali ed una aggressività in campo che lasciano ben sperare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si ma 2 contro uno devi darla al compagno solo...non provare il dribbling e tirare in spaccata.
      Sulle qualita...ci sono

      Elimina
  56. Invece devo ammettere "per onestà intellettuale" che il giovane centravanti dell'Atalanta ha giocato una grande partita

    RispondiElimina
  57. Per lealtà verso Emiliano, con grande spirito di sacrificio proverò a reggere fino al termine del campionato. Poi saluterò tutti con grande affetto. Le dinamiche della rete non fanno più per me.
    Per esempio: uno studente (somaro) picchia il prof perché non c'è più il valore della competenza e della meritocrazia. Io invece sono convinto che se Spalletti è il nostro mister è perché ne sa 1000 volte più di me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Karamoh è un giocatore promettente che va aspettato. Ma. L'essere costretti a mettere karamoh in una partita decisiva mentre altri hanno diego costa, felipe anderrson, schick, e persino suso o ilicic la dice lunga su quanto sia bravo spalletti ad averci portato a maggio a lottare con le altre squadre o ad essere davanti addirittura. Il resto, caro Luciano, lascialo a tifosi miopi e talmente presuntuosi da tacciare gli altri di ottusità ideologica. "Lascia perdere Rina......qualunque cosa fa Spalletti è un’illuminazione di natura divina, provare a mettere in discussione una sua scelte è un atto di lesa maestà da reprimere duramente." Parole stupende e reali come il rigore di Ranocchia per il Benevento a SanSiro. Pensa a Virgilio e a quel che disse a Dante e non ti curare. Non leggerti, e non sempre siamo d'accordo come sai, sarebbe un dolore per un anziano come me. Ed ora mi ribanno.

      Elimina
  58. Scusa Emiliano, magari è da qualche parte nel sito e non riesco a trovarlo, hai un indirizzo mail a cui ti si può scrivere?

    RispondiElimina
  59. Io non so se spalletti ha fatto delle sostituzioni ottimali... però ha vinto,conservando il vantaggio, quindi, bravo Spalletti

    RispondiElimina
  60. Ahia, i ladri per la prossima hanno solo un risultato possibile.

    RispondiElimina
  61. Infatti la vedo veramente dura credo che ce la giocheremo con la Roma per la champions

    RispondiElimina
  62. Sarebbe fantastico entrare in champions e con la stessa partita far perdere lo scudetto ai ladri

    RispondiElimina
  63. Sarubbe sognare ad occhi aperti mi accontenterei del pareggio i ladri battono la Roma e perdono lo scudetto di un punto e noi in Champions sinceramente sono più fiducioso per la champions dopo la partita della ribe

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, ma è bello sognare ad occhi aperti:-) Comunque non è così fuori dal mondo battere la Juventus mentre il Napoli vince andando a +2 e che alla fine questi tre punti siano decisivi per la nostra qualificazione in champions:-)

      Elimina
    2. Bhe sarebbe straordinario come dici tu sarebbe sognare

      Elimina
  64. Michele mi fai spataccare, mi banno, esco dal ban, mi ribanno......sii coerente, tira fuori i coglioni e fallo una buona volta!
    Luciano, continuerò a mettere in discussione qualunque stimato professionista se riterrò che abbia sbagliato....tu fai quello che vuoi, puoi pure associarmi ai ragazzi che picchiano i professori, ai tifosi beceri...gli anarchici....i brigatisti...che ti devo dire.

    RispondiElimina
  65. Intanto per lo Spezia ha segnato un certo Mulattieri...

    RispondiElimina
  66. 28 aprile. Magari otto anni dopo...

    RispondiElimina
  67. Rina puoi scrivermi a emilianodanie@gmail.com

    Non ricordo se c’e nella pagina di descrizione del sito, devo verificare.

    Daniele non è lesa maestà. Ognuno espone le proprie idee e non è mai stato censurato nessuno. Ci sono e ci sono stati scontri (mi permetto di citare Fabio che più volte ha discusso su tutti per Icardi ad esempio) ma quelli sono inevitabili. Ci sono ovunque sul web come nella vita. Figuriamoci quando si parla di calcio. Mi permetto però di aggiungere che davvero non ci sono mai stati problemi con nessunonqui e che se si sono alzati i toni sarà successo uno o due volte ma poi si è intelligentemente rientrato senza nessun intervento. Sulla tua diatriba con Luciano, io non considero che lui voglia censurarti, è un tema a cui lui tiene molto e che rimarca spesso. Non pretende (né lo faccio io) che sia condiviso, però posso anche dire una cosa. Anzi due. La prima a Luciano e cioè di non mollare... anche perché se dovesse andare bene, si comincerebbe a discutere anche di “altro”, a parte tutto il lavoro incredibile che hai fatto e che stai facendo e penso che tutti apprezzino. A Daniele come gli altri, questo non è un ammonimento, me ne guarderei bene, dico che questo è un posto dove si può discutere e dire la propria... non c’è neanche obbligo di registrarsi e per quanto mi riguarda potrebbero intervenire anche tifosi di altre squadre: tutto quello che conta è il rispetto e l’edicaz Nei confronti degli altri utenti e magari almeno dei nostri. Anche di quelli meno bravi (che non significa dire che sono tutti fenomeni ma neppure usare alcuni “epiteti” che si trovano in rete). Aggiungo che il blog ha chiaramente una linea editoriale che è quella di Luciano, lo spazio esiste perché lui è il nostro punto di riferimento, si condivida o meno tutto quello che scrive o parte oppure nulla. Questo penso lo riconoscano tutti e che se si è qui, lo si è soprattutto perché si riconosce la sua competenza e la sua visione del calcio. Al di là della condivisione o meno - ripeto. Poi certo che si può dissentire. Aggiungo che tutti i partecipanti sono stati invitati a scrivere anche dei post se vogliono e questo resta valido. Però se Luciano (come altri tra l’altro, giustamente) ci tiene a sottolineare le sue idee io non penso che sia dispotico. Se non lo facesse poi a xhecservirebbe questo blog. Anche per questo continuo a dire a Luciano di continuare. Pure per queste discussioni e perchevci sono molti che lo leggono. Magari in piccolo (io non so che numeri fanno altri blog e non mi importa) ma sei uh punto di riferimento nella comunità web interista.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Riconosco di essere parecchio polemico...ma ho anche dei difetti :-)

      Elimina
  68. Su Spalletti mi esprimerò direttamente in un post appena ultimato e che pubblicherò domattina. Comunque il commento più logico è quello di Fabio... il risultato dà ragione a Spalletti in ogni caso.

    RispondiElimina
  69. Ovviamente sia Daniele che Michele, siete invitati a non autobannarvi. :)

    RispondiElimina
  70. Mi ricollego a francesco buono... ho rivisto parte della partita, cancelo effettivamente è da insufficienza.
    Su borja invece per me non è stato disastroso. Fisicamente ha dei limiti ma ha sbagliato pochissimo ed è stato un valido aiuto per brozo e la difesa in appoggio

    RispondiElimina
  71. Nuovo post online: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2018/04/colpo-su-colpo-chievo-inter-1-2.html

    RispondiElimina
  72. preciso che non ce l'ho con Daniele. Lui qui è la punta dell'iceberg, ma solo perché questo è un blog frequentato in prevalenza da persone responsabili, con il senso della misura. Altrove Daniele sarebbe un dilettante nel campo della critica saccente, arrogante.
    Il mio principio ispiratore è semplicissimo: rendersi conto di non sapere nulla è il primo grandino di ogni processo di conoscenza.
    Io riconosco di non sapere nulla di calcio rispetto a chi dispone di una cultura specifica e professionale.
    Mi fa ridere chi sostiene che nel calcio non ci sia meritocrazia. la selezione per arrivare ai vertici è durissima, chi ci arriva può essere inferiore a un altro allenatore, ma ha infinite conoscenze e competenze in più rispetto al più acuto tifoso..
    naturalmente anche un allenatore bravissimo può sbagliare. Degli errori li ha commessi certamente persino... Mou. Ma io tifoso non posso essere il giudice di uno che in materia ne sa mille volte più di me. Posso esprimere delle opinioni, con moderazione e con il senso del limite (mio). proprio quello che oggi manca e che consente a tutti qualunque comportamento che sancisca la superiorità indiscussa del proprio io.
    la nostra è una società governata dall'ignoranza e quindi dalla presunzione.
    Non per polemica verso qualcuno, ma solo verso me stesso, preferisco togliermi da questo agone e tornare a dedicarmi ai miei amati lirici greci, Lucrezia, Virgilio, a Dante, a Leopardi, a Montale. Loro mi danno solo profondità

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly