sabato 21 ottobre 2017

Napoli - Inter: non dobbiamo tirarci indietro

Uno scatto di Napoli - Inter dello scorso campionato. Allora la partita terminò 3-0 per la squadra allenata di Maurizio Sarri. Speriamo che questa volta il risultato sarà ben diverso e che la nostra Inter ci regali una prestazione importante e di grande carattere come quella nel derby di domenica scorsa.

Le conferenze stampa di Spalletti sono così belle e convincenti che viene poca voglia di aggiungere qualche cosa di specifico a quanto già detto dal mister.

Tuttavia, in previsione di una partita tanto difficile quanto importante quanto quella di questa sera, aprire una discussione di natura tattica condividendo alcune delle mie modeste considerazioni può essere un modo per calarci ancora di più nella giusta dimensione della gara.

Diciamolo subito chiaramente: partiamo sfavoriti e uscire dal San Paolo senza perdere costituirebbe una vera e propria piccola impresa calcistica.

La squadra allenata da Maurizio Sarri, un allenatore in questo momento molto quotato e cui lo stesso Spalletti ha più volte espresso il suo apprezzamento e stima, gioca praticamente a memoria e in campionato non perde praticamente mai, finalizzando al massimo le tante occasioni da goal che riescono a creare.

Gioca un calcio rapido e tecnico, forte di individualità di grande qualità e un gruppo oramai consolidato e che gioca assieme da diversi anni, conosce a memoria i meccanismi di gioco del proprio allenatore, e che probabilmente ha oggi anche una certezza importante nei propri mezzi rispetto al passato e che la rende una seria competitor della Juventus per la vittoria finale del campionato.

Hanno vinto otto partite su otto, segnato la bellezza di ventisei goal, subendone solo cinque (esattamente come noi in questo caso).

Sono andati molto meno bene in Champions League, ma a parte la presunzione che li vuole concentrati esclusivamente sul campionato, va anche considerato il quoziente di difficoltà della competizione probabilmente troppo elevato per questa squadra che è una 'macchina perfetta' ma evidentemente comunque di cilindrata limitata rispetto ad avversarie come Real Madrid oppure Manchester City.

Ciononostante, sto con Spalletti e quanto espresso dal mister alla vigilia in conferenza stampa.

'Devi andare a sfidarli convinto che puoi avere la meglio in molte fasi di gioco. Non possiamo più tirarci indietro, loro sono talmente bravi che devi andare a creare più di un problema, non puoi pensare di sfruttare una sola situazione a favore, e noi abbiamo le qualità per creargli problemi. Ora siamo dentro fino al collo, magari insperato ma poi dopo un po' prendi i connotati del livello dove vivi e ora devi andare a cercare di vincere in casa loro. Ci vuole equilibrio, ci vuole arte e questa viene dal lavoro quotidiano.'

Non andiamo a Napoli in gita, ma per giocarcela alla pari contro un avversario fortissimo e cercando di fare del nostro meglio, dimostrando e mostrando quella stessa forza e lo stesso carattere che abbiamo visto finora e nello stesso derby di domenica sera vinto 3-2 all'ultimo minuto.

Si è parlato di pragmatismo contro bellezza, come volere rimarcare il fatto che abbiamo finora sempre vinto giocando male, ma questa anche secondo me costituisce una mezza verità. Comunque una dichiarazione da cui non dobbiamo farci condizionare.

Così come parlare di fortuna non deve costituire una 'distazione': comunque non fai otto partite di fila senza perdere solo perché sei fortunato.

Non giochiamo un calcio arioso e d'attacco come quello del Napoli, questo è evidente, ma penso che non fai tre goal a Fiorentina, Roma, Milan per puro caso.

Siamo una squadra solida e che ha una sua personalità e questa sera siamo chiamati a dimostrarlo.

Questo, cioè dimostrare in maniera convincente la nostra personalità e in una sfida così difficile, costituisce secondo me l'interesse primario del mister e anche del tifoso, tanto quanto il risultato finale.

Ad ogni modo, consapevole che questo potrebbe essere negativo, dobbiamo comunque giocarcela e fare del nostro meglio.

E penso che sotto questo aspetto non verremo a mancare.

Per quanto riguarda le formazioni e i sistemi di gioco non mi aspetto sorprese da nessuna delle due parti.

Secondo me noi giocheremo di nuovo con: Handanovic - D'Ambrosio, Skriniar, Miranda, Nagatomo - Vecino, Gagliardini - Candreva, Borja Valero, Perisic - Icardi.

Lo stesso Napoli si presenterà in campo con la formazione tipo con Jorginho ed Allan al proprio posto e con Insigne che secondo me sarà regolarmente in campo.

Come si batte questo Napoli?

Apparentemente anche per quelle che sono le nostre caratteristiche, giocarcela a viso aperto dal primo minuto, significherebbe regalargli la partita.

Probabile che Spalletti chiederà a Candreva e Perisic di stare inizialmente più bassi e a Borja Valero di ripetere con Jorginho la prestazione fatta contro Biglia.

Probabilmente (ma staremo a vedere) in effetti saremo noi e solo noi a prendere contromisure particolari: il Napoli ha forse un solo limite del resto. Cioè è talmente perfetto che non può permettersi di cambiare.

La loro rapidità sia di gambe e di testa nell'esecuzione e nei movimenti con e senza palla costituirà il principale problema cui dovremo fare fronte.

Al centro hanno un attaccante molto rapido, Mertens, che i nostri centrali potrebbero soffrire, mentre Gagliardini e Vecino saranno chiamati a vincere i duelli a centrocampo contro gli avversari, impedire i loro inserimenti e guadagnare metri.

Solo allora potremo secondo me provare a fare il nostro gioco e innescare alternativamente i nostri esterni d'attacco e di conseguenza la nostra 'bocca da fuoco' Mauro Icardi.

Il resto chiaramente possono essere episodi e situazioni di gioco che possono venirsi a creare e dove dovremo avere la cattiveria di essere pronti a avere la meglio.

Dopo la partita potremmo essere primi in classifica, avere 23 oppure ancora 22 punti. In ogni caso non cambieranno i nostri obiettivi: questo lo sa Spalletti e lo devono avere ben chiaro i giocatori ed i tifosi.

Questa squadra deve arrivare al quarto posto e siamo solo all'inizio di un cammino lungo, impervio e pieno di insidie. 

Stasera abbiamo un grosso scoglio da superare in una partita giocata in acque insidiose e dove morì annegata la leggendaria sirena Partenope, un mito ancora oggi conosciuto e raccontato per quello che riguarda le origini della città di Napoli. Spetta al nostro capitano Spalletti e l'equipaggio evitare ogni collisione pericolosa e evitare di colare a picco e in qualsiasi caso dopo continuare a veleggiare con coraggio verso la meta.

Emiliano D'Aniello

83 commenti:

  1. Luciano la domenica è quasi impossibile per me. Tuttavia potrei essere libero domani mattina, quindi ricapitoliamo: con la metro rossa fermata a Sesto rondò (parto da lampugnano mi conviene la rossa) e poi 10-15 minuti a piedi. Siccome mi muovo con la localizzazione del cellulare mi dici l'indirizzo preciso del Breda? Costo del biglietto? Male che vada il primo sabato che si gioca comunque ci sarò

    RispondiElimina
  2. Spalletti a Premium:

    Napoli-Inter sarà prima contro seconda.
    "Abbiamo iniziato a lavorare, vogliamo costruire un'opera permanente. Si comincia ma non si sa dov'è la fine".

    Il Napoli stasera è favorito malgrado le fatiche di Champions?
    "Il Napoli è favorito per quello che ha fatto vedere, nel modo di fare calcio negli ultimi due anni. C'è però un'Inter che vuole arrivare in alto e che ora non può tirarsi indietro. C'è dentro fino al collo e deve essere forte per competere con queste squadre qui".

    E se Insigne non dovesse farcela sarebbe un vantaggio?
    "Sì, Insigne è sicuramente un grande calciatore, per cui... Io e i miei collaboratori, per quello che abbiamo visto, quello che diventa l'insidia è il telaio della squadra, il gioco della squadra di Sarri. E' questo il nemico più insidioso da sconfiggere, non un solo calciatore. Poi è chiaro che se ci fosse Insigne ci metterebbe del suo e sarebbe un'insidia maggiore".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tuttosport ipotizza un possibile schieramento a tre dietro in partenza con Candreva e Nagatomo esterni.

      Elimina
  3. Vedremo se le dichiarazioni saranno solo tattica, cioè solo un modo per caricare i giocatori o se è cambiato qualcosa. C'è discontinuità rispetto alle precedenti conferenze, sembra esserci maggiore consapevolezza. Le ultime partite sono state Benevento e derby: potevano finire con due pari e tantissimi avrebbero parlato di crisi. Vedremo, magari ha individuato una crescita continua da parte della squadra e, anche vedendo il lavoro settimanale, pensa che il derby possa essere un episodio fondamentale che determina l'indirizzo del prosieguo di campionato.

    Prima del derby pensavo che il pari potesse essere il risultato più pronosticabile; ora sicuramente sarebbe la sconfitta. Ma tra una sconfitta di misura e una sconfitta nettissima, con giocatori che mollano dopo un gol subito, metterei altri esiti positivi. In questo senso il derby è emblematico: il momento migliore del Milan è nel secondo tempo, sull'1-0. Quando ottiene il pareggio non dà continuità ai pericoli precedenti e segniamo noi dopo poco (solo un tiro di Bonaventura un minuto prima del 2-1 di Icardi). Poco dopo il secondo pareggio entra Eder e segniamo noi.

    RispondiElimina
  4. Sergio: l'Indirizzo è via XX settembre. Il biglietto costa 5 euro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Benissimo. Oggi in serata faccio sapere se domani posso esserci. Di sicuro ci sarò il prossimo appuntamento di Sabato

      Elimina
  5. Alcuni infortunati o assenti fra i 2001: cancello, assente da qualche tempo, Pirola (si temeva un infortunio più grave, per fortuna scongiurato), poi ho visto in borghese Mariani, Brigati, Duse, Gianelli e qualche altro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spiace per la squadra ma soprattutto per i ragazzi. L'importanza è che per nessuno sia niente di grave... Purtroppo il gruppo risentirà delle loro assenze, ma l'importante è che presto o tardi rientrino in campo.

      Elimina
  6. Luciano (e altri) secondo voi quella della difesa a tre stasera potrebbe essere una opzione utile dato l'avversario? E secondo voi Spalletti potrebbe veramente provarla? Io dico di no. Cioè non so valutare quanto possa funzionare, ma non penso che Spalletti almeno all'inizio cambierà il modulo di partenza.

    RispondiElimina
  7. Non credo proprio, Emiliano, per il motivo che hai scritto tu

    RispondiElimina
  8. In questi anni abbiamo sofferto più Callejon che Insigne con D'Ambrosio. In caso di difesa a tre ci sarebbe Miranda sui togli dell'esterno del Napoli... teniamo la difesa a quattro. Poi sicuramente la squadra non sarà simmetrica tra sinistra e destra e in base alle caratteristiche dei singoli giocatori avversari ai nostri si chiederanno cose minimamente diverse.

    RispondiElimina
  9. Oggi atalanta milan primavera 1 a 1.
    Atalanta assolutamente migliore, molto sfortunata, ma padrona del gioco.
    Bene bastoni, ottimo Melegoni (da prendere assolutamente) e Bellanova nel milan (un terzino cosi fisicato a noi servirebbe molto...)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso siano tre predestinati o almeno speriamo che sia così, dato che uno dei tre è nostro. Concordo su Melegoni, penso che sia il giovane su cui fare un investimento prima ancora che su Pellegri.

      Elimina
    2. Melegoni mi era piaciuto di più contro di noi.... Bellanova ha una bella progressione e un piede niente male...

      Elimina
  10. Giusto per... I risultati del sondaggino sulle seconde linee:

    Joao Cancelo - 5 (31%)
    Dalbert Henrique - 6 (37%)
    Eder Citadin Martins - 12 (75%)
    Yann Karamoh - 3 (18%)
    Andrea Pinamonti - 3 (18%)
    Andrea Ranocchia - 11 (68%)
    Davide Santon - 3 (18%)

    Stravince Eder (del resto è il nostro 'dodicesimo' uomo conclarato) ma sorprende un po' il fatto che al secondo posto e comunque nettamente davanti a tutti gli altri ci sia Ranocchia. Evidentemente nonostante molte frange della tifoseria lo abbiano storicamente 'messo in croce', c'è invece chi spera (anche data l'assenza di alternative nel ruolo) in un suo rilancio.

    RispondiElimina
  11. Credo che giocheremo con la terza maglia. Magari porta bene...

    Emiliano io col cellulare ho problemi a trovare i sondaggi e non voto quasi mai.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica dal cellulare dovresti selezionare in basso a tutto 'Visualizza come versione web' e solo allora ti apparirà la schermata così da pc. Non ci sono alternative per il momento purtroppo.

      Elimina
  12. Nessuna novità di formazione e terza maglia per stasera

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Importante l'opzione Joao Mario in panchina, anche se non sappiamo bene in che condizioni sia.

      Elimina
  13. Intanto Sampdoria devastante, comincia adesso una settimana veramente di quelle toste...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, ma la Samp, fino ad oggi, in casa è stata "perfetta", in trasferta no (a parte firenze, alla prima trasferta...); viceversa il crotone, che fuori casa sembra fragile...io sono certo, ad esempio, che indipendentemente dal 0-5 odierno e da quanto possa perdere a roma mercoledì, domenica 29, in casa con la fiorentina, sarà un crotone diverso. Spero anche la samp martedì, sia una samp...da trasferta.

      Elimina
  14. Luciano a meno di eventi catastrofici domani vengo a Sesto per la primavera. Visto che la partita inizia alle 11 penso di arrivare prima

    RispondiElimina
  15. Stiamo giocando molto bene: Non so come finirà ma dopo questo inizio di partita sono molto fiducioso per il futuro:-) (Sperando di non portare sfiga)

    RispondiElimina
  16. Risposte
    1. Io non l ho visto cosi bene. Poca precisione e personalità nei lanci

      Elimina
    2. Direi comunque sufficienza piena per gaglia. Anche vicino non bene come nel derby.
      Da 6 entrambi per me

      Elimina
  17. Comunque vada siamo una squadra e questa è la cosa più importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero. Anche se tremo quando palleggiamo in area. Ma almeno evitiamo che l'abbiano sempre loro e ci schiaccino ulteriormente.

      Elimina
  18. Per le nostre possibilità stiamo giocando bene.
    Icardi sta cercando di venire a dialogare più basso, ma non è nelle sue corde, e tende a poi non essere profondo a sufficienza.
    Sottotono perisic, candreva molto bene, ma a volte fa errori incredibili .
    Di certo la qualità nel palleggio di insigne callejon e mertens e' maggiore alla nostra, e fa la differenza nella manovra offensiva.
    Bene la personalità nel tenere palla e far salire il napoli, fin dalla difesa.
    Tanto impegno nei nostri terzini ma davvero poca qualità.
    Brutto errore di skrinjar su koulibaly (difensore davvero eccezionale)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ha voluto provare a giocarla comunque. Rischio troppo alto, ma celi stiamo prendendo spesso. chiaro che ogni tanto va male. Sull'occasione per noi BV avrebbe potuto rischiare (anche la figuraccia) calciando al volo, senza permettere a koulibaly di toglierli lo spazio. Ma, per ora, sono da promuovere.

      Elimina
  19. Sono d'accoordo con voi, stiamo onorando la gara e giocando tutto sommato una buona partita e abbiamo avuto anche una clamorosa occasione da goal con BOrja...

    I migliori secondo me: Handanovic su tutti (due-tre interventi fantastici), D'Ambrosio molto bene su Insigne in marcatura, meno in fase di impostazione, ma non gli si può chiedere tutto... molto bene Gagliardini, credo che sui contrasti abbia sempre vinto. Borja e Candreva sono i due giocatori che davanti sembra in questo momento possano dare qualcosa, ma il primo è molto spesso costretto in una vera e propria morsa; il secondo forse ha bisogno di qualcuno che lo assista negli ultimi metri quando spesso non sa cosa fare. Aspettiamo Perisic.

    RispondiElimina
  20. Forse è il caso di mettere in campo un giocatore in condizioni fisiche migliori di icardi. Non riesce a seguire i contropiedi... Si vede che manca di esplosività.
    Però speriamo che faccia come a Roma....

    RispondiElimina
  21. Grande prestazione di tutti i ragazzi secondo me. Era una partita difficilissima eppure secondo me la abbiamo giocata quasi alla pari. Abbiamo evidentemente ancora un sacco di strada da fare per crescere, ma la strada sembra essere quella giusta: abbiamo coraggio, determinazione, giochiamo sempre da squadra e non molliamo mai. Sulle individualità, concordo Fabio, Candreva è stato fantastico. Dietro Skriniar e D'Ambrosio praticamente insuperabili e vorrei dire che anche Nagatomo non ha praticamente sbagliato nulla. Peccato non essere mai riusciti a innescare Icardi e Perisic... in mezzo secondo me bene tutti. Gaglia un po' impreciso nella ripresa, ma mi è piaciuto molto, fisicamente ha di nuovo dominato rispetto al suo diretto avversario, Vecino con grandi margini di crescita, Borja finché ce n'ha è un punto di riferimento fondamentale...

    RispondiElimina
  22. Ottimo pareggio, anche per come è stato ottenuto. Punto meritato. Zero critiche, tutti bravi, alcuni (Handa, Skriniar, Candreva, Vecino, a tratti BV) anche "più bravi".

    RispondiElimina
  23. Confermata la bontà il primo tempo. Grande partita giocata da squadra. Il Napoli ha tirato di più ma, da parte nostra, più volte ci siamo trovati nel mezzo della difesa sguarnita del Napoli e, a differenza di altre partite, non ne abbiamo approfittato.

    RispondiElimina
  24. Finalmente si vede una squadra compatta che maschera anche alcune individualità di non grande livello. Spalletti sta facendo un grande lavoro in attesa di qualche regalo dalla proprietà cinese.

    RispondiElimina
  25. Grandi ragazzi. Eccezionale Spalletti.

    Pagelle veloci.

    Handanovic 8. Perfetto in porta e coi piedi
    D'ambrosio 7(la corsia destra fa benissiml, lui offensivamente ha dei grossi limiti, ma difensivamente fa una partita top)
    Miranda 6,5 (bene)
    Skrinjar 6,5 (lo saltano molto difficilmente, l errore del primo tempo gli togloe mezzo punto)
    Nagatomo 5,5 (il nostro punto più debole, poca qualità davanti, e pericoli difensivi)
    Vecino 7 (primo tempo da sufficienza, cresce notevolmente alla distanza,le sue sgroppate creano pericoli)
    Gagliardini 6,5 (buonissima partita di gaglia, accorto, fa un buon filtro, sbaglia poco, ma gli manca qualche giocata di qualità che possa aprire il centrocampo avversario)
    Borja 6 (come nel derby,buon primo tempo, cala notevolmente nel secondo)
    Candreva 8 (partita sontuosa, è in condizioni eccellenti...se avesse anche più precisione offensiva...perleremmo di un marziano. Ci accontentiamo di un ottimo calciatore)
    Perisic 5,5(primo tempo insufficiemte, cresce nel secondo, ma non è devastante come al solito)
    Icardi 5 (si impegna, scende a prender palla, ma non ha qualità da rifinitore, non ha gamba per attaccare la profondità e per seguire i contropiedi dei compagni. Rende la partita dei centrali troppo semplice)
    Eder sv (in pochi minuti conquista piu falli di icardi e un ammonizione di koulibaly)
    J.mario 5,5 (nulla di che, sbaglia parecchio sulla fascia)
    J.cancelo sv (tenta una cavalcata, ma facilmente fermato...nulla di che )

    Spalletti 9.
    Infonde in una squadra senza carattere, il concetto di credere nei propri mezzi. Al san paolo chiede di giocare palla difensivamente, anche correndo dei rischi, ma con personalità.Bravo

    RispondiElimina
  26. Mi trovo abbastanza con le tue pagelle Fabio. Forse mezzo punto in più a Skriniar (d'accordo con l'errore, però poi ha veramente giganteggiato) e a Nagatomo, perché veramente in fondo ha concesso poco e tenuto sulla sostanza un avversario che di questa caratteristica fa la sua qualità principale come Callejon.

    Direi comunque determinanti Borja e Candreva in questa fase che mi sembra ci stiano mettendo dentro molta della loro esperienza per compattare la squadra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La mancata salita all'88esimo che fa rimanere in gioco mertens, e crea una delle migliori occasioni...
      Unito a non esser mai arrivato sul fondo, e a dare una mano ofdensiva a perisic.. per me lo fanno andare poco sotto la sufficienza

      Elimina
  27. Alcuni allenatori fanno le scelte migliori, altri fanno scelte “più migliori”.

    RispondiElimina
  28. Siamo finalmente una squadra: ci siamo anche noi. Partita secondo me emozionante pareggiata con i muscoli e con capacità tecniche e tattiche. Handa e SK su tutti. Ma notevoli le prestazioni di Candreva e D'Ambro sulla dx.
    Vecino e Gaglia indispensabili quando c'è da far legna a cc.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vecino non fa solo legna. Ottimo acquisto. Mi sa che Spalletti ci ha visto giusto, meglio di noi tifosi sicuramente.

      Elimina
  29. Dare insufficienze oggi è ingiusto. Al povero Nagatomo poi...tenere Callejon non è un bagno di salute.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti. Vorrei far notare come abbia fatto alla perfezione la 'diagonale' in alcune circostanze anche dimostrando una lettura tattica delle situazioni che abitualmente non è la sua. Icardi e Perisic forse non al top. Le mie comunque, espresse a caldo e in momdo sommario, senza giudizi (poi ne parlerò magari nel post: Handa 8+ - D'Ambrosio 7, Skriniar 7, Miranda 6.5, Nagatomo 6.5 - Vecino 6.5, Gagliardini 7 - Candreva 8+, Borja Valero 6.5, Perisic 6 - Icardi 5.5. Tra i subentrati: Joao Mario 6. Cancelo e Eder sv. Massimo dei voti per Spalletti: 9. Se avesse vinto era 10...

      Elimina
    2. Io il 6 pieno lo do anche a Icardi. A Vecino 7 pieno.

      Elimina
    3. Tu a icardi il 6 lo dai anche se non gioca :-)

      Elimina
    4. Sarà, ma guardando pagelle in giro vedo anche 6,5. Per me troppo. A partita rivista, domani o lunedì, vedrò.

      Elimina
    5. 18 palloni giocati, 3 soli passaggi tra lui e candreva o perisic. Nessun fallo subito. 2 volte in fuorigioco. Mai pericoloso. In parecchi contropiedi non riesce a salire velocemente.
      Se questa è una partita sufficiente....

      Elimina
    6. Beh, la prima parata di reina è sul suo tiro, il tiro di Vecino salvato da Albiol sulla linea è su suo assist in un uno-due. da fastidio a tutti, e i 2 centrali del Napoli stanno sempre bassi perché c'è Icardi, non un pinco qualunque. E' come Gaglia, anche oggi, a centrocampo, credo sia quello che ha vinto più contrasti aerei, tra i nostri ed i loro (centrocampisti), ma si vede meno; ogni contrasto aereo vinto è una imbucata ai 3 davanti in meno o più lenta... Lo stesso Perisic, perché da lui ci aspettiamo molto, pare poco presente, ma se Naga ha tenuto è perché Perisic ha fatto tanto sporco.

      Elimina
    7. Centrali del napoli bassi???? Forse hai visto un altra partita..

      Elimina
    8. Koulibaly si è visto avanti (esclusi i calci da fermo) solo sulla palla persa da Skriniar. Forse hai visto tu poche partite del napoli. Koulibaly, quando il napoli non passa, tenta sempre avanzate palla al piede, di pura forza. Oggi quasi zero. Ma tanto tu ritieni di avere ragione a prescindere.

      Elimina
    9. Koulibaly è tra quelli che gioca più palloni nel Napoli. Effettivamente oggi ha dato un contributo minore.

      Elimina
  30. Vendiamolo cosi qualcuno è contento . Non ne posso più di leggere certe considerazioni .AMALA SEMPRE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non leggerle. Di certo non hai letto bene. Nessuno ha parlato di Vendere alcuno

      Elimina
    2. DA stasera non ti leggo più ,come non leggo più i giornali , non guardo certe trasmissioni e le partite le guardo al computer con commento in spagnolo . La Primavera se la guardo su Sportitalia tolgo l'audio .

      Elimina
  31. Tra aggregatori e testate online l'unica insufficienza la ha data Fabio. Sarei io il NON obiettivo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 0 Falli subiti. 18 palloni toccati. Un tiro in porta, fiacco da posizione in cui era meglio tentare altro...
      Un passaggio a vecino da fermo, di una semplicità imbarazzante. Per il restu nulla di positivo.
      Ripeto, l'atteggiamento di Icardi è ottimo. Ci mette impegno e sta provando a giocare in modo diverso e ciò va apprezzato.
      Ma la partita è insufficiente.

      Elimina
    2. Quando merita, ho dato anche 9 ad icardi. Nulla contro di lui. Ma se gioca male va detto

      Elimina
    3. Tu sei la verità. Almeno dicessi che si tratta solo della tua opinabile opinione... Ma non voglio guastarmi la serata, sarebbe sciocco e, sopratutto, inutile.

      Elimina
    4. È OVVIO sia una mia opinione.
      E vale quanto la tua. O di qualunque altro. Però ci sono delle statistiche

      Elimina
    5. Prova a rileggerti, il "tono" si percepisce. Comunque io credo che, spesso, le cose che scrivi siano interessanti e stimolanti. Peccato sia impossibile dialogare e confrontarsi, con te si può solo essere d'accordo o ignorarti.

      Elimina
  32. Partita positivissima, abbiamo giocato da squadra contro una delle squadre più forti d'Europa. Adesso però non molliamo, è facile mollare psicologicamente dopo partite giocate bene. Ma ormai sto cominciando a fidarmi di Spalletti da questo punto di vista.
    PAGELLE
    Handanovic: 7,5 due paratone, in particolare quella di Mertens alla fine della partita, neanche una sbavatura molto bene.
    D'Ambrosio 6,5 vero che ha sbagliato sull'occasione di Insigne, ma ha ha fatto degli ottimi interventi difensivi su un binario di avversari difficilissimo, penso uno dei più forti d'Europa.
    Skriniar 7. un solo errore e qualche imprecisione, ma ha fatto degli interventi in difesa che mi hanno entusiasmato, non può avere 21 anni questo, fortissimo.
    Miranda 6+, so che sembra poco, ma gli ho visto prendere qualche rischio in difesa di cui se l'è presa anche il mister, lui la risolve sempre con esperienza però obbiettivamente sta calando atleticamente, ad esempio atleticamente Skriniar è un altro pianeta. Domanda, prendereste un centrale non da riserva a Gennaio? cioè un centrale difensivo da mettere titolare?
    NAgatomo 6,5 . Partitona difensiva, poche balle. Ha annullato Callejon che l'ha saltato una volta sola.
    Vecino 7, grande tenuta difensiva e presenza fisica importante, sa partecipare molto bene alla fase offensiva, acquisto azzeccato, inaspettatamente, e sarà d'accordo con me Luciano.
    Gagliardini 7- allora è attentissimo, difensivamente è ad alti livelli, forse potrebbe fare qualcosa di più offensivamente? Forse no, anche perchè sa che non ha la velocità per rientrare tempestivamente.
    Borja, finchè ha tenuto 7, regge ad alti livelli tipo solo 55 minuti, però in quei minuti è un fine palleggiatore, sa stare negli spazi anche quando questi sono stretti, difensivamente annulla Jorginho.
    Candreva 8 esatto, penso il migliore, atleticamente in notevole ripresa e salta spesso l'uomo ed inoltre fa delle giocate ottime offensive, inoltre defensivamente attentissimo. Facesse partite sempre così sarebbe uno dei migliori esterni offensivi del campionato.
    Icardi 6,5 ha partecipato molto alla fase offensiva, nel primo tempo ha giocato ad alti livelli facendo partire l'azione in più di un occasione, poi ha fatto una grandiosa partita difensiva e di pressing,
    Perisic, 5,5 sì, mi dispiace ma l'unica insufficienza la do a lui, mi aspetto di più in fase offensiva, soprattutto perchè difensivamente non da quel contributo che da Candreva. Mi sembra in calo atleticamente

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ecco, pagelle che già mi ispirano maggiormente. Ma io a Perisic do la sufficienza, ha giocato, spesso, "dentro", perdendo la possibilità di provare lo spunto. Proteggere Nagatomo è...impegnativo!!!

      Elimina
    2. Boh... sarò io a non capire molto.
      Però toccare 18 palloni... Vuol dire partecipare molto alla manovra offensiva?
      Icardi grandiosa partita difensiva e di pressing? Palle recuperate? Difficoltà portate ai centrali?

      Elimina
  33. Per me meglio Perisic che Icardi. Comunque, voglio dire, penso che dopo una prestazione così, la squadra sia da promuovere in blocco. Io sono molto contento. Veramente bravi tutti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sembra che, invece, si debba per FORZA "ammazzare" qualcuno. Taccio, meglio.

      Elimina
    2. Nessuno AMMAZZA. però si giudica. Icardi ha fatto troppo poco a mio parere.

      Elimina
  34. Non vorrei soffermarmi troppo sui singoli o sulle valutazioni dei commentatori precedenti. Mi limito a dire che risultati importanti sono difficili se davvero uno o due giocatori risultano insufficienti. Abbiamo in pratica fatto il massimo in queste due partite e non sarebbe stato possibile se uno, due, tre o quattro giocatori, considerate entrambe le gare, avessero reso da 5.5 o 5. Ci sono sicuramente errori che risaltano come un pallone perso ma mi viene difficile in questi casi scendere sotto il 6.

    Comunque Gagliardini e Candreva a inizio campionato erano in difetto da un punto di vista atletico, evidentemente. Alcune critiche o considerazioni fatte fortunatamente non hanno avuto ulteriori riscontri.

    Vincere con la Samp per chiudere al meglio questo mini-ciclo difficilissimo e poter continuare ad avere vantaggio su chi sta dietro, mentre recuperiamo Joao Mario e Brozovic, e aspettiamo la crescita di terzini. Nel prossimo mese gli unici scontri diretti saranno Milan - Juve e il derby romano. Non dobbiamo vanificare il lavoro eccezionale fatto fino a oggi.

    RispondiElimina
  35. Inter-Samp, Verona-Inter, Inter-Torino e poi la sosta.

    Al rientro ospitiamo l'Atalanta ma ci sono nella stessa giornata: Samp-Juve, Roma-Lazio e Napoli-Milan.

    RispondiElimina
  36. Le prossime sono fondamentali. Paradossalmente per me era piu importante la prossima, con la samp che il napoli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, concordo assolutamente. Temo molto quella partita perché stimo la Samp, perché apparentemente sembra che il livello di difficoltà cali e forse anche perché la crisi finale dello scorso campionato cominciò proprio contro di loro. Perdere oggi con una buona prestazione non sarebbe stato un dramma, ma dopo un pareggio dobbiamo vincere in casa. Sperando che il Torino possa fare qualcosa...

      Elimina
  37. Interessantissimo Vecino, non lo conoscevo, mi sorprese quando uscì il suo nome ma lo voleva Sarri, giocava con Paulo Sousa e l'ha voluto Spalletti e mi ha incuriosito molto.

    RispondiElimina
  38. Per quel che vale la penso come Emiliano ed Amstaf

    RispondiElimina
  39. vado un attimo fuori tema. Il torneo in Croazia l'ha vinto il Salisburgo. Quando mi hanno raccontato come stano le cose ho capito perché.
    nel club austriaco si fanno sette allenamenti la settimana: cioè si sta sul campo per cinque giorni e in due giorni c'è doppia seduta, mattino e pomeriggio.
    In più ogni partita viene ripresa dalla televisione e poi analizzata bei dettagli, prima dai tecnici e poi dai tecnici con la squadra.
    In passato avevo parlato con altri nostri giovani che erano andati all'estero (Glasgow e Inghilterra). Tutti mi avevano detto la stessa cosa. Allenamenti mattina e pomeriggio in molti giorni della settimana.
    Che in questo modo i loro giovani siano competitivi prima, non c'è dubbio.
    Io sono felice che non si segua lo stesso metodo: ci metteremo di più ad arrivare, ma i nostri hanno una struttura fisica diversa dai nordici e da i ragazzi di alcuni altri Paesi. Si infortunano molto già con questi carichi di lavoro, enormemente aumentati rispetto al passato, non reggerebbero un'ulteriore intensificazione. E poi c'è il problema della scuola. tutti fingono di dire che il calcio non è tutto, che la scuola è improtante, anche perché non sai se diventerai un giocatore (ma non solo per quello).
    Però se a 15 anni fai sette allenamenti a settimana, oltre ad altre sedute di analisi tattica e tecnica, quando vai a scuola? quando studi?
    Si deve cercare di essere competitivi facendo scelte di vita equilibrate e non importa se arriverai a essere competitivo gradualmente.
    ieri ho visto le partite di esordienti, pulcini A e pulcini B: ci sono tanti talenti. verosimilmente ne arriveranno in pochi, a certi livelli. ma gli altri dovranno comunque costruirsi una vita.
    PS: un inciso ho visto Ebeme...coso segnare tre gol in mezz'ora, contro avversari di un anno in più. Una goduria per gli occhi, anche se è un po' troppo individualista. bravi tutti quelli che vi avevo già segnalato ma altri ancora.
    Tutte le partite sono finite tanti a pochi

    RispondiElimina
  40. L'inter ha giocato tutto il match da squadra vera, tutti concentrati al massimo, solo questo mo basta per essere contento.
    In particolare trovo positiva la crescita di Gaglia che ha dimostrato di non essersi perso né di essere stata una meteora, bensì che maturando troverà più costanza nelle prestazioni.
    Controcorrente, mi è piaciuto molto Icardi per il lavoro sporco a tutto campo pur battagliando solitario in fase di attacco. Molto bene Vecino, partita da 7,5

    RispondiElimina
  41. Per me sui voti bisogna partire da un presupposto. Se ci basiamo sull'impegno, daremo sempre delle sufficienze a tutti.
    A eder sempre 7, e in attacco probabilmente ci converrebbe acquistare lapadula che da l'anima in campo, correndo cone un pazzo tutta la partita.
    Nel calcio, per come la vedo io, la differenza la fa la qualità nelle giocate e la pericolosità delle stesse.
    A mio parere icardi ieri ha reso la partita di albiol e Koulibaly molto agevole. I due sono stati messi in difficoltà da azioni sugli esterni, o da percussioni dei cebtrocampisti. Nel finale da eder (ammonito infatti koulibaly).
    Icardi ha avuto due palloni in cui ha trovato corridoi utili. Nel primo tempo, tiro controllato agevolmente da reina e nel secondo, rimontato da albiol mentre lanciato verso l'area.
    È apparso inoltre molto scarico di gamba, non seguendo con la dovuta profondità i contropiedi.

    Ripeto, se vogliamo un attaccante che faccia pressing (con che utilità poi, se non ha recuperato neanche un pallone?...) e che ci metta impegno, ce ne sono di migliori.
    Per me ad oggi, per la sua scarsa condizione fisica, dipende troppo dalla squadra, crea poca profondità e rispetto a prima non riesce ad avere spunto per scappare sul filo del fuorigioco.

    I gol del derby, non traggano in inganno. Un rigore e due errori di marcatura rossoneri. Che lo lasciano libero.

    RispondiElimina
  42. Io avrei inserito eder a metà secondo tempo.

    RispondiElimina
  43. Poi con questo... Icardi è uno dei migliori giocatori che abbiamo, ma se deve giocare a 50mt dalla porta NON è il suo ruolo, e non è nelle sue corde.
    In certe partite bisognerebbe avere delle alternative più adatte alle ripartente o a un gioco di lanci lunghi e protezione del pallone.

    RispondiElimina
  44. Online un primo post a caldo sulla partita: https://fratellidelmondo.blogspot.it/2017/10/loro-di-napoli-napoli-inter-0-0.html

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Printfriendly